• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 124
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

Psicologi e counseling: ecco cosa dice l'Ordine Psicologi

E' rivolto sia a psicologi che fanno corsi di counseling aperti a tutti (e che per questo sono di basso livello, come dice l'Ordine) sia agli psicologi che insegnano counseling in scuole che non sono rivolte esclusivamente a psicologi. Ecco il link (cliccare su Counseling):

Counselling

In esso si dice a chiare lettere: "appare indispensabile informare gli iscritti che non è assolutamente necessario frequentare corsi di “counselling” (aperti a chiunque anche non laureati) per acquisire un attestato, senza valore legale e di livello inferiore alla laurea in psicologia di cui siete già in possesso"
    Ultima modifica di valevalens : 06-12-2008 alle ore 16.59.43

Partecipante Figo

Riferimento: Psicologi e counseling: ecco cosa dice l'Ordine Psicologi

Visto come stanno le cose allora non vale la pena scagliarsi contro quelle persone che pur avendo la terza media fanno corsi di counseling (non psicologico). Se in questi corsi non viene insegnato l'uso di strumenti prettamente psicologici, non hanno senso le vostre lamentele poichè queste persone non faranno mai gli psicologi....

Partecipante Esperto L'avatar di alias1983

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Visto come stanno le cose allora non vale la pena scagliarsi contro quelle persone che pur avendo la terza media fanno corsi di counseling (non psicologico). Se in questi corsi non viene insegnato l'uso di strumenti prettamente psicologici, non hanno senso le vostre lamentele poichè queste persone non faranno mai gli psicologi....
    é giustissimo!!!
    ma il vero problema è che le persone che hanno bisogno o decidono di rivolgersi a qualcuno che possa aiutarli non sanno mica che quelli non hanno la nostra preparazione, e siccome spesso il temrine psicologia in italia fa venire in mente i pazzi, la gente pensa che uno che si chiama counselor sia per quelli che non sono pazzi!!!
    e che la forza sia con voi!........:

Partecipante Figo

Alias io penso che la gente oggi sa cosa fa lo psicologo. Sa anche che i veri "pazzi" vengono curati, se proprio dobbiamo dirlo, dallo psichiatra. Quindi se qualcuno decide di andare da un counsellor è perchè evidentemente non ha un problema tale da richiedere l'intervento dello psicologo ma va da qualcuno che semplicemnente lo indirizzi verso scelte di vita....

Johnny
    Ospite non registrato

sono scettico sul fatto che la gente "sa" cosa fa lo psicologo. Piuttosto credo che lo psichiatra, essendo medico, gode di più legittimazione sociale e dunque la gente pensa che per casi "gravi" si debba andare dallo psichiatra perché cura con i farmaci, mentre per i casi "lievi" si va dallo "psicologo" perché egli "cura con le parole" (queste sono le parole che spesso sento dire dalla gente comune).
    Ma in realtà lo psicologo non cura nessuno, perché chi "cura" è lo psicoterapeuta.
    Ultima modifica di Johnny : 08-12-2008 alle ore 18.56.53

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Alias io penso che la gente oggi sa cosa fa lo psicologo.
    Stai scherzando spero
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Figo

Infatti lo psicologo non cura, al massimo può fare una valutazione sul tipo di disturbo e sostegno psicologico

Partecipante Figo

No Biz, non scherzo affatto, oggi la gente sa cosa fa lo Psi.. E' ovvio che la gente è restia ad andarci come non andrebbe da nessuno che in qualche modo può dare un aiuto....Anzi la gente è più restia ad andare dallo psichiatra, se mi permetti, dato che è lui che cura i "pazzi"

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

No Biz, non scherzo affatto, oggi la gente sa cosa fa lo Psi.. E' ovvio che la gente è restia ad andarci come non andrebbe da nessuno che in qualche modo può dare un aiuto....Anzi la gente è più restia ad andare dallo psichiatra, se mi permetti, dato che è lui che cura i "pazzi"
    Guarda io ho chiesto se scherzi perchè tu in questa settimana di frequentazione nel forum hai dimostrato di non sapere cosa fa uno psicologo, ma hai un'idea tua su cosa dovrebbe fare
    Basta che ti rileggi i tuoi interventi e le risposte degli altri utenti, è molto trasparente questa tua convinzione. Del resto io sono convinto che la maggior parte delle persone ragioni alla tua maniera, abbia cioè una propria idea e senza suffragazione di prova alcuna, prende per reale la propria visione delle cose raccogliendo solo aspetti che confermano tale visione.
    Probabilmente la formulazione esatta è che la gente non va dallo psicologo perchè è convinta di sapere che cosa fa e che cosa non sa
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

[QUOTE=Zuccherina;1824272]Alias io penso che la gente oggi sa cosa fa lo psicologo. QUOTE]

La gente non lo sa! Dimmi che scherzi ti supplico!

Davvero, la gente non lo sa e TUTTI i miei pazienti ne sono la prova!

scusate..non avevo visto le nuove risposte di zuccherina e biz...comunque concordo con Biz!
    Ultima modifica di pimo_eli : 08-12-2008 alle ore 20.54.22

Partecipante Figo

guarda io sono convinta che non serve studiare psicologia per capire cosa fa uno psicologo e nemmeno studiare architettura per capire cosa fa un architetto e via dicendo....
    Tu pensi che la gente vada allo sbaraglio senza prima conoscere?
    Forse gli psicologi che dicono questo sono i primi a non sapere ciò che fanno....

guarda io sono convinta che non serve studiare psicologia per capire cosa fa uno psicologo e nemmeno studiare architettura per capire cosa fa un architetto e via dicendo....
    Tu pensi che la gente vada allo sbaraglio senza prima conoscere?
    Forse gli psicologi che dicono questo sono i primi a non sapere ciò che fanno....
    allora, ripeto che per esperienza personale molta gente non sa realmente cosa faccia lo psicologo. se tu invece pretendi di sapere quale sia il lavoro dello psicologo e di sapere cosa pensa la gente, non so cosa dirti!
    Non hai ancora finito l'università, non ti sei ancora immessa sul campo del lavoro e pretendi di sapere tutto....se è per questo la gente non sempre sa nemmeno cosa faccia l'assistente sociale...e poitrei qundi rigirarti la provocazione fatta prima...forse è perché nemmeno l'assistente sociale sa quello che fa.

Se vai avanti con questo tono di superiorità non si riuscirà mai a costruire un dialogo costruttivo. Dall'inizio tu porti avanti la tua convinzione senza ascoltare niente e nessuno!
    Non credo tu possa realmente conoscere qual è il lavoro di uno psicologo.
    Ti ripeto che la maggior parte dei miei pazienti non lo sa 8oserei ripetere che tutti i miei pazienti non lo sapevano)

Partecipante Figo

Non sono superiore se dico che non c'è bisogno di fare un corso di laurea per saper cosa fa uno psicologo o altro....Rispondi: tu lo sai cosa fa il medico?o l'ingegnere?o il panettiere?Suppongo di si altrimenti non so come riesci a vivere....Perchè pensi che la gente non sappia cosa fa lo psicologo?risp.

Non sono superiore se dico che non c'è bisogno di fare un corso di laurea per saper cosa fa uno psicologo o altro....Rispondi: tu lo sai cosa fa il medico?o l'ingegnere?o il panettiere?Suppongo di si altrimenti non so come riesci a vivere....Perchè pensi che la gente non sappia cosa fa lo psicologo?risp.
    tante persone non sanno cosa fa lo psicologo perché me lo dicono i miei pazienti.
    Quando faccio valutazioni o riabilitazioni a pazienti con cerebrolesioni i pazienti e soprattutto i famigliari rimangono stupiti che io sia una psicologa...non sanno che lo psicologo/neuropsicologo fa quel lavoro.

I pazienti che vengo in cps a volte mi dicono che pensavano che lo psicologo fosse solo per quelli che si credono Napoleone...e non che invece lavorasse anche con pazienti con disturbi affettivi etc...

Credo di avere una buona panoramica di questo.

Tra le altre cose me lo hanno chiesto anche i miei compagni del liceo che ho rivisto ieri sera per una pizzata....alcuni erano convinti che lo psicologo fosse solo per chi crede di essere Napoleone, altri erano convinti che lo psicologo fosse lo psicoanalista....

Posso dunque affermare che la gente non sa realmente cosa fa uno psicologo.

Dopo queste mie affermazioni (spero ti bastino) posso solo dire che sono incredibilmente d'accordo con quanto detto prima da Biz

PS piccola postilla: non ho idea di cosa facciano tutti gli ingegneri...anzi oserei dire che so vagamente cosa fa qualche ingegnere...eppure vivo bene lo stesso..ma resta un dato di fatto che io non sappia realmente cosa faccia un ingegnere gestionale o un ingegnere civile (che differenza c'è con un architetto e un geometra?) o un ingegnere informatico (che differenza c'è con un laureato in scienze informatiche?)
    Ultima modifica di pimo_eli : 08-12-2008 alle ore 22.04.12

Partecipante Figo

Si ma vorrei sapere perchè secondo te la gente sa cosa fa l'architetto o altro e non sa cosa fa lo psicologo.....forse mi sono espressa male....

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy