• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Master in psicodiagnostica

ciao a tutti, io mi sto per iscrivere al master in psicodignostica e valutazione psicologica organizzato dal consorzio fortune in collaborazione con la LUMSA e la cattolica. qualcuno di voi sa dirmi com'è questo master?se qualcuno lo ha già fatto o conosce qualcuno che l'ha fatto. per piacere help me perchè ho un pò di paura visto che dovrò uscire un bel pò di soldi. grazie mille!

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Master in psicodiagnostica

Io non lo conosco, ma rispetto ai master ti consiglierei di considerare alcuni aspetti:
    -un buon master in psicodiagnostica non deve durare meno di 6 mesi
    -attenzione a quelli biennali: sicuramente ti danno una preparazione molto approfondita (anche se questo dipende anche da altri fattori), ma richiedono un impegno economico, di tempo e di energie che non sempre è commisurato alla reale ricaduta. Cioè se il tuo UNICO lavoro sarà nell'ambito della psicodiagnostica allora vale la pena avere una formazione molto approfondita, ma se ti occuperai anche di altre cose e soprattutto se sei ancora agli inizi una durata un pò più breve (un anno) ti permette di avere una buona formazione senza però richiederti un impegno eccessivo e lasciandoti il tempo per approfondire anche altri ambiti. Se poi la psicodiagnostica diventasse il tuo unico lavoro potrai sempre integrare con corsi specifici (ad es. sul Rorschach, che spesso richiede una formazione approfondita: un conto è fare un Rorschach in studio per vedere il funzionamento di un paziente, un conto è farne uno per una perizia civile e un conto ancora è farlo per una perizia psichiatrica),
    -attenzione ai corsi universitari: spesso i docenti universitari sono poco calati nella realtà, sia clinica sia degli alunni che hanno di fronte (pensano di avere ancora studenti universitari), quindi la formazione tende ad essere mooolto teorica
    -è importante che in un master in psicodiagnostica sia prevista una parte pratica-applicativa (siglare test, provare a farli,...), meglio ancora se sono previsti spazi di supervisione
    -non sempre corsi costosissimi si rivelano di qualità... chiedi il programma (quali test? Quanto tempo per ogni test?), parla con gli organizzatori, valuta il rapporto ore/costi (quanto ti costa ogni ora di formazione?)
    Vimae

grazie vimae per i tuoi consigli, sono molto utili. il problema è proprio il fatto di dover prendere in considerazione molti fattori, ecco perchè mi sarebbe di grande aiuto la risposta di qualcuno che l'ha già frequentato

Partecipante

ciao,anche io mi sono fatta ammaliare dalla descrizione di questo master.,ma leggendo i commenti su questo forum a riguardo,non credo che sia il caso di frequentarlo. tu sai dirmi qualcosa a riguardo? lo hai fatto?grazie

Privacy Policy