• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Dubbi circa la professione....

Salve a tutti. Mi sto per laureare in psicologia del lavoro e delle organizzazioni (praticamente tra una settimana ).
    Ho già alcuni contatti lavorativi con alcune società di consulenza in ambito della sicurezza sul lavoro.

Nelle società con cui dovrei iniziare a collaborare dovrei occuparmi di fare delle relazioni allegate al Documento di Valutazione dei Rischi, sulla Valutazione dello stress lavoro-correlato (alla luce del nuovo testo unico
    della sicurezza sul lavoro, d.lgs. 81/08), e fare specifica formazione sui
    rischi psicosociali e sulla comunicazione (in occasione di corsi di
    formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e per la prevenzione in azienda).
    Tutto ciò mi interessa molto in quanto, in vista di queste opportunità professionali, ho seguito recentemente dei corsi e convegni sullo stress lavoro-correlato. E quindi non vorrei rinuncuarci.

Ora il mio dubbio è: assodato che comunquefarò il
    tirocinio post-laurea per l'iscrizione all'albo, per il momento posso svolgere le attività che accennavo senza essere iscritta all'albo? Posso redigere e firmare documenti sulla valutazione dello stress lavoro-correlato, e fare attività di formazione? Corro dei rischi?

Siccome i professionisti con cui collaboro, ovviamente, vogliono
    essere certi che io possa svolgere tranquillamente queste attività
    anche prima dell'iscrizione all'albo, mi piacerebbe avere un vostro
    parere in merito.
    Anche perchè visto i tempi che corrono, mi spiacerebbe rinunciare ad un lavoro, per cui mi sto formando, speso dei soldi e per di più mi interessa moltissimo.

Vi ringrazio per le vostre risposte, spero riescano a togliermi questa confusione in testa.
    Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Riferimento: Dubbi circa la professione....

Di formazione ne puoi fare quanta ne vuoi senza l'iscrizione all'albo in quanto non è compito esclusivo dello psicologo...mentre la valutazione non ne sono sicuro (propendendo per il no) poichè dovresti andare a misurare costrutti e dimensioni di rilevanza psicologica (lo stress percepito) che necessitano dell'uso di strumenti e tecniche che spettano a chi esercita l'attività di psicologo (occorre essere iscritti all'albo dunque) secondo art.1 della legge 56/89, inoltre, sicuramente non puoi né redigere né firmare nessun documento come psicologo se non sei iscritta all'albo...

...naturalmente se non vuoi perdere l'occasione puoi fare il tutto tentando di coinvolgere il tutor del tirocinio e sotto la sua supervisione, però tu non potrai percepire però alcun compenso (ahimè) per tale attività...

Riferimento: Dubbi circa la professione....

So di non poter somministrare test, ma il modello di valutazione che andrò ad utilizzare, per il momento, non prevede l'utilizzo di test specifici che vadano a misurare aspetti psicologici.
    Vabè vedremo..grazie comunque della risposta.

Privacy Policy