• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

area della psicologia del lavoro con più offerta di lavoro

Mi rivolgo a chi lavora e/o ha maturato un' esperienza per rispondermi, secondo voi qual'è l'area della psicologia del lavoro con più offerta di lavoro?
    selezione del personale, orientamento scolastico professionale, valutazione delle risorse umane, formazione ecc.. quale area vi sembra con più offerta di lavoro e più richiesta?
    Grazie

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Riferimento: area della psicologia del lavoro con più offerta di lavoro

Non so le altre regioni, ma in Veneto punterei sull'orientamento scolastico professionale
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

a Roma trovo quasi solo richieste di selezione... :-(

Partecipante Assiduo L'avatar di darkchild72

Citazione Originalmente inviato da EleFirenze Visualizza messaggio
    Mi rivolgo a chi lavora e/o ha maturato un' esperienza per rispondermi, secondo voi qual'è l'area della psicologia del lavoro con più offerta di lavoro?
    selezione del personale, orientamento scolastico professionale, valutazione delle risorse umane, formazione ecc.. quale area vi sembra con più offerta di lavoro e più richiesta?
    Grazie
    penso dipenda molto anche dalla "zona"...
    al sud grazie alla comunità europea la formazione ha offerto delle opportunità, al nord + la selezione, in tutto il mondo la "selezione naturale", ma quello è un altro discorso...
    cmq sto in toscana anch'io, ma da poco e sto "studiando" il territorio, se vuoi contattami... S.C.

Partecipante Affezionato L'avatar di astrea

Ciao Bitz, scusa, quando parli di orienatemento scolastico/prof. intendi appoggiandosi ai C.I., attraverso bando, o portando progetto a scuola come professionista esterno?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

per quanto ho potuto vedere, non c'è propriamente un'area psicologica con più "offerta" di lavoro, nel senso che qualcuno "offre" lavoro da dipendente. Quanto piuttosto ci sono aree del mercato in cui è presente un bisogno non ancora soddisfatto, dunque lo psicologo che riesce a intercettarlo, e che offre una risposta a tale bisogno, riesce a "crearsi" il lavoro. Una di queste aree potenzialmente redditizie è la "crescita personale", e cioè corsi, gruppi, ecc, sulla comunicazione, l'autostima, la relazione di coppia... Su google è più cercata la parola "crescita personale" che la parola "ansia". Eppure, ci sono più psicologi esperti di ansia e che offrono test o interventi di sostegno sull'ansia, che esperti di crescita personale: c'è quasi uno sfasamento rispetto al mercato!! Gli psicologi offrono in maggioranza interventi sul malessere, "clinici", invece il mercato sembra cercare di più servizi di benessere. Ormai quest'area è "infestata" spesso da cialtroni, che hanno solo fatto corserelli privati dai nomi più stravaganti e si danno titoli assurdi, senza nessuna competenza psicologica, ma che sono riusciti a intercettare questa domanda e a soddisfarla.

Partecipante L'avatar di zio fred

lavoro da molto tempo nel campo dell'orientamento (con le scuole però un giovane farebbe fatica a campare anche se è un lavoro meraviglioso) ed ultimamente sto verificando un "transfert" professionale nel campo del lavoro.
    Non riguarda tanto la selezione, quanto il riorientamento professionale o outplacement. Ci sono bandi che finanziano questa attività e ci possono essere spazi per la psicologia. In fondo la prima fase di un percorso di outplacement è un bilancio di competenze per rimotivare il soggetto. Consiglio è di prendere contatto una società di consulenza accreditata, considerando che sono 18 in Italia.

Partecipante Esperto

ciao, penso che sia la Formazione il settore che offre più possibilità, in termini di crescita personale, di esperienza nel rapporto con le personale, in termini professionali e in termini economici.
    con i corsi finanziati da vari enti/istituti ci sono notevoli possibilità per noi psicologi. molto però sta anche al nostro spirito di iniziativa, al proporre progetti, corsi nuovi e stimolanti. l'offerta crea la domanda...
    saluti

Partecipante Assiduo L'avatar di salernitana

Ciao ragazzi..anche io sono una psicologa del lavoro..la mia passione è la selezione del personale...sto facendo uno stage presso un'agenzia per il lavoro..dove a causa della crisi non ci sono speranze di continuare il rapporto...inoltre vorrei tanto trasferirmi in toscana per motivi personali...come posso muovermi? datemi un consiglio!

Neofita L'avatar di PsycoAlexa

Ragazzi io lavoro come recruiter in una grossa zienda.. e purtroppo è ormai evidente che questa crisi generale ha avuto un grosso impatto sulle assunzioni, che da noi si sono ridotte di 2/3.. questo per trovare lavoro è un periodaccio..
    "Sponges don't have bad days" Chuck Palahniuk

Partecipante Esperto

cari colleghi,

vi consiglio di muovervi nella direzione della formazione! ci sono milioni di euro finanziati per l'erogazione di corsi! dobbiamo imparare a diversificare le ns. competenze!

Privacy Policy