• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 143

Discussione: eds giugno 2009

Partecipante L'avatar di raianna80

eds giugno 2009

Ciao a tutti i colleghi che sosterranno l'eds a giugno 2009...e una preghiera a coloro che lo hanno appena sostenuto: Dopo il 12 dicembre, quando sarete felici e contenti per l'abililtazione, pensate a noi poveri colleghi che ci accingiamo all'eds, sia gentili e fateci sapere degli argomenti trattati o, per lo meno, in quale link trovarli...
    Scherzavo...ma non troppo! In preparazione all'eds mi piacerebbe scambiare opinioni sui testi, gli schemi di Ops e quant'altro può aiutarci ad arrivare a giugno preparati e con meno ansia
    Sperando che sia utile...vi saluto e vi auguro buona preparazione!

Partecipante Assiduo

Riferimento: eds giugno 2009

Ciao Raianna! anch'io sosterrò l'eds a giugno 2009...inizierò ad aprire i libri a gennaio!Magari ci consulteremo!ciaoo!!:-)

Presente! Anch'io lo farò a Giugno 2009! Sono di ps. del lavoro!

Ciao e a presto su queste lande!

Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida

Eccomi... ci sono anche io!!
    mi godo le vacanze di Natale e poi..sotto con lo studio!!! Teniamoci in contatto eh!!!
    Un bacio!

Partecipante Assiduo

Ci sono anche io!!! Teniamoci in contatto...
    Colgo l'occasione per porvi una domanda: sto cercando di svolgere questo tema...

TEMA: scegliere tra i vari ambiti di studio sulla PERCEZIONE SOCIALE un argomento di rilevanza applicativa. Trattare l’argomento prescelto attraverso i seguenti parametri:
    - ambito teorico di riferimento
    - configurazione sintetica dell’argomento scelto
    - metodi e procedure utilizzate dalle ricerca sul settore
    - rilevanza e ricaduta applicativa delle conoscenze disponibili (ANNO 2002 PRIMA SESSIONE)

Inizialemente mi sono messa a parlare della percezione sociale, per cui ho parlato delle teorie dell'attribuzione e degli stereotipi...poi però ho notato che il tema chiede di scegliere un argomento di rilevanza applicativa nell'ambito della percezione sociale, per cui ho pensato che potrei parlare dell'identità nella prospettiva teorica del paradigma narrativistico ovvero costruttivismo/interazionismo (avete fatto l'esame di Turchi di psicologia clinica o delle tossicodipendenze???) spostandomi poi a parlare degli schemi di tipizzazione...
    -Ambito teorico di riferimento: paradigma narrativistico
    -configurazione sintetica dell’argomento scelto: parlo dell'identità dialogica
    -metodi e procedure/rilevanza applicativa: analisi del testo nell'ambito applicativo, come possibilità di cambiamento dei processi discorsivi

Non so se conoscete questo paradigma, ma nel caso, vi sembra troppo azzardato questo tema???Meglio parlare della percezione sociale in generale, senza sbilarciarsi troppo???

Grazie mille e Buon Natale a tutti!!!
    mary

Partecipante L'avatar di raianna80

Salve a tutti i colleghi e grazie per aver risposto al mio thread. Anch'io non ho ancora aperto i libri con la convinzione di studiare ma mi riservo di farlo durante le feste. Per la domanda di mariacoelli, mi dispiace di non riuscire a darti un riscontro: sono dell'evolutivo e di quel paradigma non ho mai sentito parlare, ma sei vorrai darmi delucidazioni in merito mi farà piacere, così posso imparare qualcosa di nuovo!
    Buone feste a tutti!!!

Partecipante Assiduo

Ciao Raianna ho riflettuto sul tema che ho proposto ma ho pensato che sia meglio affrontarlo in maniera più tradizionale: infatti all'eds premiano più temi semplici e quasi "banali" piuttosto che troppo originali (si rischia di andare fuori tema). Per cui piuttosto che l'approccio narrativistico è meglio affrontarlo in questo modo:
    - argomento scelto all'interno della percezione sociale: processi di attribuzione, pregiudizi e stereotipi
    - ambito teorico di riferimento: potrei parlare solo di Asch che fa riferimento alla psicologia della gestalt
    configurazione sintetica dell’argomento scelto: processi di attribuzione, pregiudizi e stereotipi
    - metodi e procedure utilizzate dalle ricerca sul settore: metodo sperimentale e metodo dell’inchiesta (nello studio degli stereotipi...)
    - rilevanza e ricaduta applicativa delle conoscenze disponibili: studio di come si possa favorire una relazione positiva tra i diversi gruppi sociali, attraverso lo studio del pregiudizio (Allport per esempio ha proposto l’ipotesi del contatto
    secondo cui la riduzione del pregiudizio avverrebbe quando gruppi diversi entrano in contatto a determinate condizioni, quali uguale status, interazione cooperativa volta al perseguimento di scopi comuni, sostegno istituzionale)

Magari ne riparleremo dopo le vacanze di natale...ora godiamoci un po' di riposo!!!Buon natale a tutti!!!! E teniamoci in contatto...
    mary

Neofita L'avatar di ilenia81

Ciao a tutti! Io ho sostenuto l' esame a Novembre 2008 a Padova, un consiglio è quello di non studiare troppo in specifico ma acquisire le conoscenze fondamentali dei principali argomenti di psicologia generale, sviluppo ed eventualmente qualcosa di sociale per stare tranquilli. Se guardate le tracce noterete che sono quasi sempre uscite tracce di generale. E' anche molto importante secondo me riuscire a fare collegamenti tra i vari argomenti.
    Per il caso clinico non impazzite, studiatevi l' ABC della psicologia della falabella ed integratelo eventualmente con qualche punto del DSM.

Io vendo i miei riassunti dell' EDS, se siete interessati contattatemi!Ho messo un post su Acquisto/vendo...

ciao ciao

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti, anch'io sono con voi... Darò l'esame a giugno. Avendo una tregia dal tirocinio, pensavo di fare qualcosa di più durante queste festività. Invece tra iniviti, amici e parenti, non ho proprio nè tempo nè voglia di studiare. Ho letto alcuni capitoli atkinson per la prima prova, e fatto qualche schemino alla buona. Ho il moderato rovetto, ma solo a sfogliarlo mi viene male. Non credo che mi ci metterò a studiarlo...
    Buone feste a tutti, intanto!

Partecipante Assiduo

i riassunti

Ciao Ilenia, sono interessata ai tuoi riassunti ma non ho capito dove si trova il post di acquisto e vendo. Ho guardato un po nel sito ma non lo vedo!
    Se possiamo direttamente contattarci via mail, forse è meglio, oppure mi dice come fare! Grazie.

Neofita L'avatar di ilenia81

ciao!
    ti lascio la mia mail, ilenia.zanotti@yahoo.it ed il cell: 3396241519
    Chi è interessato ai riassunti mi contatti!
    a presto!
    ciao ciao

Ciao a tutti...anch'io sono in fase di preparazione..spero di dare questo "benedetto" esame alla volta di giugno..mal che vada novembre.. Spero che il 2009 porti fortuna! Chiedo un consiglio a tutti voi... Per la prima volta mi consigliate il Moderato Rovetto o L'Atkinson? Sono indecisa e vorrei però decidermi a comprarne uno! Poi pensavo comunque di utilizzare il testo di Darley (volume 1) che aveo usato per preparare l'esame di Generale. Die che basta?
    Grazie!

Partecipante Assiduo

Ciao Marta82, io ho studiato il moderato-rovetto ma se potessi tornare indietro farei L'Atkinson che mi hanno detto che è più facile... Il Moderato è prolisso e inoltre va integrato in alcune parti. Credo che anche l'Atkinson vada integrato in alcuni aspetti: puoi integrarlo con i riassunti di ops che sono fatti molto bene e che secondo me sono più immediati e mirati di tanti altri testi...
    Spero di esserti stata utile...
    Anch'io dò l'esame a giugno, ma lavorando ho iniziato già da un po' a studiare...
    Allora a presto.

Maria
    mary

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ciao Marta82, io ho studiato il moderato-rovetto ma se potessi tornare indietro farei L'Atkinson che mi hanno detto che è più facile... Il Moderato è prolisso e inoltre va integrato in alcune parti. Credo che anche l'Atkinson vada integrato in alcuni aspetti: puoi integrarlo con i riassunti di ops che sono fatti molto bene e che secondo me sono più immediati e mirati di tanti altri testi...
    Spero di esserti stata utile...
    Anch'io dò l'esame a giugno, ma lavorando ho iniziato già da un po' a studiare...
    Allora a presto.

Maria
    Ciao Maria Coelli...e grazie del consiglio! Magari il Moderato Rovetto me lo farò prestare da qualche amica e mi studierò l'Atkinson... Tu è da molto che studi??? Così mi fai preoccupare...Anch'io lavoro e il tempo da dedicare allo studio si limiterà a qualche lettura frettolosa in treno e nei week end...Forse non riuscirò a prepararlo per giugno... Anche tu Padova 3PS?
    a presto,
    Marta

Partecipante Assiduo

No io sono del vecchio ordinamento...
    E' da un po' che cerco il materiale, ma ho iniziato un po' seriamente a mettermi sotto da novembre, ma io sono lenta e preferisco fare le cose con calma...C'è gente che in 3 messi ha fatto tutto e l'ha passato. Cmq se hai poco tempo non guardare neanche il moderato-rovetto che solo a leggerlo, senza neanche fare appunti ci metti 1 mese!!!

Ci risentiamo, così magari ci confrontiamo sui possibili temi...
    A presto.

Maria
    mary

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy