• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

tesi un pò particolare...

ciao a tutti. sto lavorando a una tesi un pò particolare: la costruzione dell'identità e i meccanismi di socializzazione nelle istituzioni totali, con particolare riferimento ai monasteri di clausura. so che può sembrare un argomento strano ma io lo trovo interessante. qualcuno può darmi dei suggerimenti sulla bibliografia e su articoli che trattano l'argomento? grazie mille!

Partecipante Affezionato

Riferimento: tesi un pò particolare...

Giusy, anche se è un argomento che forse non a tutti interessa, anche perchè i religiosi, almeno in Europa, sono sempre meno ed i conventi vengono riconvertiti in Bed & Breakfast, penso che può venirne fuori un buon lavoro se lo farai con passione e con metodo. Particolarmente interessante sarebbe, a mio avviso, se riuscissi a somministrare dei questionari di personalità ai religiosi, per vedere "dal vivo" quali forme di socializzazione-risocializzazione prevalgono ed eventualmente uniformano ed appiattiscono le peculiarità individuali della personalità. Non credo che ci siano finora lavori simili.

Per avere un'idea di quello che c'è in giro puoi cominciare con:

Vicanolo A., 2000, Aspetti psicologici di un monastero di clausura, in Metis, pagg.
    93-125, Cleup, Padova.

Poi puoi trovare un' ottima analisi sociologica della vita monastica al sito http://www.cisterbrihuega.org/fondod...it_estruch.pdf
    che di sicuro ti suggerirà altri spunti di ricerca.

Infine ti puoi rivolgere all' Istituto di teologia della Vita Consacrata, Largo Mossa, Roma,
    che ti può consigliare altri testi e magari fornirti materiale. Tra i vari argomenti dei corsi ci sono anche gli "Aspetti psicologici, sociologici e formativi della Vita Consacrata".
    L'istituto ha anche un centro di ascolto, ed il martedì pomeriggio c'è un sacerdote-psicologo:
    P. Giuseppe Crea, Comboniano, Psicologo.
    Disponibilità martedì pomeriggio.
    Tel 06 7843151
    e-mail: crea.gius@tiscali.it

In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

Riferimento: tesi un pò particolare...

grazie mille! le tue info mi sono state molto utili. spero di poter fare un buon lavoro!

Privacy Policy