• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: armatura e mare

Johnny
    Ospite non registrato

armatura e mare

stanotte ho sognato che ero in una stanza e dovevo "servire messa" (oggi è natale, quindi è tt il giorno che sento parlare di messe e quantaltro) e per questo mi hanno dato una specie di armatura da indossare per svolgere questo compito.

(in pratica era un rettangolo di ferro da mettere a protezione del petto e ventre, e un rettangolo uguale da mettere sulla schiena, uniti da due tubi sempre di ferro da appoggiare sulle spalle....non so se mi sono spiegato, è più facile immaginarlo che descriverlo)

Allora ho guardato fuori da una portina e ho visto che che eravamo in mezzo al mare, c'erano gli scogli e il mare agitato. Poi c'era una barca in legno.
    A quel punto ho pensato che se fossi caduto di fuori, con quell'armatura sarei annegato.

Sbizzarritevi, cosa significa?
    Ultima modifica di Johnny : 26-12-2008 alle ore 20.58.28

Partecipante Assiduo L'avatar di vitanostra

Riferimento: armatura e mare

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    stanotte ho sognato che ero in una stanza e dovevo "servire messa" (oggi è natale, quindi è tt il giorno che sento parlare di messe e quantaltro) e per questo mi hanno dato una specie di armatura da indossare per svolgere questo compito.

(in pratica era un rettangolo di ferro da mettere a protezione del petto e ventre, e un rettangolo uguale da mettere sulla schiena, uniti da due tubi sempre di ferro da appoggiare sulle spalle....non so se mi sono spiegato, è più facile immaginarlo che descriverlo)

Allora ho guardato fuori da una portina e ho visto che che eravamo in mezzo al mare, c'erano gli scogli e il mare agitato. Poi c'era una barca in legno.
    A quel punto ho pensato che se fossi caduto di fuori, con quell'armatura sarei annegato.

il mare è dove c'è il nostro nucleo, spirito o anima. il fatto che tu indossi un'armatura o mashera,può essere che non ti apri facilmente al tuo prossimo e che non ti guardi sufficientemente dentro di te per correggere l'io egoistico, infatti se vai in mare dove ci sono tutte le anime pure, con leggi del sentire più profondo, potresti annegare.
    sappi che nulla ci danneggia realmente.
    ciao
    ci vediamo in giro

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: armatura e mare

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

Ciao, Johnny, sono stato restio a intervenire relativamente al tuo sogno perché non mi piace "sbizzarrirmi" (come tu scrivi, un po' provocatoriamente, forse) in interpretazioni .

Comunque, in termini molto sintetici, ti posto alcune risonanze che il sogno mi ha suscitato sin dalla prima volta che l'ho letto.

Ci sono due contesti che, in qualche modo, vengono assimilati.

Il primo è il contesto della "messa" (cioè di una cerimonia religiosa fondamentale) alla quale non solo partecipi, ma che "servi". Il sogno di assistere alla messa è comune anche in chi non crede e, spesso, ha a che fare con le modalità con cui si affronta il bisogno di spiritualità, che è proprio (a mio modo di pensare, ovviamente) di ogni persona (al di là delle forme storiche che può assumere).

Il secondo contesto è quello di un mare agitato e pericoloso. Il mare, simbolicamente, ha spesso a che fare, oltre che con l'energia vitale, con il mondo delle emozioni.

In entrambi i contesti, tu, nel sogno, ti ritrovi con una bardadura piuttosto ingobrante (una vera e propria armatura).
    L'armatura è, forse l'armatura del pensiero logico-razionale?

Nel sogno, ad un certo punto, tu stesso commenti che, con quel tipo di armatura addosso, nell'affronto del mare agitato, cadendo, saresti annegato.

Non tiro conseguenze. Tu solo puoi sapere se è il caso di farlo.

Termino, invece, suggerendoti di fare attenzione alla via d'uscita che il sogno ti propone con l'immagine della barca di legno.

La barca, simbolicamente, può avere a che fare con le capacità individuali. La barca è di legno. Il legno modellato è simbolicamente interpretabile come "calore umano" che prende forma.

Forse, il sogno ti vuole semplicemente dire che certe dimensioni (quella spirituale o quella emozionale, ad esempio) hanno bisogno di essere affrontate con le capacità empatiche che, in ogni persona, dovrebbero accompagnare sempre quelle logico - razionali.

Ovviamente, tu solo puoi capire se ciò che è una mia risonanza interiore può avere senso per te.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 11-01-2009 alle ore 17.58.17

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy