• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: confusione tremenda

Partecipante Figo L'avatar di Agnesina

confusione tremenda

ciao! oggetto:tesi triennale. Premessa: ho letto e riletto tutte le guide in internet e le indicazioni su comee fare per scrivere le fonti,data cgnome,punti eccetera..okey...ma misà che ho dei dubbi di fondo,che ahimè,non riesco a togliermi!forse perchè nesusno precisamente mi ha indirizzato.allora: togliendo la bibliografia FINALE in cui metto tutto in ordine ecc....nel testo: mentre espongo un qualcosa ci son le varie dritte, se dico di 1pensiero di un autore metto (pincopallo,1989), se invece cito un concetto pari pari metto "............................" e poi inserisco (pinco.p, pagina,titolo,ecc......, se metto una rivista c'è un altro modo ancora okey,ma voglio sapere a questo punto note e citazioni. cosa vuol dire se faccio una citazione metto la nota a piedi pagina? cioè che se dico "essere o non essere" a piè di pagina devo mettere Amleto? ma dappertutto dice di mettere cOSì(ESMEPIO): "essere o non essere" (amleto,1200)...cioè è la stessa cosa cambia qualcosa,dove sta la differenza? e poi io ho menzionato il DSMIV e ho messo una nota che rimandava sotto alla spiegazione di 2,3 righe di cosè il dsm..è sbagliato? quindi io la fonte la devo mettere apiè di pagina o dopo tra parentesi?non ci capisco veramente + nulla,ho unA CONFUSIOne......pago oro per chi mi da delle dritte chiarissima
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

Riferimento: confusione tremenda

[QUOTE=Agnesina;1832496]ciao! oggetto:tesi triennale. Premessa: ho letto e riletto tutte le guide in internet e le indicazioni su comee fare per scrivere le fonti,data cgnome,punti eccetera..okey...ma misà che ho dei dubbi di fondo,che ahimè,non riesco a togliermi!forse perchè nesusno precisamente mi ha indirizzato.allora: togliendo la bibliografia FINALE in cui metto tutto in ordine ecc....nel testo: mentre espongo un qualcosa ci son le varie dritte, se dico di 1pensiero di un autore metto (pincopallo,1989), se invece cito un concetto pari pari metto "............................" e poi inserisco (pinco.p, pagina,titolo,ecc......, se metto una rivista c'è un altro modo ancora okey,ma voglio sapere a questo punto note e citazioni. cosa vuol dire se faccio una citazione metto la nota a piedi pagina? cioè che se dico "essere o non essere" a piè di pagina devo mettere Amleto? ma dappertutto dice di mettere cOSì(ESMEPIO): "essere o non essere" (amleto,1200)...cioè è la stessa cosa cambia qualcosa,dove sta la differenza? e poi io ho menzionato il DSMIV e ho messo una nota che rimandava sotto alla spiegazione di 2,3 righe di cosè il dsm..è sbagliato? quindi io la fonte la devo mettere apiè di pagina o dopo tra parentesi?non ci capisco veramente + nulla,ho unA CONFUSIOne......pago oro per chi mi da delle dritte chiarissima[/QUOT

...provo a risponderti mostrandoti come ho fatto io:
    Ho scritto in bibliografia in ordine alfabetico tutte le mie fonti,ma proprio tutte tutte, così:
    libri:
    -Ainsworth M. , Eichberg C. "Effetti sull'attaccamento bambino-madre del
    lutto irrisolto della madre per una figura di attaccamento o di un'altra espe-
    rienza traumatica" in L'ATTACCAMENTO NEL CICLO DELLA VITA di
    Parkes, Stevenson Hinde, Marris; Il pensiero scientifico editore 1995 pp.167-
    190.

riviste:
    -Ammaniti M., Sergi G., Speranza A.M., Tambelli R., Vismara L. "Maternità
    a rischio, interazioni precoci e attaccamento infantile" in ETA' EVOLUTIVA
    nr.72,Giu. 2002, pp.61-67

web:
    -Valacca G. “La trasmissione psichica dell’esperienza. Il caso clinico del pic-
    colo Michele”, rivista telematica PSYCHOMEDIA, seminari 2000-2001.

poi ogni volta che nel corso della tesi ho citato qualcosa ho messo tra parentesi la fonte così:

..secondo ricerche recenti (Ammaniti, 2002) uno più uno fa tre..

se la citazione è diretta la metti fra virgolette:

come dice Valacca (Valacca 2001-2002) "la vita e bella"

le note a piè di pagina invece le inserisci se fai un approfondimento ad esempio su un autore che citi o su uno strumento o simili...

Spero di averti chiarito un po' le idee..ora goditi il fine settimana però!

grazie gentilissimaaaa
    mi hai chiarito diverse cose forse perchè un po non ne sapevo o forse perchè avevo false conoscenze.....ma dato che sei qui ti richiedo un paio di cosette,altrimenti se hai da fare,grazie cmq! Quindi in bibliografia si mette TUTTO,ok! ma nel testo mentre scrivo ho capito che per un libro metto (alighieri,1200),ma se sto dicendo una cosa detta in una rivista,uguale metto tra parentesi esKurita,2006,320-324) Va bene se metto così NEL TESTO e poi in bibliografia tutto il resto8articolo,giornale,n°volume..ecc) .Perche io addirittura,ho messo una nota e a pie d pag. ho scritto tutta la fonte completa (è sbagliato,immaginavo) però capito non sapevo bene.....altro esempio:ho citato un esperto che ha parlato ad1seminario,ho messo tutti i dettagli a piè d pag,invece metto tutto in bibliografia, mentre NEL TESTO metto (riportavo un discorso non testuali parole).."perchè è importante aiutare il bambino autistico.." (pincopallo,2008)...così? autore e data per qualsiasi cosa NEL TESTO (+ le virgolette e le pagine precise per una citazione copiata pari pari),mente in bibliografia ogni cosa e dettaglio. Ok? A questo punto la nota a pied d pag che ho messo x spiegare il dsm vada bene perche volevo spiegarlo in 2 righe e basta.... guarda scusami x le 3000 domande scriverlo è + difficile se avessi qualcuno qui ,gli kiederei ,3,4 cose e in 10 minuti risolverei i dubbi,invece così,devo stressare nel forum!! grazie MILLE
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

Citazione Originalmente inviato da Agnesina Visualizza messaggio
    grazie gentilissimaaaa
    mi hai chiarito diverse cose forse perchè un po non ne sapevo o forse perchè avevo false conoscenze.....ma dato che sei qui ti richiedo un paio di cosette,altrimenti se hai da fare,grazie cmq! Quindi in bibliografia si mette TUTTO,ok! ma nel testo mentre scrivo ho capito che per un libro metto (alighieri,1200),ma se sto dicendo una cosa detta in una rivista,uguale metto tra parentesi esKurita,2006,320-324) Va bene se metto così NEL TESTO e poi in bibliografia tutto il resto8articolo,giornale,n°volume..ecc) .Perche io addirittura,ho messo una nota e a pie d pag. ho scritto tutta la fonte completa (è sbagliato,immaginavo) però capito non sapevo bene.....altro esempio:ho citato un esperto che ha parlato ad1seminario,ho messo tutti i dettagli a piè d pag,invece metto tutto in bibliografia, mentre NEL TESTO metto (riportavo un discorso non testuali parole).."perchè è importante aiutare il bambino autistico.." (pincopallo,2008)...così? autore e data per qualsiasi cosa NEL TESTO (+ le virgolette e le pagine precise per una citazione copiata pari pari),mente in bibliografia ogni cosa e dettaglio. Ok? A questo punto la nota a pied d pag che ho messo x spiegare il dsm vada bene perche volevo spiegarlo in 2 righe e basta.... guarda scusami x le 3000 domande scriverlo è + difficile se avessi qualcuno qui ,gli kiederei ,3,4 cose e in 10 minuti risolverei i dubbi,invece così,devo stressare nel forum!! grazie MILLE
    hai capito.
    metti le fonti complete in bibliografia e nel tresto ti limiti a scrivere tra parentesi (pincopallo, 2006). Questo vale per articoli, libri,tesi di laurea altrui, siti ecc ecc ecc....
    le note le usi per piccoli approfondimenti e cose simili.
    bacioni

graziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie troppo paziente, ciaoo!

Citazione Originalmente inviato da Agnesina Visualizza messaggio
    graziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie troppo paziente, ciaoo!
    pregopregopregopregoprego

Privacy Policy