• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37

Discussione: validità test wais.

Partecipante

validità test wais.

Salve a tutti.

Avrei una cosa da chiedere a chi gentilmente volesse aiutarmi.
    A gennaio sarò sottoposto al test wais-r.
    Questa settimana ho letto delle dispense universitarie riguardo a questo test.
    Non so i contenuti, ma so gli argomenti del test, tipo che c'è il vocabolario, il ragionamento aritmetico ecc... inoltre so che nella ricostruzione di figure c'è da ricostruire un manichino, un elefante, il volto di un profilo e una mano, anche se non ho mai visto questo test.

Ripeto : non conosco ad esempio le parole che mi chiederanno nel subtest del vocabolario, però conosco gli argomenti, cioè come sono composti i subtest.

Avendo queste conoscenze ritenete che la validità del test possa essere intralciata ?

Ultima modifica di melvin_udall : 21-12-2008 alle ore 20.46.52

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

Riferimento: validità test wais.

ciao!secondo me si, almeno per quello che rigurda la ricostruzione di figure...per quanto riguarda le prove verbali non credo che sapere in cosa consistano i subtest possa invalidare la prova, ovviamente a meno che non conosci gli item specifici...
    In Loving Memory Of Old Chiyo

Partecipante

Ah ok lo pensi, ma non ne sei sicura. Mi piacerebbe conoscere la risposta da qualche testista del forum.

Partecipante

Nessuno che mi possa aiutare ?

Partecipante

Possibile che in un forum di psicologia, che si suppone sia frequentato anche da psicologi, psichiatri e studenti di queste materie non ci sia UNA persona che sappia rispondere a una semplice domanda ?
    Se non è così devo pensare che sia la cortesia a mancare...

Brutta razza gli psicologi. Ti rispondono solo se gli dai 70€ all'ora.

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi

No...non sarà intralciata, anche se a chi ti fa il test devi rendere note le tue conoscenze.

Partecipante

Ti Ringrazio. Molto gentile

Buon Natale !

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev

non infuisce... una conoscenza gnerale del test non ne va a precludere la validità. come ti ha suggerito Carozzicarozzi è meglio che tu renda noto al testista le tue conoscenze.
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Partecipante

Grazie, mi avete reso felice

Allora dite che nemmeno sapere che nella ricostruzione di figure so che c'è da costruire un manichino, una mano, un volto di profilo e un elefante cambia le cose ?

Non vedo l'ora di mettermi alla prova ! Spero di fare almeno 120

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev

quindi non conosci solo i sutests in generale, ma conosci anche i singoli items.....be!!sicuramente i risultati non sono validi!!
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Partecipante Super Esperto

Nella WISC (che conosco sicuramente meglio della WAIS) parte della difficoltà del subtest citato sta proprio nel ricostruire una figura da pezzi dati senza sapere di cosa si tratti: nei primi item infatti si dice "ora prova a ricostruire X", poi si danno solo i pezzi ma senza dare alcun aiuto.
    Il sapere di cosa si tratti potrebbe quindi inficiare lievemente il test (non so se e quanti aiuti siano previsti per la WAIS), sicuramente l'aver visto la figura dell'oggetto ricostruito lo inficia molto di più...

Comunque, per correttezza nei confronti di chi non è psicologo e potrebbe un giorno trovarsi nella stessa situazione qui descritta, si potrebbero cancellare le informazioni troppo "informative"? (es. il nome degli oggetti da ricostruire?).
    Vimae

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Nella WISC (che conosco sicuramente meglio della WAIS) parte della difficoltà del subtest citato sta proprio nel ricostruire una figura da pezzi dati senza sapere di cosa si tratti: nei primi item infatti si dice "ora prova a ricostruire X", poi si danno solo i pezzi ma senza dare alcun aiuto.
    Il sapere di cosa si tratti potrebbe quindi inficiare lievemente il test (non so se e quanti aiuti siano previsti per la WAIS), sicuramente l'aver visto la figura dell'oggetto ricostruito lo inficia molto di più...

Comunque, per correttezza nei confronti di chi non è psicologo e potrebbe un giorno trovarsi nella stessa situazione qui descritta, si potrebbero cancellare le informazioni troppo "informative"? (es. il nome degli oggetti da ricostruire?).
    sono perfettamente d'accordo....nella WAIS non sono previsti aiuti nella prova di ricostruzione di figure, quindi, come dicevo precedentemente, il sapere quale oggetto si debba ricostruire toglie la difficoltà principale e fornisce una misura falsata della capacità di ragionamento che sottende la prova....
    ho somministrato molte WAIS, il mio parere non si fondava su una nozione specifica, ma su una deduzione logica, che ritengo, peraltro, abbastanza scontata
    In Loving Memory Of Old Chiyo

Partecipante

Conosco solo quelle immagini, anche se non le ho mai viste !

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

Citazione Originalmente inviato da melvin_udall Visualizza messaggio
    Conosco solo quelle immagini, anche se non le ho mai viste !
    i risultati non saranno inficiati,molto spesso la wais viene somministrata a distanza di tempo sullo stesso paziente per verificare un eventuale declino cognitivo o i risultatai di una riabilitazione. Per maggior scrupolo però rendi note le tue conoscenze al testisa.Ciao

Partecipante

Si ma scusate mettetevi d'accordo ! Non ci sto capendo più niente !

Cmq chiedo una info già che ci sono : io sono membro del Mensa ( qi>=133).
    Volevo sapere : c'è relazione tra il test delle matrici di raven e il wais come punteggio ?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy