• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 117
    Partecipante Figo

Dite la vostra!!!!educatori, insegnanti, medici......

Carissimi amici filosofi, couselor, antropologi, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, medici......etc etc leggete questo forum e dite la vostra sugli argomenti esposti. Oltre al parere di molti psicologi, vorrei conoscere il parere di altri professionisti che operano in campi limitrofi.....

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Dite la vostra!!!!educatori, insegnanti, medici......

Uno alla volta, please!!

Partecipante Figo

Tu sei il primo!

E mi sa pure l'ultimo...!

Partecipante Figo

Molti non conoscono il forum....ma se si parla di loro....hanno il diritto di replicare......

Certamente, tra l'altro a me non può che far piacere che questo forum sia frequentato anche da professionalità altre, anzi intorno a questo tema sarebbe bene che ci confrontassimo, per cui che dire... venghino signori, venghino!!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Carissimi amici filosofi, couselor, antropologi, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, medici......etc etc leggete questo forum e dite la vostra sugli argomenti esposti. Oltre al parere di molti psicologi, vorrei conoscere il parere di altri professionisti che operano in campi limitrofi.....
    se intendi far pubblicità al forum, dovresti farla altrove, altrimenti non si genera nuova clientela. Rimane un circuito chiuso.
    Se invece intendi aprire 3d inutili, credo sia contro il regolamento: infatti non ho capito qual è l'oggetto di questo 3d: di cosa si parla, su cosa dobbiamo dire la nostra? Su quali argomenti ci confrontiamo? Le ricette dell'estate, di calcio, pallavolo, uncinetto, fisica nucleare, chimica, biologia molecolare, se abbiamo fatto l'albero o il presepio?
    Ultima modifica di Johnny : 10-12-2008 alle ore 18.14.53

Partecipante Figo

ti spiego subito: sento spesso criticare la figura del counsellor filosofico, pedagogico, antropologico.....ecco vorrei capire da chi realmente esercita la professione cosa tratta per cercare di capire se è davvero abuso della professione di psicologo

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

ti spiego subito: sento spesso criticare la figura del counsellor filosofico, pedagogico, antropologico.....ecco vorrei capire da chi realmente esercita la professione cosa tratta per cercare di capire se è davvero abuso della professione di psicologo
    Zuccherina, credo che qui, escludendo "casi limite", nessuno dica che la figura del counselor - a prescindere dal suo orientamento - sia abuso della professione di psicologo. Che ci sia qualche losca figura che ci marci sopra e' indubbio, che vi siano persone oneste lo e' altrettanto. Quindi chi, per partito preso, dice che la figura del counselor e' "abuso della professione di psicologo" non sa chi sia il counselor, cosa faccia e perche'.
    Questo e', brevemente, cio' che penso

basilio3
    Ospite non registrato

Premetto la mia inesperienza da neofita riguardo questo strumento (intendo il forum e le corrette modalità di interazione); trovo interessanti le tue argomentazioni riguardo l’empatia e la professioni legate alla relazione di aiuto, così come la serenità delle tue risposte. Sono presidente di una scuola di formazione per counselor ma sono anche psicologo, psicoterapeuta e docente di una strana disciplina legata allo studio dell’utilizzo dei nuovi media nell’ambito della psicologia della comunicazione. Questa premessa non è per rendere più autorevole il mio intervento ma solo per sottolineare che ha affrontato la questione da più punti di vista vestendo peraltro i panni dello psicoterapeuta da ormai 22 anni.
    La questione va vista dal punto di vista del setting e questo chiarisce la non sovrapposizione delle professioni del counselor e quelle medico-psicologiche: il setting del counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e rispetto, pone al centro il 'cliente' con le sue istanze e i suoi bisogni, proponendo in un alveo “umanistico” quelle opzioni di soluzione o di espressione delle proprie potenzialità che il cliente non riesce a percepire all’interno del suo problema. Il Counseling non è quindi una pratica psicoterapeutica o comunque terapeutica, ma si pone in modo di agevolare l'analisi dei problemi e dei vissuti “hic et nunc” ad essi connessi, aiutando il cliente ad individuare in modo autonomo l’opzione che può modificare la condizione esistenziale che è alla base di quel disagio che porta il cliente a formulare la richiesta di colloquio.
    Scusa la prolissita'

Buona vita
    Basilio

Partecipante Figo

La tua risposta è supercorrettaanch'io intendo questo per couselling non psicologico. Ma qui eccetto Dasavivi pensa che per couselling si riferisca necessariamente al counselling psicologico. A mio parere ogni professionista di per sè è già counsellor nella sua materia. Quindi non riesco proprio a capire il perchè di queste lamentele...

Ci spiegate allora che cos'è il counselling psicologico...?

Partecipante Figo

Il couselling psicologico è tutto quello detto prima ma con la differenza che è rivolto a dinamiche interne da cui un soggetto difficilmente può venir fuori. Si tratta di conflitti interiori che impediscono alla persona di prendere qualsiasi decisione e di cui magari non se ne rende neanche conto.....

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Il couselling psicologico è tutto quello detto prima ma con la differenza che è rivolto a dinamiche interne da cui un soggetto difficilmente può venir fuori. Si tratta di conflitti interiori che impediscono alla persona di prendere qualsiasi decisione e di cui magari non se ne rende neanche conto.....
    Quanto dici corrisponde all'attività di psicoterapia. Direi che di sovrapposizioni ce ne sono, eccome...
    gieko

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da basilio3 Visualizza messaggio
    La questione va vista dal punto di vista del setting e questo chiarisce la non sovrapposizione delle professioni del counselor e quelle medico-psicologiche: il setting del counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e rispetto, pone al centro il 'cliente' con le sue istanze e i suoi bisogni, proponendo in un alveo “umanistico” quelle opzioni di soluzione o di espressione delle proprie potenzialità che il cliente non riesce a percepire all’interno del suo problema. Il Counseling non è quindi una pratica psicoterapeutica o comunque terapeutica, ma si pone in modo di agevolare l'analisi dei problemi e dei vissuti “hic et nunc” ad essi connessi, aiutando il cliente ad individuare in modo autonomo l’opzione che può modificare la condizione esistenziale che è alla base di quel disagio che porta il cliente a formulare la richiesta di colloquio.
    Come dicevo sopra... Dove risiede la specificità del counseling se si tratta di "analisi dei problemi e dei vissuti 'hic et nunc'"? A grandi linee è il punto che accomuna il lavoro psicoterapico nei diversi orientamenti. E non direi che uno psicoanalista, ad esempio, lavori in maniera direttiva... Eppure c'è di mezzo una formazione ben differente da quella del counsellor.

Saluti
    gieko

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy