• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 243
    Matricola L'avatar di crossyyy

report stress lavoro correlato

Ciao a tutti!
    Sono entrata da poco nel circuito della valutazione dello stress lavoro-correlato per alcune aziende.
    Sto aspettando di ricevere il JCQ, e nel frattempo utilizzo l'OSI.
    Sto facendo il primo report (per la prima azienda) e mi trovo in difficoltà in merito all'indicazione di:
    - misure di prevenzione e protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati
    - programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza
    - individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare nonchè dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere

(D. Lgs. 81/08, art 17, comma 1, lettera a).

Qualcuno sa consigliarmi come procedere e come impostare il report?
    GRAZIE!!

Partecipante Assiduo L'avatar di veronica1234

Riferimento: report stress lavoro correlato

vorrei scriverti un messaggio privato, ma non riesco! come posso fare??? ciao ciao

la mia mail è crossy@libero.it

Neofita L'avatar di laramartini

Anch'io mi sto occupando di valutazione stress lavoro correlato, ma non riesco a trovare il questionario da usare. Tu come hai avuto l'OSI? Puoi darmi qualche dritta?
    Ti lascio la mia mail personale così se ti va possiamo scambiarci le info.
    laramartini79@yahoo.it

Grazie,
    Lara

Partecipante L'avatar di ciky1079

Ciao a tutti! ankio sono stata contattata x lavorare sui fattori di rischio psico-sociale in ambito aziendale. X il momento mi sto solo occupando di alcune ore di formazione agli RSPP e RLS sulla comunicazione, ma mi hanno prospettato qsa in più x il 2009. Voi cosa fate? Ho letto recentemente un art del sole24 ore che diceva che c'è stata una proroga fino al 16 maggio x mettersi a norma... io ci capisco poco, se qcuno mi spiega qsa in più gli sono grato!

L'OSI l'ho comprato aspettando il JCQ di Karasek (nell'urgenza ho ripiegato su quello), però è specifico per i quadri manager, ed è abbastanza lungo. Comunque fino ad ora l'ho utilizzato. In compenso mi è arrivato il JCQ ma sono un pò incasinata per l'analisi dei dati perchè non ho capito come farla.. ho solo capito che l'analisi è statistica ma è un pò poco...qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

la proroga inerente la valutazione dello stress lavoro correlato penso sia al 30 giugno ma non sono sicura. Anche io, come te, mi occupo di formazione per gli RSPP e RSL sul mobbing e comunicazione, e da poco faccio la valutazione dello stress nelle aziende. cosa vuoi sapere?

Citazione Originalmente inviato da crossyyy Visualizza messaggio
    L'OSI l'ho comprato aspettando il JCQ di Karasek (nell'urgenza ho ripiegato su quello), però è specifico per i quadri manager, ed è abbastanza lungo. Comunque fino ad ora l'ho utilizzato. In compenso mi è arrivato il JCQ ma sono un pò incasinata per l'analisi dei dati perchè non ho capito come farla.. ho solo capito che l'analisi è statistica ma è un pò poco...qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    Ciao crossyyy, tu che hai utilizzato l'OSI sai dirmi se è valido come test e se dà buoni risultati?il JCQ è indicato a quale tipo di organizzazione? Ti ringrazio

L'OSI dà risultati abbastanza dettagliati relativamente a 4 aree: fonti di stress (fonti di pressione nel lavoro), caratteristiche dell'individuo (comport. e come interpreta gli eventi), strategie di coping, effetti dello stress (salute e cosa pensa del suo lavoro). L'analisi dei dati è semplice e abbastanza veloce, ma è specifico per i ruoli manageriali (che non significa che non si possa somministrarlo ai livelli più bassi..). Il JCQ va bene un pò per tutte le organizzazioni, le domande sono semplici e tranquillamente accessibili a tutti ma andrebbe somministrato a un numero notevole di soggetti (almeno 50) affinchè il confronto dei dati sia attendibile, e l'analisi dei dati penso sia abbastanza complessa, nel senso che, da quello che ho capito (ci sto lavorando ma fino ad ora ho capito ben poco!) bisogna costriursi una scala e apllicare l'analisi statistica (deviaz. standard ecc.); in più il test, anchnella versione italiana, arriva in inglese (la versione italiana ha 49 item) quindi puoi immaginare lo sbattimento! però sembra essere il più citato e accreditato...comunque ci sto lavorando in questi giorni quindi non rieco a dirti molto di più

Citazione Originalmente inviato da ciky1079 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! ankio sono stata contattata x lavorare sui fattori di rischio psico-sociale in ambito aziendale. X il momento mi sto solo occupando di alcune ore di formazione agli RSPP e RLS sulla comunicazione, ma mi hanno prospettato qsa in più x il 2009. Voi cosa fate? Ho letto recentemente un art del sole24 ore che diceva che c'è stata una proroga fino al 16 maggio x mettersi a norma... io ci capisco poco, se qcuno mi spiega qsa in più gli sono grato!
    ...rettifico e confermo la proroga al 16 maggio...

Citazione Originalmente inviato da crossyyy Visualizza messaggio
    L'OSI dà risultati abbastanza dettagliati relativamente a 4 aree: fonti di stress (fonti di pressione nel lavoro), caratteristiche dell'individuo (comport. e come interpreta gli eventi), strategie di coping, effetti dello stress (salute e cosa pensa del suo lavoro). L'analisi dei dati è semplice e abbastanza veloce, ma è specifico per i ruoli manageriali (che non significa che non si possa somministrarlo ai livelli più bassi..). Il JCQ va bene un pò per tutte le organizzazioni, le domande sono semplici e tranquillamente accessibili a tutti ma andrebbe somministrato a un numero notevole di soggetti (almeno 50) affinchè il confronto dei dati sia attendibile, e l'analisi dei dati penso sia abbastanza complessa, nel senso che, da quello che ho capito (ci sto lavorando ma fino ad ora ho capito ben poco!) bisogna costriursi una scala e apllicare l'analisi statistica (deviaz. standard ecc.); in più il test, anchnella versione italiana, arriva in inglese (la versione italiana ha 49 item) quindi puoi immaginare lo sbattimento! però sembra essere il più citato e accreditato...comunque ci sto lavorando in questi giorni quindi non rieco a dirti molto di più
    grazie sei stata chiarissima, io sto cominciando a dare un'occhiata all'OSI per eventuali applicazioni in azienda a livello consulenziale, sono state utilissime le tue informazioni. Buon lavoro!

Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    Crosssy ho provato a scriverti PM ma credo che tu non li abbia abilitati. ti scrivo una mail
    Scusa ma non so cos'è PM..

Matricola

ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a capire quante e se ci sono opportunità per gli psicologi, rispetto alla questione della valutazione dello stress all'interno del nuovo testo unico legge 81, ex-legge 626??? per favore ho bisogno di aiuto per poter capire e valutare una nuova proposta di lavoro..fatemi sapere qualcosa..graziue a tutti

Citazione Originalmente inviato da silvie76 Visualizza messaggio
    ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a capire quante e se ci sono opportunità per gli psicologi, rispetto alla questione della valutazione dello stress all'interno del nuovo testo unico legge 81, ex-legge 626??? per favore ho bisogno di aiuto per poter capire e valutare una nuova proposta di lavoro..fatemi sapere qualcosa..graziue a tutti
    In che senso "opportunità"? la valutazione dello stress è compito dello psicologo del lavoro (ma non solo...la può fare anche il medico competente), e implica l'intervento diretto in azienda ed eventualmente l'utilizzo di uno strumento adeguato (a tua discrezione, perchè non ne esiste uno ufficilamnete riconosciuto a dicapito di altri..) ecc.. Le aziende hanno l'obbligo di fare la valutazione di questo rischio, insieme agli altri. Però dovresti essere più specifica per capire a cosa ti riferisci

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy