• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 43
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Quale libro vorreste leggere?

Nel senso: come dev'essere un libro perchè voi lo giudichiate un bel libro? A livello di trama, di stile, di argomenti, di personaggi, di ritmo, di complessità... da qualunque punto di vista lo vogliate considerare.
    Ho cercato nei vari thread di questa sezione e mi pare di non aver trovato qualcosa di simile a ciò che sto proponendo io con questo modesto thread...
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Riferimento: Quale libro vorreste leggere?

Un bel libro per me dovrebbe essere capace di farmi riflettere e avere un qualcosa in comune con me. Che ne so, un personaggio simile a me. Così da potermici rispecchiare.
    A livello di argomenti, dovrebbero essere forti. Senza alcuna censura. Reale. Con magari qualche frase filosofica, che mi fanno impazzire.
    Complesso, sì. Ma non troppo. Ecco, troppo intrecciato non mi piace.
    Ci sono quei libri che magari ti blocchi per qualche giorno nella lettura (perchè hai altro da fare), poi ritorni sul libro e non ti ricordi niente di ciò che avevi letto fin lì.
    Deve colpire. In modo tale da fartelo divorare, senza interruzioni.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

C'è un genere che magari non va assolutamente bene o non è apprezzabile?
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    C'è un genere che magari non va assolutamente bene o non è apprezzabile?
    Qualsiasi genere va bene.
    E' una cosa soggettiva.
    Ciò che non piace a me, può piacere a te. E viceversa
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Ma la mia idea era quella di fare una specie di... sondaggio tra tutti i lettori che passano di qui
    E tra chi preferisce libri complessi a libri semplici, realtà a straordinarietà, semplicità lessicale o vocabolario forbito, c'è spazio anche per il genere...
    Io infatti chiedo a voi: sul genere c'è qualche impedimento? Che so, vi capita mai di dire: "E' un libro fantasy, non lo prendo" o "E' un giallo, non mi piace"?
    Se poi ogni genere ti piace, hai maggiore possibilità di letture. Troverai più libri gradevoli, sicuramente.

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Per me dipende dai momenti e dalle fasi della vita che attraverso.
    Spazio dai romanzi, ai saggi, ai classici, ai fantasy, ai gialli, ai thriller...insomma, non dico di no a nulla...
    In genere mi lascio guidare dall'istinto.
    E se non è il momento per leggere un libro è come si mi scivolasse addosso e quasi non riesco a cogliere il senso delle parole che leggo...è un curioso fenomeno ma è cosi.
    Mentre magari riprendo il mano lo stesso libro mesi o anni dopo e come per miracolo è tutto chiaro, tutto scorre e sono nella storia.
    Questione di alchimie e corrispondenze dell'attimo...
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    Per me dipende dai momenti e dalle fasi della vita che attraverso.
    Spazio dai romanzi, ai saggi, ai classici, ai fantasy, ai gialli, ai thriller...insomma, non dico di no a nulla...
    In genere mi lascio guidare dall'istinto.
    E se non è il momento per leggere un libro è come si mi scivolasse addosso e quasi non riesco a cogliere il senso delle parole che leggo...è un curioso fenomeno ma è cosi.
    Mentre magari riprendo il mano lo stesso libro mesi o anni dopo e come per miracolo è tutto chiaro, tutto scorre e sono nella storia.
    Questione di alchimie e corrispondenze dell'attimo...
    Quindi hai un gran ventaglio di possibilità ogni volta per ogni lettura ci deve sempre essere una corrispondenza... è quella che ti fa dire o pensare: "E' un bel libro"?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Per me un libro, citando Peste, deve farsi divorare; di solito ci riescono i thriller , quando sono ben congegnati e hanno dei personaggi affascinanti (per esempio, i romanzi di Preston e Child con l'agente Pendergast), i gialli, specie quelli della Christie, e le commedie inglesi, delle quali apprezzo moltissimo il linguaggio forbito prestato a situazioni magari banali, che così crea ironia e sarcasmo (es. Lodge e Bennett). Sostanzialmente sono romanzi per svagarsi, per evadere con la mente e rilassarsi.
    Tuttavia, mi sono accorta che da quando mi sono laureata 2 anni e mezzo fa, non riesco più a leggere tanto: non so, è come se avessi "perso la mano", ma non riesco più a trovare un romanzo o un racconto che mi appassioni... Forse è arrivato il momento di sperimentare altri sentieri letterari?

Citazione Originalmente inviato da Giuppy83 Visualizza messaggio
    Per me un libro, citando Peste, deve farsi divorare; di solito ci riescono i thriller , quando sono ben congegnati e hanno dei personaggi affascinanti (per esempio, i romanzi di Preston e Child con l'agente Pendergast), i gialli, specie quelli della Christie, e le commedie inglesi, delle quali apprezzo moltissimo il linguaggio forbito prestato a situazioni magari banali, che così crea ironia e sarcasmo (es. Lodge e Bennett). Sostanzialmente sono romanzi per svagarsi, per evadere con la mente e rilassarsi.
    Tuttavia, mi sono accorta che da quando mi sono laureata 2 anni e mezzo fa, non riesco più a leggere tanto: non so, è come se avessi "perso la mano", ma non riesco più a trovare un romanzo o un racconto che mi appassioni... Forse è arrivato il momento di sperimentare altri sentieri letterari?
    Forse, cambiando noi stessi, cambia il modo di leggere... o semplicemente l'universo di opere letterarie che ci appassionano... a seconda della fascia d'età - a grandi linee - si prediligono certi generi letterari, che qualche volta vengono mantenuti, qualche volta invece vengono abbandonati, per poi, forse, non venire ripresi più.
    Può anche essere questione di un periodo, di un momento... e allora si preferisce lo stesso tipo di opera che ci piaceva prima

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Dato che Il Signore degli Anelli lo sto leggendo..dichiaro ch vorrei leggere Anna Karenina.. ce l ho li da diversi anni, ci ho provato ma non riesco proprio a leggerlo..
    Che invece non ho ancora Il rosso e il Nero di Stendhal e qualcosa di Marcel Proust..

Si insomma quelli che vorrei leggere son sempre noci paurose
    Ultima modifica di Rae : 27-03-2009 alle ore 18.23.43
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Dato che Il Signore degli Anelli lo sto leggendo..dichiaro ch vorrei leggere Anna Karenina.. ce l ho li da diversi anni, ci ho provato ma non riesco proprio a leggerlo..
    Che invece non ho ancora Il rosso e il Nero di Stendhal e qualcosa di Marcel Proust..

Si insomma quelli che vorrei leggere son sempre noci paurose

Se non sono indiscreto, i libri da voler leggere vengono scelti per un motivo particolare, o per un... sesto senso incomprensibile?

Blog Entries
    20

Perchè sono un'appassionata di letteratura e li considero dei pilastri da conoscere assolutamente
    Non ho letto molti classici ne quando ero al liceo ne da piccola, perchè volevo leggere quello che volevo e ora invece sento che mi mancano le basi e voglio rimediare

( oltre che il fatto che io sono una masochista )
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Perchè sono un'appassionata di letteratura e li considero dei pilastri da conoscere assolutamente
    Non ho letto molti classici ne quando ero al liceo ne da piccola, perchè volevo leggere quello che volevo e ora invece sento che mi mancano le basi e voglio rimediare

( oltre che il fatto che io sono una masochista )
    Rientrano quindi i Classici in questa categoria, giusto? Ma magari anche altri libri di narrativa, credo di aver capito... le basi spesso sono soggettive...
    C'è comunque una componente di volontà, voglio sperare, in queste letture
    Come si giudica un libro "un buon libro"? Basta il canone di classico a renderlo tale?
    Ultima modifica di michael sniper : 27-03-2009 alle ore 20.26.16

Blog Entries
    20

1. cosa NON è un buon libro :un libro che si legge in fretta. Solo perchè lo divoro non vuol dire che è un buon libro, può anche voler dire che l'edizione è con parole grandi, pagine grosse e copertina rigida

2. Secondo un buon libro deve avere:
    * personaggi psicologicamente ben delineati
    * trama intrigante, ritmo serrato/rilassato ben alternati
    * periodi sufficientemente lunghi da chiamarsi periodi e un lessico insomma..non dico necessariamente erudito da Goethe.. o Bronte sisters.. ma porca pina non al livello di scuole medie come tanti scribacchini che ci sono in giro..
    * spazi di introiezione personali ( voce narrante) o a voce dei personaggi..
    * Se riesce anche a mandarmi in paranoia con mille pensieri sui riscontri sulla mia vita è anche il top

Poi al di là di questo penso che se uno AMA la letteratura come espressione di quanto di più umano c'è nella natura umana, quanto di più elevato possa esserci a questo mondo, allora un buon libro diventa anche un Classico definito tale dai manualoni di letteratura , ma che magari nemmeno la nostra secchionissima prof del liceo era mai riuscita a leggere..Dipende dai criteri personali..
    Io potessi leggerei TUTTO (Tranne Moccia e la Kinsella ) .. ma non ho così tanto tempo purtroppo

Mmmm... bellissima domanda michael sniper
    mi hai messa in difficoltà..
    Per ora questo..
    Ultima modifica di Rae : 27-03-2009 alle ore 21.27.05
    M. Kundera

1. cosa NON è un buon libro :un libro che si legge in fretta. Solo perchè lo divoro non vuol dire che è un buon libro, può anche voler dire che l'edizione è con parole grandi, pagine grosse e copertina rigida

2. Secondo un buon libro deve avere:
    * personaggi psicologicamente ben delineati
    * trama intrigante, ritmo serrato/rilassato ben alternati
    * periodi sufficientemente lunghi da chiamarsi periodi e un lessico insomma..non dico necessariamente erudito da Goethe.. o Bronte sisters.. ma porca pina non al livello di scuole medie come tanti scribacchini che ci sono in giro..
    * spazi di introiezione personali ( voce narrante) o a voce dei personaggi..
    * Se riesce anche a mandarmi in paranoia con mille pensieri sui riscontri sulla mia vita è anche il top

Mmmm... bellissima domanda michael sniper
    mi hai messa in difficoltà..
    Per ora questo..
    Grazie
    C'è qualcosa nella trama che non dovrebbe esserci (intreccio complicato, vicende crude, o eccessivo realismo... )? C'è qualche limitazione sul genere?
    Sono domande che mi vengono così mi piace il mondo librario

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy