• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

devo tornare in quinta superiore!

Ciao a tutti! volevo condividere con voi un sogno ricorrente che mi incuriosisce molto.
    é da un bel po'di tempo che ogni tanto sogno che stò facendo l'università, ma improvvisamente apprendo che non posso laurearmi perchè mi sono scordata di finire l'ultimo anno delle superiori! quindi dovrei tornare a frequentare l'ultimo anno delle superiori ed essere presente in classe, cosa che non ho fatto da inizio anno scolastico, e quindi i prof non mi hanno ancora vista ne'interrogata e la mia situazione quindi è abbastanza grave e devo per forza sospendere l'uni per finire la quinta superiore. Il fatto di dover sospendere con gli esami universitari mi crea non poca agitazione, e in più il fatto di dovermi risedere al banco delle superiori mi fa sentire fuori luogo, in quanto sento che non mi appartiene più, mi sembra di essere rimasta troppo indietro e che invece dovrei muovermi a laurearmi.
    Premetto che ho perso un anno alle superiori, ma questo fatto non mi ha turbato più di tanto all'epoca, in quanto mi rendevo conto di non aver testa per studiare in quel periodo e cmq trovai una classe migliore della precedente. Solo all'ultimo anno, in quinta, mi sentivo un po'come nel sogno....e cioè fuori luogo, perchè vedevo tutti troppo più piccoli di me, sentivo una realtà che non era più affine alla mia realtà interiore. Ma questa sensazione non ce l'avevo fissa, giusto ogni tanto.
    Quello che mi colpisce di questo sogno è il fatto di dover tornare indietro, così tanto indietro:di ben 3 anni!!! gli esami fatti rimangono sospesi e non annullati, ma prima di procedere devo finire la quinta superiore..aiuto!!!
    io un'idea me la sono già fatta (conoscendo anche il periodo che ho e che stò attraversando forse per me è più facile associare)..sarei curiosa di sentire le vostre idee..e naturalmente anche quella del caro Hermes (se ci sei! )..
    grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: devo tornare in quinta superiore!

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! volevo condividere con voi un sogno ricorrente che mi incuriosisce molto.
    é da un bel po'di tempo che ogni tanto sogno che stò facendo l'università, ma improvvisamente apprendo che non posso laurearmi perchè mi sono scordata di finire l'ultimo anno delle superiori! quindi dovrei tornare a frequentare l'ultimo anno delle superiori ed essere presente in classe, cosa che non ho fatto da inizio anno scolastico, e quindi i prof non mi hanno ancora vista ne'interrogata e la mia situazione quindi è abbastanza grave e devo per forza sospendere l'uni per finire la quinta superiore. Il fatto di dover sospendere con gli esami universitari mi crea non poca agitazione, e in più il fatto di dovermi risedere al banco delle superiori mi fa sentire fuori luogo, in quanto sento che non mi appartiene più, mi sembra di essere rimasta troppo indietro e che invece dovrei muovermi a laurearmi.
    Premetto che ho perso un anno alle superiori, ma questo fatto non mi ha turbato più di tanto all'epoca, in quanto mi rendevo conto di non aver testa per studiare in quel periodo e cmq trovai una classe migliore della precedente. Solo all'ultimo anno, in quinta, mi sentivo un po'come nel sogno....e cioè fuori luogo, perchè vedevo tutti troppo più piccoli di me, sentivo una realtà che non era più affine alla mia realtà interiore. Ma questa sensazione non ce l'avevo fissa, giusto ogni tanto.
    Quello che mi colpisce di questo sogno è il fatto di dover tornare indietro, così tanto indietro:di ben 3 anni!!! gli esami fatti rimangono sospesi e non annullati, ma prima di procedere devo finire la quinta superiore..aiuto!!!
    io un'idea me la sono già fatta (conoscendo anche il periodo che ho e che stò attraversando forse per me è più facile associare)..sarei curiosa di sentire le vostre idee..e naturalmente anche quella del caro Hermes (se ci sei! )..
    grazie!
    Nei sogni, la "scuola", così come l' "università", potrebbe avere a che fare con gli "apprendimenti" necessari per procedere nella propria evoluzione.
    Si tratta di "apprendimenti" che possono consentire il fare consapevolezza circa problematiche e/o situazioni che potrebbero ostacolare il cammino evolutivo di una persona.

In alcuni casi (soprattutto se il periodo scolastico è stato vissuto male da chi sogna) sognare la "scuola" può avere a che fare con una situazione "noiosa" che si è costretti a sopportare, ma che si vorrebbe presto superare o della quale ci si vorrebbe, comunque, sbarazzare.

Nel tuo sogno ricorrente, la "scuola" superiore sembra non essere mai stata terminata e questo sembra mettere in crisi il progresso universitario.
    E' come se il sogno dicesse: " ci sono degli apprendimenti che devono essere realizzati per poter procedere, per andare oltre nella propria evoluzione".
    E' possibile che questi apprendimenti abbiano a che fare con esperienze (problematiche?) del proprio passato, non ancora sufficierntemente metabolizzate e sulle quali, pertanto, non è stata fatta ancora "consapevolezza".

E' possibile che alcune situazioni attuali che stai vevendo richiamino, in qualche modo, situazioni problematiche del passato non sufficientemente rielaborate e che, pertanto, non si sono ancora trasformate in "apprendimenti" utilizzabili per affrontare situazioni (analoghe) del presente.
    Il sogno, forse, vuole dire che, per procedere nella tua evoluzione, devi fare consapevolezza su qualche situazione del passato.
    Questo, ovviamente, solo tu puoi dirlo.

Potresti chiederti, per una tua interpretazione puntuale del sogno (che è la sola che conti), se ti trovi ad affrontare (o ti sei trovata, al momento del sogno) situazioni che, in qualche modo, richiamano problematiche vissute nel periodo dell'ultimo anno delle superiori.
    Se si, potresti chiederti, poi, quale è l'insegnamento che quelle situazioni possono offrirti per l'affronto delle situazioni analoghe del presente.
    Fare consapevolezza significa darsi le condizioni per superare il problema.

Ciao e un abbraccio

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

Hermes..innanzitutto grazie del tempo che hai dedicato a questo sogno! devo dire che mi è piaciuto ciò che hai scritto: non avevo mai pensato al fatto che a volte quando facciamo esperienze l'apprendimento non necessariamente è immediato, e questo ti può tenere legato inconsciamente a qualcosa di non ancora metabolizzato. Bello! ci rifletterò sicuramente potrebbe anche riflettere di una situazione problematica che mi porto dietro, e cha a volte mi fa sentire come se dovessi ripartire da qualche anno fa, da quando appunto è iniziata questa cosa e io mi sono un po'persa....però allo steso tempo potrebbe anche significare la seconda cosa che hai detto: sciogliere un nodo di quel periodo. In entrembi i casi io per ora ti ringrazio..e grazie anche dello spunto che ti ho detto prima! un abbraccio

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Mi è capitata una cosa simile qualche mese fa.
    Ho sognato più di una volta di dover sostenere, contemporaneamente agli esami universitari, delle interrogazioni al liceo che ho frequentato.
    Si trattava di interrogazionidi filosofia, materia da me "schifata" (insieme al prof )per 3 lunghissimi anni
    La mattina mi svegliavo con quella bruttissima sensazione di dover andare ancora a scuola Poi per fortuna mi accorgevo che era finita da un bel pezzo

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

anche io ho sognato, spesso nei giorni precedenti agli esami di essere tornata alle superiori e di essere interrogata.....

Privacy Policy