• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Sono delusa...

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Sono delusa...

Che delusione, stavo per iscrivermi in una scuola di psicoterapia ma avevo dei dubbi sulla "personalità" del professore fondatore, beh le mie perplessità erano giuste in quanto questo signore ha relazioni con le sue allieve.
    Ora il punto è questo, a me l'orientamento piace tantissimo ma credo che relazioni "amichevoli" debbano esistere fuori dalla scuola, insomma, non la vedo una cosa corretta... sono nei casini, non so che fare in quanto le iscrizioni nelle altre scuole sono scadute.

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Partecipante Affezionato

Riferimento: Sono delusa...

Valuta bene se iscriverti a una scuola di specializzazione. La richiesta di terapie è in crollo verticale in Italia e nel mondo.
    Não sou nada.
    Nunca serei nada.
    Não posso querer ser nada.
    À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Dipende solo da te.
    certo non è corretto avere relazioni con le proprie alieve ma è anche vero che nessuno ti obbliga ad avere una relazione con lui.
    cmq la scelta è solo tua valuta i prò e i contro e fai quello che ti sembra meglio.

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da susanna1 Visualizza messaggio
    Che delusione, stavo per iscrivermi in una scuola di psicoterapia ma avevo dei dubbi sulla "personalità" del professore fondatore, beh le mie perplessità erano giuste in quanto questo signore ha relazioni con le sue allieve.
    Ora il punto è questo, a me l'orientamento piace tantissimo ma credo che relazioni "amichevoli" debbano esistere fuori dalla scuola, insomma, non la vedo una cosa corretta... sono nei casini, non so che fare in quanto le iscrizioni nelle altre scuole sono scadute.
    Non hai detto di che orientamento si tratta, alcune scuole di pensiero accettano che il terapeuta abbia relazioni nel gruppo: Se un tipo di orientamento di questo genere ti piacesse, anche tu domani potresti trovarti nella stessa situazione del docente a cui ti riferisci.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da scapin12 Visualizza messaggio
    Non hai detto di che orientamento si tratta, alcune scuole di pensiero accettano che il terapeuta abbia relazioni nel gruppo: Se un tipo di orientamento di questo genere ti piacesse, anche tu domani potresti trovarti nella stessa situazione del docente a cui ti riferisci.
    Scusami la domanda, ma di che tipo di scuole di pensiero si tratta e a che tipo di "relazioni nel gruppo", ti riferisci?
    Parli di relazioni sentimentali, per es.? O di altro?

Ti sarei grata se mi potessi chiarire le idee su questo aspetto.
    Grazie, ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Per motivi di privacy non mi sembra il caso di specificare l'orientamento...!
    Le relazioni sono sentimentali... se cosi vogliamo definirle, la persona ha persino un figlio con uno degli iscritti, oltre al coniuge che lavora li.
    Insomma, io non ci capisco molto e sinceramente non è il mio obiettivo professionale creare la stessa situazione in un futuro.

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Scusami la domanda, ma di che tipo di scuole di pensiero si tratta e a che tipo di "relazioni nel gruppo", ti riferisci?
    Parli di relazioni sentimentali, per es.? O di altro?

Ti sarei grata se mi potessi chiarire le idee su questo aspetto.
    Grazie, ciao

Non vorrei cadere in descrizioni banali. Per parlare delle relazioni che possono svilupparsi all'interno di gruppi di psicoterapia bisogna parlare di come intendono l'aspetto relazionale alcuni autori, tipo Perls e Moreno. Partendo da quest'ultimo. vale la pena leggere che cosa scrive del "tele", quella specie di "transfert" che si sviluppa in modo orrizzontale tra i partecipanti di uno psicodramma. Il mio parere personale è che qualunque tipo di rapporto amoroso-sessuale nel setting, anche gruppale, cambia totalmente il senso di una psicoterapia, mentre i rapporti affettivi sono tutti molto utili per riprodurre le sensazioni censurate, nascoste e inconscee rielaborarle. La differenza sta nel passaggio all'atto, ma il discorso si fa troppo lungo per questa sede. Ciao, ciao.

Grazie scapin 12, mi hai spiegato bene il senso di quel che vuoi dire, grazie anche ai riferimenti generali, ad alcuni autori e concetti
    Ciao
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da susanna1 Visualizza messaggio
    Per motivi di privacy non mi sembra il caso di specificare l'orientamento...!
    Le relazioni sono sentimentali... se cosi vogliamo definirle, la persona ha persino un figlio con uno degli iscritti, oltre al coniuge che lavora li.
    Insomma, io non ci capisco molto e sinceramente non è il mio obiettivo professionale creare la stessa situazione in un futuro.

Grazie anche a te, susanna1, capisco che non dev'essere facile scegliere per te
    Ciao
    Gaia

Matricola

Cara Susanna1,
    non me la sento di giudicare il comportamento sentimentale del socio fondatore della Scuola alla quale ti riferisci. Tuttavia, penso sia indispensabile, per la tua formazione, frequentare una Scuola che senti compatibile con i tuoi sentimenti etici. In bocca al lupo

Privacy Policy