• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo L'avatar di scorpio78

cos'è la dissociazione semantica?

c'è qualcuno che mi può spegare in cosa consiste una dissociazione semantica...magari facendomi qualche esempio...vi ringrazio anticipatamente!!!

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

Riferimento: cos'è la dissociazione semantica?

non so se può esserti utile, ma ti posto un link
    il linguaggio dello schizofrenico
    In Loving Memory Of Old Chiyo

ti ringrazio...ho visto il link ma non dice nulla...il mio interrogativo rimane...non c'è proprio nessuno che mi può aiutare...

Johnny
    Ospite non registrato

se ho ben capito a cosa ti riferisci, questo concetto tira in ballo il pensiero simbolico nella schizofernia e la cosiddetta "diffusione dei limiti" (tra Sè e Altro, tra gli Oggetti interni, le rappresentazioni, i concetti) : in sostanza, siccome la coesione interna che struttura un concetto nell'Io schizofrenico è debole, le compomenti concettuali di disintegrano. I componenti di concetti affini si toccano e si fondono insieme.
    Il risvolto schizofenico della bassa tensione integrativa (che in genere assicura la coesione infrastrutturale delle rappresentazioni mentali) è la relativa facilità con cui frammenti concettuali scissi tra loro, vanno incontro a nuove forme di organizzaizone spuria.
    Ad esempio se AB e CD sono 2 concetti affini e se la coesione interna tra A e B e tra C e D è debole, si avrà non solo una frattura tra A e B, tra C e D, ma anche la possiblità di nuove transitorie organizzazioni come ad esempio AC, AD, BC, BD.
    Ultima modifica di Johnny : 09-12-2008 alle ore 18.00.14

ti ringrazio infinitamente!!!!

Privacy Policy