• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aiuto prof. Rollo!!!

Partecipante Assiduo

Aiuto prof. Rollo!!!

Inanzitutto grazie mille per aver pubblicato le tracce dei temi della sessione dell'EDS appena avvenuta a Padova...ci sta dando davvero un grande aiuto!
    Io vorrei dare l'EDS a giugno 2009 e devo dire che il tema 3 della scorsa sessione mi ha abbastanza sconvolto: non ho capito se è un tema unico che chiede di parlare di ragione/sentimento e poi dei processi di comunicazione e poi dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione dei costrutti psicologici, o se sono 3 tracce diverse da scegliere. Nel caso fosse un tema unico non saprei proprio come collegare questi concetti...

Mi può chiarire un po' la questione??

Grazie mille di cuore.

Maria

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Riferimento: Aiuto prof. Rollo!!!

Buongiorno, Maria.
    Torno al forum dopo qualche giorno di assenza: ero febbriciTANTE (adesso sono febbriciPOCHE... sta passando).
    Replico questa risposta in entrambi i thread in cui lei ha posto la questione, a beneficio anche degli altri. Però inviterei, in futuro, di non duplicare gli interventi, si rischia di intasare il forum inutilmente.

Veniamo al tema in questione. Effettivamente la traccia, a prima vista, terrorizza un po'... convengo con lei che non è chiarissima.
    In realtà cosa si chiede?
    Semplicemente di affrontare il tema sentimento/ragione sotto uno degli aspetti indicati. Paradossalmente la complessità della traccia deriva dal tentativo di favorire i candidati: poiché non tutti hanno seguito lo stesso indirizzo, ciascuno può affrontare il problema secondo un approccio inerente al proprio corso di studi.
    Spero sia più chiaro...
    Comunque non inizi ad angosciarsi adesso in questo modo, se no come mi arriva a giugno?!?
    Buone feste, intanto...

Partecipante Assiduo

Grazie mille per avermi chiarito la questione....
    Cercherò di angosciarmi meno, sennò a giugno arriverò esaurita!

Ancora Grazie e ricambio gli auguri di buone feste!!!
    mary

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

accipicchia sembra un tema letterario più che psicologico-scientifico, mi verrebbe più da scriverci una poesia
    Dove si può leggere la traccia integrale? La facoltà di Padova "predilige" qualche approccio? Ad esempio a Roma è trattato di più quello psicodinamico e quello sistemico-familiare, negliultimi anni anche l'analisi della domanda visto che Carli impera, a Padova c'è qualche predominanza?

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    accipicchia sembra un tema letterario più che psicologico-scientifico, mi verrebbe più da scriverci una poesia
    Dove si può leggere la traccia integrale? La facoltà di Padova "predilige" qualche approccio? Ad esempio a Roma è trattato di più quello psicodinamico e quello sistemico-familiare, negliultimi anni anche l'analisi della domanda visto che Carli impera, a Padova c'è qualche predominanza?
    Buongiorno, Ste... Non se ne abbia a male. Le rispondo nel mio thread: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1857464 che ho aperto appositamente per il colloquio con i frequentatori del forum. Come ho detto, per non invadere spazi impropri, preferisco limitare la mia presenza sul forum solo in quella sede. La aspetto...

Privacy Policy