• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: concorso asilo nido

*Tatunsa*
    Ospite non registrato

concorso asilo nido

Ciao! devo prepararmi per un consorso cm educatore di asilo nido..qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo su cui poter studiare?????

Matricola L'avatar di Anima stellata

Riferimento: concorso asilo nido

Ciao, io sto studiando dal libro "l'educatore negli asilo nido" ed.Simone. Me l'hanno consigliato in quanto ritenuto abbastanza completo. Lo integro xò con altre cose cercate qua e là su internet. Per quale concorso stai studiando? Buono studio.

Partecipante Esperto

Ciao!forse stai stud per il conc di castelfiorentino per caso?? ti riferisci a quel concorso?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da *Tatunsa* Visualizza messaggio
    Ciao! devo prepararmi per un consorso cm educatore di asilo nido..qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo su cui poter studiare?????

Dipende dal livello di approfondimento in cui vuoi impegnarti.

Il manuale, a mio avviso, migliore in commercio, dal punto di vista pisco-pedagogico ed istituzionale, è ancora (nonostante possa essere considerato datato in alcune parti):

A.Bondioli, S. Mantovani (a cura di), Manuale critico dell'asilo nido, Franco Angeli, Milano, 2001

Se ti può interessare, ti riporto l'indice:

Introduzione, di Anna Bondiolì e Susanna Mantovani

Sezione I - Il nido come servizio
    * Asili nido tra dinamiche politico-istituzionali, legislative, sociali e culturali, di Patrizia Ghedini
    * Servizi per l'infanzia e famiglie fra regolazione e innovazione, di Marco Ingrosso

Sezione II - Gli adulti
    * L'adulto di fronte al bambino: diverso ed uguale nello stesso tempo, di Renate Siebert
    * Gli atteggiamenti parentali verso il bambino e l'istituzione, di Francesca Emiliani e Luisa Molinari
    * Considerazioni critiche ed esperienze di gestione sociale, di Sergio Spaggiari
    * Coordinamento pedagogico e lavoro di gruppo, di Laura Restuccia Saitta
    * L'aggiornamento permanente nei nidi. di Laura Cipollone
    * La programmazione, di Augusta Foni
    * li rapporto tra educatori e genitori, di Adriano Bonomi
    * L'inserimento, di Susanna Mantovani e Nice Terzi

Sezione III - I bambini
    * Modalità e problemi del processo di socializzazione tra bambini in asilo nido, di Tullia Musatti
    * Lo sviluppo del linguaggio, di Ottavia Albanese e Carla Antoniotti
    * La dimensione ludica nel bambino da zero a tre anni e nell'asilo nido, di Anna Bondioli
    * « Quello sono io ». li bambino davanti allo specchio: relazione con l'altro e esplorazione cognitiva, di Paola Molina
    * La costruzione delle conoscenze attraverso gli scambi tra bambini: statuto e ruolo dei « più vecchi » all'interno del gruppo, di Mina Verba e Annalise Isambert

Sezione IV - Oltre il nido
    * Verso un servizio per la fascia zero-sei: un'esperienza di continuità, di Anna Bondioli
    * Oltre il nido: il tempo per le famiglie, di Luigi Anolli e Susanna Mantovani

Sezione V - Le caratteristiche di alcune realtà
    * I nidi a Milano: una lunga strada dall'assistenza all'educazione
    * I nidi a Torino: verso un progetto per la fascia zero-sei
    * I nidi a Bologna: dopo il momento « politico » la ricerca di un progetto pedagogico
    * I nidi a Genova: la riorganizzazione del servizio come premessa per una nuova progettualità
    * Il modello reggiano: stretta integrazione tra asilo pubblico e famiglia in una cultura condivisa dei servizi e del lavoro
    * I nidi a Parma: la pedagogia del benessere
    * I nidi a Pistoia: la qualità di un intervento a misura di bambino
    * Nidi in Umbria

Bibliografia generale

Eventualmente, potrebbe essere completato con:

T.Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni, Fabbri Editori, Milano, 2006 (per le questioni riguardanti lo sviluppo del bambino).

Per approfondimenti più specifici, riguardanti la valutazione della qualità del servizio e l'organizzazione del contesto educativo (spesso presenti in diversi bamdi di concorso), può essere utile anche:

Autovalutazione come risorsa (a cura di P. Zanelli. B. Sagginati, E. Fabbri), Edizioni Junior, Azzano S. Paolo (BG), 2004.

Ciao

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

*Tatunsa*
    Ospite non registrato

grazie per le vostre risposte......mi riferivo al concorso uscito a livorno!

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina

Scusa la domanda...
    anche io vorrei partecipare a questo concorso a livorno...ma nel leggere il bando mi chiedevo una cosa...non c'è da pagare la tassa???? Non lo trovo scritto da nessuna parte...

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

ciao a tutte
    anche io ho fatto domanda per il concorso a livorno.
    chissà quanti saremo.
    voi cosa studierete?

simo3
    Ospite non registrato

Ciao!Ma mi avevano concigliato "l'educatore negli asili nido" ed. Maggioli.Qualcuno lo conosce?

Ciao a tutti! A proposito di concorsi, qualcuno mi sa dire come è andato a finire il concorso per 3 posti da coordinatore pedagogico indetto dal comune di Forlì [/B]e concluso a luglio 2008? Visto che stranamente non è comparsa alcuna graduatoria sul sito del comune, trattasi di una conclusione all'italiana: TOTò, PEPPINO E............. i 3 vincitori sono del centro di Forlì?
    Chiedo lumi in particolare ad Hermes, inserito in qualità di partecipante esperto in un blog precedente dedicato proprio a questo concorso e ad altri, come quello di San Lazzaro di Savena per coordinatore di sistema.
    Grazie tante!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da minorityreport Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! A proposito di concorsi, qualcuno mi sa dire come è andato a finire il concorso per 3 posti da coordinatore pedagogico indetto dal comune di Forlì [/b]e concluso a luglio 2008? Visto che stranamente non è comparsa alcuna graduatoria sul sito del comune, trattasi di una conclusione all'italiana: TOTò, PEPPINO E............. i 3 vincitori sono del centro di Forlì?
    Chiedo lumi in particolare ad Hermes, inserito in qualità di partecipante esperto in un blog precedente dedicato proprio a questo concorso e ad altri, come quello di San Lazzaro di Savena per coordinatore di sistema.
    Grazie tante!
    Ciao, minorityreport, ti rispondo molto velocemente perché sono all'estero per lavoro e ho difficoltà a mantenere la connessione.
    Rispetto alla tua domanda (che, in realtà, non si capisce quale sia), ti dico subito che non sono in grado di risponderti nel dettaglio (sono, forse, un "esperto" di questioni educative, ma non un mago o un veggente ).

Se il tuo problema è quello di sapere i risultati del concorso di Forlì, ti conviene rivolgerti direttamente all'ufficio comunale competente per i concorsi. Lì, sicuramente, potrai ottenere informazioni precise circa i modi con cui è avvenuta la comunicazione dell'esito concorsuale, sia (nel caso ne avessi interesse) la visione dei documenti e dei verbali della commissione giudicatrice.

Se la tua domanda si riferiva ad eventuali pilotaggi del concorso, questo, ovviamente, non sono io in grado di dirtelo.
    Conoscendo la serietà dei colleghi di Forlì, mi pare una ipotesi altamente improbabile, anche perchè mi è stato riportato che ci sono stati mugugni proprio per il problema opposto: cioè, la selezione sarebbe stata così rigorosa da tenere fuori diverse persone che avevano collaborato o che stavano collaborando con il comune di Forlì, proprio con incarichi nei posti messi a concorso (e che, quindi, si erano fatte illusioni di essere automaticamente confermate). Ovviamente, questo è quello che si può sapere dall'esterno.

Se sei interessata/o direttamente alla cosa e hai dei dubbi in merito, ti conviene richiedere i verbali direttamente all'ufficio comunale competente.
    Ciao, più di così, per me, non è possibile risponderti.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 07-02-2009 alle ore 20.07.10

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao Hermes, il quesito da me posto mi sembrava abbastanza chiaro anche se condito da un pizzico di sarcasmo, visto che ne avete parlato tanto, soprattutto tu come esperto, nel Forum Lavoro ed imprenditoria > Forum lavoro > Concorsi pubblici > Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì del 31.07.2008.
    Comunque grazie per i suggerimenti....ho in effetti telefonato all'ufficio competente e lì mi hanno informato/a che la graduatoria è stata affissa solo all'albo pretorio e non nel sito del comune ...che ci fosse un certo imbarazzo? visto che tra le più di 400 persone partecipanti e provenienti da tutta Italia, le 3 vincitrici sono risultate le tre pedagogiste che lavoravano con incarichi di collaborazione nel comune di Forlì.......e sono di Forlì.
    Avevo immaginato BENE!
    Ma non era meglio a questo punto un concorso interno, invece di buttar via come al solito soldi pubblici.?!
    In effetti la prova era forse fin troppo rigorosa e ben congeniata
    Riguardo a quello che tu chiami "problema opposto" ti hanno forse riportato male!
    Grazie per i consigli preziosi; spero di esserti stato/a utile anch'io.

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina

Domanda per tutte voi che preparate concorsi per gli asili nido: sapete consigliarmi un buon testo di pedagogia che illustri brevemente e chiaramente il pensiero dei principali esponenti in campo pedagogico nell'ambito dell'infanzia, dal passato ad oggi?
    Infatti, essendo la mia una formazione psicologia, ho delle profonde lacune in questo campo...vi prego...grazie.

Privacy Policy