• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: I rata

Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

I rata

Scusate un informazione.
    La prima rata della retta universitaria l'avete pagata a settembre oppure la pagate ora?Lo chiedo giusto perchè al momento dell'iscrizione volevano la ricevuta di versamento della retta(prima rata)ed ora entro il 12 dicembre vogliono l'Isee per la riduzione tasse...Non capisco come funziona...Cioe'al momento dell'iscrizione io mi scelgo la fascia e poi loro controllano l'Isee per dire se la mia stima era giusta?Oppure ?Bo
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: I rata

Per i vincitori di borsa di studio il problema della presentazione dell'isee entro il 12 dicembre e delle rate delle tasse non sussiste.
    Anzi, se te hai pagato la prima rata -oltre alla dovuta imposta di bollo virtuale da 14,62 €-, credo tu possa richiedere il rimborso di quest'ultima, ma coi tempi che corrono, i tagli del bilancio e l'università più che mai avida di denaro, non ne sarei troppo sicuro. Di sicuro non devi pagare la seconda rata, anche se t'arriva il bollettino.

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Comunque l'isee serve per il calcolo della seconda rata. Il cui bollettino va scaricato da internet e pagato entro fine aprile.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

L'isee non serve a nulla se hai vinto la borsa di studio: te lo dico perchè fui vincitore per 2 anni, e in quel caso bastava la dichiarazione presentata all'ardsu. I borsisti, ovviamente, hanno il totale esonero dalle tasse, e di conseguenza dalle rate

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    L'isee non serve a nulla se hai vinto la borsa di studio: te lo dico perchè fui vincitore per 2 anni, e in quel caso bastava la dichiarazione presentata all'ardsu. I borsisti, ovviamente, hanno il totale esonero dalle tasse, e di conseguenza dalle rate
    Che l'isee non serva a nulla se hai presentato la borsa di studio è vero, ma babi non ha parlato della borsa di studio.
    Ho scritto della seconda rata, perchè mi sembra giusto ricordare anche ai neo iscritti di fare il calcolo dell'isee a un CAAF CGIL e di portarlo nei punti decisi dall'ateneo per aver la riduzione della seconda rata delle tasse. Sennò ti piazzano nella fascia massima e le tasse saranno mooolto alte: forse è per questo che l'università non informa nel giusto modo, facendo il minimo indispensabile...

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

ma come??io l'ho presentato lo stesso eppure ho vinto la borsa di studio...non cambia niente vero?inoltre ho letto sul sito dell'ardsu il codice per riscuotere se sai qualcosa in più te ne sono grata
    ps: scusate l'off topic

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Per i vincitori di borsa di studio, basta un solo isee: quello presentato all'ardsu al momento della presentazione della domanda per quest'ultima.
    Naturalmente, i borsisti hanno diritto, oltre che all'esonero totale delle tasse, a 2 pasti gratuiti presso le mense ardsu.

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Scusate .. per chi non ha la borsa di studio .. entro quando devo presentare l'isee per la seconda rata ???? Il 12-12 ? Anche se l'ho presentato ad aprile scorso, vero?

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Che l'isee non serva a nulla se hai presentato la borsa di studio è vero, ma babi non ha parlato della borsa di studio.
    Ho scritto della seconda rata, perchè mi sembra giusto ricordare anche ai neo iscritti di fare il calcolo dell'isee a un CAAF CGIL e di portarlo nei punti decisi dall'ateneo per aver la riduzione della seconda rata delle tasse. Sennò ti piazzano nella fascia massima e le tasse saranno mooolto alte: forse è per questo che l'università non informa nel giusto modo, facendo il minimo indispensabile...

Psiche scusa devo chiederti una cosa.Come funziona il discorso ''l'isee serve solo per calcolare la seconda rata ''? La prima sarebbe standard? Lo chiedo giusto perchè non ci ho capito un tubo.Sulla pagina dell'università sono indicate le varie fasce di reddito.Mettiamo caso io appartenga alla terza e una mia amica alla prima.Io e lei dobbiam pagare la prima rata uguale e la seconda diversa?Ma se la sua è di 1200 ad esempio e la mia in totale di 500,..........come faremmo a pagarla uguale?
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Per i vincitori di borsa di studio il problema della presentazione dell'isee entro il 12 dicembre e delle rate delle tasse non sussiste.
    Anzi, se te hai pagato la prima rata -oltre alla dovuta imposta di bollo virtuale da 14,62 €-, credo tu possa richiedere il rimborso di quest'ultima, ma coi tempi che corrono, i tagli del bilancio e l'università più che mai avida di denaro, non ne sarei troppo sicuro. Di sicuro non devi pagare la seconda rata, anche se t'arriva il bollettino.
    Grazie Fabri .Scusate tutti ma Fabri cercava di parlare della borsa di studio perchè ho tralasciato di dirvi che sono borsista e volevo chiedere informazioni giusto per l'anno a venire.

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Psiche scusa devo chiederti una cosa.Come funziona il discorso ''l'isee serve solo per calcolare la seconda rata ''? La prima sarebbe standard? Lo chiedo giusto perchè non ci ho capito un tubo.Sulla pagina dell'università sono indicate le varie fasce di reddito.Mettiamo caso io appartenga alla terza e una mia amica alla prima.Io e lei dobbiam pagare la prima rata uguale e la seconda diversa?Ma se la sua è di 1200 ad esempio e la mia in totale di 500,..........come faremmo a pagarla uguale?
    Allora, se hai la borsa di studio, la prima rata ti viene restituita, credo. Se non ce l'hai, la prima rata è fissa per tutti, quindi i 500 euro van pagati sempre, ma è la seconda che varia a seconda della fascia.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

La dichiarazione isee per chi non ha la borsa di studio va presentata entro il 12 dicembre. Per quelli nella fascia più bassa, la rata dovrebbe essere unica.
    Importante: se negli anni passati eravate borsisti e quest'anno no, dovete presentare ugualmente la dichiarazione isee, anche se la situazione patrimoniale del vostro nucleo familiare non è cambiata. Ricordate che se non presentate la domanda, o non la presentate in tempo, vi verrà attribuita la fascia di tassazione più alta.

L'avatar di Duccio

Se pero' l'avete presentata lo scorso anno... e la vostra situazione non e' cambiata non dovete ripresentarla..come scritto nel manifesto

La dichiarazione isee per chi non ha la borsa di studio va presentata entro il 12 dicembre. Per quelli nella fascia più bassa, la rata dovrebbe essere unica.
    Importante: se negli anni passati eravate borsisti e quest'anno no, dovete presentare ugualmente la dichiarazione isee, anche se la situazione patrimoniale del vostro nucleo familiare non è cambiata. Ricordate che se non presentate la domanda, o non la presentate in tempo, vi verrà attribuita la fascia di tassazione più alta.
    ...Fabri mi hai salvata da un infarto sicuro.Si,avevo letto anche io che la rata per quelli della prima fascia era unica,ed ammontava su un 300 ,400 euro se nn vado errata....Per cui quando Psiche ha detto che la prima rata è uguale per tutti,e la prima rata è di 500 euro,sono un pò rimasta freddata perchè...sarebbe un duecento euro in piu'rispetto a quello che uno della prima fascia dovrebbe\potrebbe pagare...Io mi preoccupo perchè l anno prossimo non avro'la borsa di studio visto che per il secondo anno purtroppo ne ho usufruito a Siena e visto che il DSU si è unificato per le sedi di Fi Si e Pisa...
    Un bacio grande Fabri
    Babi

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Se pero' l'avete presentata lo scorso anno... e la vostra situazione non e' cambiata non dovete ripresentarla..come scritto nel manifesto

Privacy Policy