• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Palma vs. Cerboni: datemi un consiglio!

Ragazzi e ragazze, mi serve un vostro consiglio: il 19 gennaio alle 9 c'è l'esame di Palma e alle 10.30 dello stesso giorno c'è ulteriori conoscenze informatiche. Che dite, riuscirò ad arrivare in tempo?
    Inoltre per quanto riguarda Palma, in dicembre sono andata a parlare con lui e mi ha segnato sul libro gli argomenti da fare, in più mi ha fatto un elenco di tutto quello che c'è da sapere ma a me sinceramente pare un po' pochino... Che dite mi devo fidare o secondo voi è meglio preparare tutto?
    Sapete se le domande sono a risposta multipla?
    Grazie a tutti!

Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87

Riferimento: Palma vs. Cerboni: datemi un consiglio!

Ciao kiara...se me lo consenti ti rispondo anche qui!!! io a settembre ho fatto nello stesso giorno ulteriori conoscenze informatiche di cerboni in tarda mattinata e biologia di palma nel primo pomeriggio...a livello di tempi per farli entrambi ce la fai visto che hai prima biologia da quanto ho letto, perchè palma è strapuntuale (forse l'unico!!!), però forse non fai in tempo a sapere i risultati (il tempo per correggerli dipende da quanti iscritti siete), ma magari puoi spiegare a palma che devi andare a un altro esame e potrebbe correggertelo subito o comunque vi accorderete sicuramente, di questo non ti devi preoccupare!!! per quanto riguarda il programma per fidarsi di lui a parer mio ci vuole coraggio, ma in effetti gli argomenti non sono tantissimi, ma a mio modesto parere molto garniti (premetto però che io alle superiori non avevo mai fatto biologia, quindi per me questo esame è stato uno scoglio immenso); le domande comunque sono miste: sia aperte che chiuse, ma quelle aperte non richiedono risposte lunghe, solo una parola o al massimo una lista (es. elencare gli ormoni prodotti da...)!!! In bocca al lupo per entrambi

Grazie mille Franceschina, sei sempre gentilissima! Altre domande: tu in quanto l'hai preparato (neanch'io ho fatto biologia alle superiori)? Mi hanno dato degli appunti che mi sembrano molto stringati (10 pagine) ma completi, secondo te mi basta studiare su quelli? E per ulteriori il libro va studiato bene? Come sono le domande?
    Palma mi aveva detto anche di andare da lui 2 o 3 giorni prima dell'esame che mi spiegava gli argomenti che non avevo capito ma io non ce la faccio ad andare a Urbino prima... Cosa dici, si offenderà? Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!

ehmmmm purtroppo io biologia non l'ho superata al primo colpo e neanche al secondo...bensì al terzo ma tu non ti scoraggiare!!! E se le 10 pagine di riassunti che ti hanno dato ti sembrano valide e rispecchiano gli argomenti del libro possono esserti utili, perchè il testo del prof è sintetico e schematico e per chi appunto come noi non ha basi di biologia è complicato (almeno per me lo è stato)!!! Comunque se fossi in te una mail al prof per dirgli che non puoi andare la manderei, se non altro fai bella figura e ti fai vedere interessata, ma di sicuro non si offenderà...tranquilla!!!
    Per quanto riguarda ulteriori, invece, io al libro ho dato una letta molto rapida a tutto, poi mi ero scaricata una dispensa da internet per la parte di Excel che devo dire è stata assolutamente inutile perchè niente di quello che avevo studiato lì aveva a che fare con l'esame, mi spiego: il compito era composto da una facciata di domande a risposta multipla (una ventina di domande con 3 possibili risposte tra cui scegliere) in cui chiedeva cose secondo me piuttosto semplici se hai un minimo di dimestichezza con il computer e poi 3 o 4 (non ricordo bene) esercizi di Excel per me infattibili perchè non li avevo mai visti...qualcosa ho provato a scrivere, ma devo sicuramente il superamento dell'esame alla parte delle domande!!!
    Chiedi pure se hai bisogno di altre informazioni....ciaociaooooo

Grazie sei stata come sempre gentilissima! Seguirò senz'altro i tuoi consigli e ti farò sapere com'è andata!Anche se a dirti la verità sono un po' preoccupata per biologia perché a quanto pare al primo colpo non l'ha superato nessuno, e pochissimi anche al secondo tentativo... Ma come mai?
    Invece, un'ultima cosa, ti ricordi per caso qualche esempio di domande ed esercizi sia di biologia che di ulteriori? Giusto per farmi un'idea...
    A presto e GRAZIE ancora, davvero!

Partecipante Assiduo

Per Biologia devi studiare bene il libro di Palma, quando ho dato io l'esame,gennaio dell'anno scorso, le domande provenivano quasi tutte da lì, e se ce l'hai farti anche il suo eserciziario,che poi sono domande a risposta multipla o aperte ma che richiedono risposte brevi. Ho usato gli appunti e il librone di biologia giusto per capire meglio alcuni passi del libro di Palma non troppo chiari, almeno per me. Non mi ricordo più le domande , ma le risposte le trovavi quasi tutte nel suo libro !!!

Citazione Originalmente inviato da kiara_kk Visualizza messaggio
    Grazie sei stata come sempre gentilissima! Seguirò senz'altro i tuoi consigli e ti farò sapere com'è andata!Anche se a dirti la verità sono un po' preoccupata per biologia perché a quanto pare al primo colpo non l'ha superato nessuno, e pochissimi anche al secondo tentativo... Ma come mai?
    Invece, un'ultima cosa, ti ricordi per caso qualche esempio di domande ed esercizi sia di biologia che di ulteriori? Giusto per farmi un'idea...
    A presto e GRAZIE ancora, davvero!
    Biologia: i disaccaridi (nominarli e indicare i monosaccaridi da cui sono formati); le unità che compongono i lipidi complessi (ne mette uno); la composizione della membrana; le basi puriniche e pirimidiniche; le fasi della mitosi e delle meiosi; le fasi della sintesi proteica...
    studia bene gli ormoni e la respirazione cellulare sono agomenti che ho sempre trovato in tutti e tre i compiti...2 volte su 3 ho trovato anche domande sulla genetica (la parte di Mendel)

Ulteriori: cos' è il firewall; cosa significa www; cosa significa .com; nelle email cos' è Ccn;...queste sono quelle che al momento ricordo, se mi venisse in mente altro ti aggiorno immediatamente, intanto spero ti sia fatta un'idea di entrambi gli esami...BUONO STUDIO

Franceschina sei fantastica! Non posso fare altro che ringraziarti di cuore! Buona serata, un bacione!

Ma figurati, non c'è di che!!! Mi dispiace solo che di ulteriori non ricordo molte domande...ma sai com'è, biologia avendolo dato tre volte ha aiutato a memorizzare meglio cosa chiedeva
    Kiara!!!!!!!!!

Matricola

salve, io credo di dare biologia al secondo appello perche ho troppa carne al fuoco e rischio il crack...comunque riepilogando bisogna studiare il libro LEZIONI DI BIOLOGIA GENERALE fare gli esercizi del libro e cos'altro?
    quali argomenti ti ha segnato Palma?
    io ho sentito dire di una lista di domande a cui bisogna saper rispondere a 3, vi risulta?
    grazie, e in bocca al lupo per gli esami!!!
    PsycoTheRapist

Gli argomenti che mi ha segnato il prof. li trovi nell'altro post di questo forum (programma biologia). Io non ho mai sentito parlare di queste tre domande... Se hai novità facci comunque sapere!

Privacy Policy