• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: INGLESE 2 con Calajoe

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

INGLESE 2 con Calajoe

Ciao a tutti e buon anno!
    Volevo chiedervi se per caso sapete se nell'esame scritto la prof. chiede solo la traduzione dell'articolo dall'inglese all'italiano oppure qualcos'altro e com'è l'orale, cosa chiede e soprattutto com'è lei

Riferimento: INGLESE 2 con Calajoe

Cia e buon anno anche a te.
    Io faccio Lavoro e l'esame l'ho dato la scorsa primavera.
    Non ho sostenuto l'orale perchè il voto dello scrito mi permetteva di evitarlo.
    Lo scritto è una traduzione di un brano dall'inglese all'italiano parola per parola. Per prepararlo ho studiato molto i testi messi a disposizione dalla prof, specialmente i termini più "tecnici". Puoi usare un dizionario "inglese-inglese" che, comunque, ti può aiutare.
    Nelle pagine precedenti trovi altri interventi sul tema.

In bocca al lupo!

Ti ringrazio molto, ma intendi che il dizionario si può portare all'esame? E i testi a cui ti riferisci dove si trovano? Io ho solo i libri... La traduzione che hai fatto tu era letterale oppure modificata per suonare meglio in italiano?
    Grazie di tutto!

Partecipante Assiduo L'avatar di 071Chomi

Citazione Originalmente inviato da kiara_kk Visualizza messaggio
    Ti ringrazio molto, ma intendi che il dizionario si può portare all'esame? E i testi a cui ti riferisci dove si trovano? Io ho solo i libri... La traduzione che hai fatto tu era letterale oppure modificata per suonare meglio in italiano?
    Grazie di tutto!
    Purtroppo il dizionario è un monolingua (inglese-inglese), comunque per chi sa usarlo può tornare utile. I testi li trovi in copisteria davanti al magistero o sul sito della nostra facoltà sotto docenti\calajoe3. Se proprio dovessi comperarli fammi sapere che te li passo io a gratis.
    "The love could make you happy."

Ma il dizionario si può portarselo o se ne usa uno che mette a disposizione lei?
    Per quanto riguarda i testi sei gentilissimo ma io abito a Rovereto (prov. di Trento) e non sarò a Urbino prima del 18, quindi non posso né comprarli né approfittare della tua cortesia. L'unica soluzione rimane scaricarli ma ho guardato nella pagina della prof. e non compare nulla... Se tu sei riuscito a trovarli, mi manderesti il link?
    Grazie ancora,
    buon pomeriggio!

Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87

ciao kiara, il dizionario lo devi portare tu, la prof non lo mette a disposizione! I testi li trovi dalla home del sito di psicologia, a sinistra c'è la scritta "Docenti", clicchi e ti compare la lista dei prof, scorri fino a Calajoe3 e trovi il materiale di cui hai bisogno...ho notato che i testi che ha fornito sono differenti da quelli dell'anno scorso che parlavano dell'autismo, ma dovrei averti indirizzato alla pagina giusta! se ti può incoraggiare a mio parere il testo dell'esame è stato molto più semplice di quelli che aveva messo a disposizione la prof! mi aspettavo costruzioni grammaticali impossibili, invece tutto al presente o quasi!!! io inizialmente avevo fatto una traduzione parola per parola, poi sull'ultimo mi sono accorta che ovviamente non aveva un senso, così ho rielaborato tutto in un italiano più scorrevole ed è andata bene!

Grazie mille Franceschina, sei stata molto chiara e ho anche trovato i testi!
    Ti chiedo una cosa che non c'entra molto ma girando nei vari post ho letto che ci sono studenti che si informano a luglio per farsi assegnare la tesi e laurearsi in marzo! Ora, io vengo da un'altra università e vorrei laurearmi a settembre ma non sono affatto sicura di riuscirci, secondo te quando dovrei informarmi per farmi dare la tesi? E cosa faccio dico all'eventuale docente che mi laureo a settembre e poi gli tiro il bidone???
    Spero che tu possa darmi un consiglio visto che sei stata così gentile.
    Intanto grazie mille, a presto!

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Ciao! Mi intrometto x risponderti alla domanda riguardo alla laurea! Tranquillo i prof sono abituati al "bidone" purtroppo sanno che qualcosa può sempre andare storto in fondo lo devi contattare con così tanto anticipo che è logico! Tant'è che mi sembra di ricordarmi che in segreteria i fogli che consegni valgono anche x la sessione di laurea successiva!!!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Partecipante L'avatar di alessandro75

Perchè non c'è la data del secondo appello (scritto) nella lista per l'iscrizione on-line? Solo questione di tempo?

Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87

Morgana hai fatto bene ad intrometterti perchè io ahimè sono ancora ben lontana da tesi e laurea, quindi non avrei saputo rispondere!!!

per quanto riguarda l'appello la prof ha sempre messo un unico appello per lo scritto e 2 per l'orale...non so il perchè ma è così!!!
    Ultima modifica di Franceschina87 : 08-01-2009 alle ore 14.13.31

Scusate ragazzi ma qualcuno sa dirmi com'è l'orale? Quanto dura? Cosa chiede? Bisogna sapere anche le regole di traduzione scritte nei testi?

Snow White
    Ospite non registrato

Ciao a tutti, cercavo informazioni su questo esame e mi siete stati molto utili. Però ho una domanda, scritto e orale si tengono in due giorni diversi? Sul sito c'è una data per l'esame scritto e due per l'orale, quindi una volta superato lo scritto si può scegliere se dare l'orale al primo o al secondo appello? E, qualcuno potrebbe anche spiegarmi come si svolge l'orale, cosa chiede? GRAZIE

Bohemian_rhapso
    Ospite non registrato

Se nn sei frequentante e vai all'orale (se nn prendi da 26 in su)devi preparati 15 testi a scelta sui libri d'inglese...me l'ha detto la prof x e-mail

Ma su quale libro?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da alessandro75 Visualizza messaggio
    Perchè non c'è la data del secondo appello (scritto) nella lista per l'iscrizione on-line? Solo questione di tempo?
    perchè lo scritto è unico, mentre l'orale lo puoi sostenere in uno dei prossimi quattro appelli.

questi sono i testi, ma credo che il secondo sia quello importante, dove sono i 15 testi da prepararsi
    Testi di studio
    Catani E., Galli C., Approccio traduttivo al testo scientifico, Editrice Montefeltro, Urbino, 2004,

Catani E., A Translation Companion to Education and Psychology, QuattroVenti, Urbino,1999.

Catani E.(a cura di), A New Companion to English Grammar, QuattroVenti, Urbino, 2006 (con CD).
    timeo hominem unius libri

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy