• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Aretusa (Padova)

Partecipante

Aretusa (Padova)

Salve ragazzi! anch'io, come molti di voi, sono in crisi per la scelta della scuola di specializzazione. le mie incertezze sono però più di natura economica. prediligo l'orientamento fenomenologico...qualcuno potrebbe passarmi informazioni utili circa la scuola di psicoterapia Psicoanalitico-Fenomenologica? ho letto che la terapia personale non è prevista...e devo dirvi che la cosa mi ha lasciato molto perplessa! aspetto notizie, grazie mille!

Neofita

Riferimento: Aretusa (Padova)

Ciao Grazia, non sò se da dicembre ad ora hai avuto modo di ottenere altre informazioni circa l'istituto ARETUSA di Padova. Io purtroppo, benchè sia interessata quanto te, ho poche informazioni a riguardo e spero che tu ne abbia reperite altre. Riguardo alla mancata esigenza di fare un'analisi personale, posso dirti che anche molte altre scuole, ad esempio quelle fondate sull'analisi transazionale, non lo prevedono, forse in ragione del fatto che il percorso intero della scuola consente un certo lavoro su di sè. Spero di avere presto delle notizie, in caso contrario manderò una mail all'ufficio informazioni e magari ti faccio sapere attraverso questo forum.

Johnny
    Ospite non registrato

------------------------------
    Ultima modifica di Johnny : 24-06-2012 alle ore 16.58.11

Neofita

Certo che l'analisi personale è importante, non ho affatto aspresso un parere discordante a riguardo; la mia è una constatazione sulla base di esperienze di colleghe che frequentano già una scuola di specializzazione e mi hanno riferito che nella scuola non è prevista. In ogni caso se magari puoi contribuire in questa ricerca di informazioni sarebe assai gradita! Tu frequenti una scuola?

Neofita

Salve a tutti! Ormai i colloqui per l'accesso alle scuole di specializzazione sono avviati se non ultimati... Qualcuno, alla fine, frequenterà o già frequenta la scuola psicoanalitica-fenomenologica di Padova? Per chi la frequenta, che opinione vi siete fatti? E che investimento di tempo comporta?

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Ciao a tutti. Anch'io vorrei delle info sulla scuola Aretusa, perchè sarei interessata.
    Scrivete per favore!!!

ciao a tutti, io frequento l'aretusa. L'analisi personale non è obbligatoria perchè la filosofia dell'istituto prevede che uno la debba iniziare nel momento in cui è pronto e predisposto, tuttavia è fortemente consigliata via via che il cammino procede l'analisi diventa fondamentale. La scuola è molto buona basata su tanta clinica e tanta supervisione... è una scuola a mio parere valido che però può essere affrontata solo lì dove si riesce a tollerare anche l'incertezza, il fatto che non tutto è stabilito a priori e che a volte le lezioni teoriche vengono un pò meno rispetto alla pratica, cosa che a volte ai primi anni costa fatica. Tuttavia la mia idea personale è che la teoria la si legge sui libri, la pratica no! le scuole perfette non esistono e ognuna ha aspetti positivi e aspetti negativi, dipende dalla personale predisposizione....io personalmente sono molto felice della scelta fatta!

davidpsy83 sai dirmi i giorni e gli orari di frequenza dell'Aretusa? Sul sito non sono menzionati...
    Grazie mille e buon anno a tutti

week alterni....
    venerdì 14-20
    sabato 8-20
    E' un week si e uno no...ma le ore sono tante!!! non sono leggerissimi anzi molto intensi..però estremamente arricchenti!

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da davidpsy83 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, io frequento l'aretusa. L'analisi personale non è obbligatoria perchè la filosofia dell'istituto prevede che uno la debba iniziare nel momento in cui è pronto e predisposto, tuttavia è fortemente consigliata via via che il cammino procede l'analisi diventa fondamentale. La scuola è molto buona basata su tanta clinica e tanta supervisione... è una scuola a mio parere valido che però può essere affrontata solo lì dove si riesce a tollerare anche l'incertezza, il fatto che non tutto è stabilito a priori e che a volte le lezioni teoriche vengono un pò meno rispetto alla pratica, cosa che a volte ai primi anni costa fatica. Tuttavia la mia idea personale è che la teoria la si legge sui libri, la pratica no! le scuole perfette non esistono e ognuna ha aspetti positivi e aspetti negativi, dipende dalla personale predisposizione....io personalmente sono molto felice della scelta fatta!
    Se hai qualche parere più specifico, se sei entusiasta e/o deluso per qualcosa, sarei curioso di saperlo, perché in quella scuola insegnano persone che stimo molto e, inoltre, si cerca di veicolare un pensiero complesso ma affascinante. La mole di lavoro, sia teorica che pratica, dev'essere ragguardevole.

Intanto, in bocca al lupo
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren

Ciao a tutti, anche io frequento l'Aretusa, da qualche anno, ed è una scuola di specializzazione veramente molto valida.
    Impegna molto, a weekend alterni, e l'analisi personale non è obbligatoria, perchè nessuno può scegliere al posto nostro il momento adatto per inziare l'analsi, ma.. è ovviamente importante fare un percorso su di sè. La scuola ha molte ore anche di supervisione, oltre che di lezione.
    L'orientamento è psicoanalitico fenomenologico, quindi è il tentativo di unione della teoria psicoanalitica col metodo fenomenologico..

i docenti, nessuno escluso, sono molto preparati e disponibili.. le lezioni sono interessanti e soprattutto si respira un'aria di libertà, di capacità di andre oltre, di vedere le persone anche sotto altri punti di vista, e non solo quelli "classici".

è un'esperienza di vita, un viaggio veramente importante da fare, se non si ha paura di scavare un po'dentro noi stessi..

per domande più tecniche, sono a disposizione!

Matricola

Scusate la "tristezza" della domanda, ma penso che comunque sia utile saperlo già a priori...i costi di questa scuola??
    scusate ancora :p...
    Un giorno senza sorriso è un giorno sprecato

Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren

costa 3500 euro l'anno, una delle scuole meno costose cui io abbia fatto domanda, ma veramente completa e bella. dà una formazione importante. la consiglio a tutti! purtroppo non è molto semplice entrare, ha sempre molte richieste e i posti sono solo 20...

Ciao a tutti, qualcuno sa quando la scuola apre le iscrizioni? Sul sito non è specificato.. Grazie!

Privacy Policy