• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante L'avatar di **kioko**

prove di ingresso scuola elementare

Ciao a tutti! volevo chiedervi se qualcuno di voi ha delle prove di ingresso per valutare abilità logico-matematiche, linguistiche, spazio-temporali, ecc. in bambini di prima elementare...
    grazie mille!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Riferimento: prove di ingresso scuola elementare

allora ci sono le PRCR 2 del gruppo MT che vanno ad indagare i prerequisiti di lettoscrittura (quindi metafonologia, analisi visiva sinistra destra) orientamento di linee, attenzione selettiva....
    Se no c'è una batteria carina edita dalla erikson (BVN 5 11) che indaga attenzione selettiva (visiva e uditiva) abilità matematiche, funzioni esecutive (torre di londra) memoria... se la cerchi sul catalogo online ti fai un'idea. Le PRDR-2 invece sono edite dall'os giunti.
    Posso chiederti come mai sei interessato/a a questo tipo di prove?

Grazie mille. Purtroppo il problema è che in realtà mi sevirebbero delle prove da poter somministrare in circa 1 ora a tutta la classe contemporaneamente.
    Grazie a chiunque mi potrà aiutare :-)

allora le prcr 2 no...sono prove un insieme di prove. Alcune somministrabili collettivamente altre singolarmente...ma così anche la bvn.
    Per le competenze linguistiche all'inizio della scuola elementare devi per forza usare prove individuali perché non ti puoi avvalere di letto-scrittura...e poi cmq anche se i bimbi sono più grandi, prove in cui è implicata la letto scrittura non valutano bene le competenze linguistiche...quindi non so che proporti.
    Ma lo scopo qual è? stai facendo un progetto?

ho uno sportello scolastico

secondo me ti conviene delineare bene quali sono le competenze specifiche che vuoi indagare. Poi non ho capito se è su tutte le classi o solo sulla prima (perché comunque i materali cambiano) e se vuoi somministrarle in gruppo devi per forza eliminare alcune competenze....

Privacy Policy