• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    paoletta81
    Ospite non registrato

Esame di stato N.O. Sviluppo

Apro questa stanza per tutti quelli che iniziano a prepararsi (anche psicologicamente!!) all'esame di stato di giugno 2009 per il nuovo ordinamento indirizzo Spe-ben.
    Mi sono laureata il 18 dicembre e vorrei iniziare ad organizzarmi un pò il lavoro.
    Confrontiamoci, parliamone!
    Da cosa iniziare?

Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato N.O. Sviluppo

Eccomi! Sono sempre io, ancora non ho avuto il tempo e la lucidità mentale di iniziare a studiare seriamente. Facendo un riassunto di tutte le info emerse dal forum ho capito che:

- i libri consigliati per la 1 prova sono Canetrari-Godino, Moderato-Rovetto e guida Kappa;
    - il primo libro è utile per gli argomenti di psicologia generale;
    - il secondo per i risvolti applicativi;
    - la guida per i test di recente utilizzo;
    - conviene studiare in moodo molto schematico (definizione, teorie di riferimento, risvolti applicativi e test).

Detto ciò provo a superare tutta la confusione che mi si sta creando in testa!

Buono studio

Partecipante L'avatar di psicoang

Scusate ragazze, vi volevo chiedere un'informazione: io vorrei fare nella sessione di giugno 2009 l'esame di stato per iscrivermi all'albo B, sapete quale differenze ci sono con le prove e i testi per l'albo A? Grazie...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

psicoangpremetto che ho dato quello per l'abo B e sto facendo ora quello per la sez. A e che non i hanno fatto nessuno sconto, nenache una prova in meno...
    comuqnue la prima prova è molto simile...anzi mi pare identica: chiedono una teoria a scelta con ambiti, strumenti e autori di riferiemnto...su un tema estratto a sorte fra 3!,
    la seconda mi pare verte su struemnti e metodi di intevrento (quando l'ho aftto io mi hanno richiesto i principali strumenti di indagine )
    la 3 riguarda l'analisi di un caso (ma + semplice rispetto a quellod ella sez A) e la 4 è l'orale (una formalità: tirocinio, e prove scritte)

per le altrevi consiglio, per la 1 prova: di studiare in maniera molto schematica: fatevi per ogni argoemnto (emozioni, apprendiemtno, percezione......non scordatevi i temi di psi sociale come aggressività, relazione fra gruppi..):
    1. introduzione del tema (definiizone e spiegazione del tema...max 3 righe)
    2. panoramica teorie (solo citate cona utori di riferiemnto)
    3. teoria scelta (spiegata bene, cone speriemnti, autori...questa deve essere la parte + lunga)
    4. strumenti utilizzabili (possibilmente spiegati)
    5. ambiti di applicazione riferiti s epossibile alla teoria stessa.....

questo in tutto dentro metà foglio protocoloo!

per la seconda prova: libro LEONE _PREZZA" costruiree evalutare i progetti nel sociale"....e tanti tanti progetti...fatevi uan scaletta...se volete ve la posto...a me è andata bene......

per la terzacaso evolutivo:dsm dell'infanzia e adolescenza e ..ottimo libro: CELI (mi are psicopatologia dell'infanzai.....) comunque è di Celi......è bellissimo,s emplice e lo leggi in u n giorno..per quanto è bello!

ps. lasciate stare altri libri......soprattutto per la prima prova...è uan perdita di tempo!

ps. anche io sono laureata in spe ben
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    per la seconda prova: libro LEONE _PREZZA" costruiree evalutare i progetti nel sociale"....e tanti tanti progetti...fatevi uan scaletta...se volete ve la posto...a me è andata bene......
    magari.... io questa cosa del progetto non l'ho capita proprio .... se puoi ci posti la scaletta di cui parli per favore?
    e i progetti dove li hai presi?
    grazie mille sei sempre gentilissima

se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

la difficoltà infattis ta nel capire come si fanno questi progetti!gli esempi li ho presi da internet...qualsiasi tipo di progetto, sul bullismo, hiv, donne in gravidanza....tutti!

cmq vi faccio un esempio(molto ristretto, ma xcapirci...)...
    1 TITOLO: il bullismo a scuola
    2. DEFINIZIONE E ANALISI DEL PROBLEMA: il comportamento “bullistico” può essere definito come un azione che mira deliberatamente a far male o danneggiare qualcuno. Tale condotta è sostenuta principalmente da un abuso di potere o da un desiderio di intimidire o dominare altre persone. Proprio per questo motivo il bullismo ha conseguenze sul clima scolastico, quotidiano e si riflette sull’intera sfera personale.La comunità degli alunni è la risorsa più efficace delle scuola per instaurare un clima sereno e tranquillo, indispensabile per cercare di “risolvere” il problema. Gli educatori e gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale in quanto rappresentano un modello per gli studenti, e come tali, devono poter diffondere e creare nella scuola un clima di mediazione , l’intervento preventivo può quindi essere un occasione per insegnare a star bene con gli altri.
    3. 3. OBIETTIVI
    Scopo di tutto il progetto è creare un ambiente scolastico più sicuro per tutti attraverso la diffusione di una cultura che rifiuta ogni atto di aggressione fisica o emotiva. L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la conoscenza, prevenire e affrontare il bullismo all’interno del contesto scolastico, fornendo anche agli insegnanti una serie di strategie operative per al gestione di questo fenomeno e ricreare, nei limiti del possibile una rete di relazioni all’interno della scuola.

Obiettivi specifici del progetto sono:
    - Migliorarla conoscenza del fenomeno del bullismo;
    - fornire strumenti per il riconoscimento del bullismo;
    - favorire la comunicazione far insegnanti, alunni e genitori

4. DESTINATARI:

Beneficiari diretti del progetto sono tutti gli insegnanti e tutti gli alunni della classe III° elementare “Leonardo da vinci” di Roma, sez. B, e indirettamente beneficeranno del progetto anche i genitori e l’intero contesto di vita del bambino.

5,6. METODOLOGIA
    Tale progetto si basa sulla premessa della necessità di creare un ambiente dove i bambini possano sentirsi al sicuro. La sensazione di sicurezza elimina la paura del comportamento dei bulli e genera un contesto nel quale si apprezzano valorizzano tutti gli alunni che contribuiscono così a sviluppare una cultura positiva attraverso comportamenti costruttivi di comprensione ed empatia. Si utilizza, a tal fine un approccio di tipo sistemico.

7 ATTIVITA’, FASI E TEMPI

Il progetto si svolgerà durante il primo quadrimestre, e in orari da concordare con il personale scolastico che terrà conto delle esigenza curriculari.

1. fase: formazione al personale scolastico;
    Stabilire il n di incontri.....e che cosa si fa....di cosa si parla (es. bullismo, comporatemnti antisociali..aggressività...)

2. lavoro in classe

- stabilire numero di incontrie cosa si fa (role palaying, cartelloni, focus group......)

8. LOGISTICA & MATERIALE

Il progetto verrà interamente svolto interamente in un aula appositamente messa disposizione dal dirigente scolastico e appositamente attrezzata a tal fine. (e mettere anche cosa materialemnte serve..tipo: forbici, colla, fogli....e magari specificare che li metteràa adisposizione la scuola....altrimenti poi vi tocca metterli nei costi!!!!)

9. ESPERTI:

- sicuro lo psicologoe poi...educatori e madiatori...esperti vari,....
    10. BUDGET
    I costi previsti sono:
    - costi per il personale (da tariffario);
    - costi per il materiale didattico.

11. VALUTAZIONE

Il progetto prevederà una valutazione in itinere, che accompagna la messa in atto del progetto
    Tale valutazione permetterà di effettuare aggiustamenti in itinere o rimodellamenti nel caso in cui ci sia un’eccessiva distanza tra il piano e la realizzazione.
    Per far ciò saranno utilizzati strumenti come diari di bordo per rilavare alcuni indicatori sulla partecipazione dei beneficiari (numero presenti alle attività, ad esempio) o questionari sulla soddisfazione rispetto all’intervento.

Un secondo momento di valutazione riguarderà quella che viene definita ex-post, che avviene a conclusione del progetto e che indica la sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, i cambiamenti che apporta (e non strettamente collegati agli obiettivi), la sua efficienza (rapporto costi-benefici), la sua trasferibilità.

." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Grazie Memole
    mi sembra comunque difficile
    anche per questa prova c'è il limite del mezzo foglio protocollo?
    e nello scorso appello è uscita la traccia sul bullismo?
    grazie ancora...

se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

Citazione Originalmente inviato da D@niela Visualizza messaggio
    Grazie Memole
    mi sembra comunque difficile
    anche per questa prova c'è il limite del mezzo foglio protocollo?
    e nello scorso appello è uscita la traccia sul bullismo?
    grazie ancora...
    quia Roma, sono 2 sessioni che esce sempre un progettoa scelta....(quindi preparatevelo) e io ho fatto questo!!ovviamente messo un po' meglio!

si, il limite è sempre quello per tutte e 4 le prove!
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di psicoang

[QUOTE=MEMOLEMEMOLE;1924045]psicoangpremetto che ho dato quello per l'abo B e sto facendo ora quello per la sez. A e che non i hanno fatto nessuno sconto, nenache una prova in meno...
    comuqnue la prima prova è molto simile...anzi mi pare identica: chiedono una teoria a scelta con ambiti, strumenti e autori di riferiemnto...su un tema estratto a sorte fra 3!,
    la seconda mi pare verte su struemnti e metodi di intevrento (quando l'ho aftto io mi hanno richiesto i principali strumenti di indagine )
    la 3 riguarda l'analisi di un caso (ma + semplice rispetto a quellod ella sez A) e la 4 è l'orale (una formalità: tirocinio, e prove scritte)

Grazie Memole per le informazioni. Volevo chiederti un'altra cosa, visto che hai fatto già l'esame per l'albo B, quali sono i testi che hai utilizzato per le prove? Io sono andata in libreria e mi hanno fatto vedere un bel pò di libri, potresti indicarmi quelli più utili.
    Ti ringrazio di nuovo.
    Ciao ciao!!!

ciaocome ti ripeto..io non ho preso libri x la prima prova.....
    ho scaricato da internet (qui su ops) tutti i riassunti per la prima prova eme li sono aggiustati come meglio pensavo..secondo lo schema postato prima 8introduzione, teorie, teoria scelta,s truemntie ambiti)..poi se mancava qualcosa..avevo un libro di psi generale del V:O.....
    Il canestrari mis embra incompleto..mancano molti argomenti.....e il moderato rovetto..è un mattone! io non l'ho preso nenache x l'eds della sez.A

per la 2 prova ho studiato su un libro " metodi e tecniche nella diagnosi della personalità" di togliazzo.....ma va benissimo qualsiasi testo che parlid i test e metodi..per sviluppo sonos empre quelli: osservazione, colloquio, intervista e test vari (proiettivi: disegno figura umana, famiglia, cat, tat,.......+ wisc r ..)..

per la 3 prova.....sono andata a intuito....ho scaricatio sempre da inetrnet casis volti e me li sonos tudiati.....al limite,s e vuoi essere sicura potresti prenderti anche un etsto ma nons aprei quale consigliarti!(comunque se hai fattoe sami con al Pascucci o comunque che chiedevano di svolgere un progetto o un caso...usa quei testi...)

per la 4 prova: basta anbdare al sito dell'ordine del lazioe scaricarti ilc odice deontologico ed etico!...e basta!!!!

ma..ti possoc hiedere come mai lo fai?..per me è stato un grosso errore, fatica e soldi sprecati per nulla!
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo

Memole stai dicendo che con i soli riassunti postati qui su opsonline è possibile superare l'esame? Io non ho tempo!!! Uffa...

esattamente..ma solo la 1 prova!e i riassunti vanno modificati secodno al scaletta seguente:
    1. definizione (3 righe..)
    2. panoramica teorie (3 righe max...)
    3. teoria scelta (parte+ ampia)
    4. ambiti apllicativi (riferiti alla teori scelta, nona tutte)
    5. struemnti!

.....fatevi tutti gli argoemnti possibili di psi generale e sociale!

io ho superato la 1 e la 2 prova così.....ora speriamo x la 3!!!
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo

Ciao, ho provato a fare un riassunto (tema aggressività) seguendo i consigli di memolememole e l'ho caricato su opsonline ma non è stato pubblicato. Posso mandarlo via mail a qualcuno/a di voi in modo da ricevere un feedback a riguardo? Non vorrei iniziare a farne altri seguendo una strada sbagliata. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

mandamelo!..lo leggerò e ti invierò le eventuali modifiche!
    tarielisa@libero.it
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Un'informazione sui testi...secondo voi la guida kappa x la prima prova è fondamentale da studiare...perchè su internet non riesco ad acquistarla...mi date il titolo preciso o sapete dirmi come posso acquistarla senza andare a Roma...oppure secondo voi è meglio il libro edito dall' Alpha test...io sto studiando intanto sul canestrari integrando con il moderato....grazie....

Ciao Ciao

Kitty 82

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy