• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

psicodramma analitico: più giusto il metodo o il target?

Alcune scuole di specializzazione derivano il loro nome dal target a cui si riferiscono: per esempio terapia della famiglia, o xy per l'infanzia e l'adolescenza; altre dal metodo che propongono: per esempio istituto mosaico per lo psicodramma analitico; altre infine usa la parola "integrato" facendo capire che il metodo è quello ma non è determinante Mi pare che la differenza sia importante per sapere che cosa s'impara. Che ne pensate?

Riferimento: psicodramma analitico: più giusto il metodo o il target?

CIAO...CHE DOMANDA DIFFICILE!! MI SONO APPENA LAUREATA E VORREI SCEGLIERE LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PIù ADATTA AI MIEI INTERESSI.IO MI PIACE MOLTO LO PSICODRAMMA, SECONDO TE IN QUALI AMBITI è UTILE? l'ISTITUTO DI CUI PARLI è UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE RICONOSCIUTA? DOVE HA SEDE? GRAZIE PER LE INFO

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da millygiulia Visualizza messaggio
    CIAO...CHE DOMANDA DIFFICILE!! MI SONO APPENA LAUREATA E VORREI SCEGLIERE LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PIù ADATTA AI MIEI INTERESSI.IO MI PIACE MOLTO LO PSICODRAMMA, SECONDO TE IN QUALI AMBITI è UTILE? l'ISTITUTO DI CUI PARLI è UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE RICONOSCIUTA? DOVE HA SEDE? GRAZIE PER LE INFO
    Domanda difficile? Volevo solo mettere in evidenza l'importanza di avere le idee chiare prima di scegliere. Comunque se ti riferisci al mio accenno ad una scuola di psicodramma, intendo quella di psicodramma analitico di Mosaico. Le sedi sono a Bologna e Verona. A mepare lo strumento più completo oggi in circolazione, ma ti lascio visitare il loro sito poi mi dirai.

Partecipante

io conosco l'istituto mosaico di psicodramma analitico di bologna (che ha sede anche a verona) e posso dire che è una scuola davvero interessante e da sperimentare, o quanto meno da conoscere.comq. ti suggerisco di viositarne il sito, e te ne farai una idea esaustiva! Inoltre ,a PARTE la validità implicita alla scuola stessa, è anche riconosciuta dal min istero. ma ripeto , visitane il sito, in bocca al lupo.

Grazie per le risposte.
    Ora proverò a guardare sul sito della scuola. Io sono interessata alla sede di Verona perché mi è più comoda.
    C'è qualcuno che conosce la scuola di psicodramma analitico di Verona?

Partecipante

Grazie per le risposte.
    Ora proverò a guardare sul sito della scuola. Io sono interessata alla sede di Verona perché mi è più comoda.
    C'è qualcuno che conosce la scuola di psicodramma analitico di Verona?
    io la conosco la sede di verona perchè alcune volte c'è un interscambio tra le due sedi, quella di verona e quella di bologna. Ti posso dire che quella di verona anche è attraente come location. Si trova all'interno di una casa<di cura per pazienti con problemaTICHE PSICHIATRICHE e l'ria che respiri è quella della serietà di studi che vi si fanno. Poio spesso nella sede di verona vengono organizzati interessantissimi convegni (sempre inerenti lo psicodramma) con personalità di spicco internazionale. comq. tutte le info inerenti verona le troverai presso la sede centrale di bologna, diretta dal dott. rapaggi. saluti. ciao.

claccli84
    Ospite non registrato

Ciao, ieri ho partecipato ad una sessione aperta di psicodramma presso lo Studio di Psicodramma di Milano condotta da Giovanni Boria, qualcuno frequenta questa scuola di psicoterapia? Avete info?

Citazione Originalmente inviato da claccli84 Visualizza messaggio
    Ciao, ieri ho partecipato ad una sessione aperta di psicodramma presso lo Studio di Psicodramma di Milano condotta da Giovanni Boria, qualcuno frequenta questa scuola di psicoterapia? Avete info?
    Ciao, qualche tempo fa ho partecipato ad alcune sessioni dimostrative e ho sostenuto un colloquio presso di loro perchè interessata al metodo e alla Scuola. Per i miei obiettivi professionali l'ho trovata un po' carente dal punto di vista teorico e, per questo, ho proseguito la mia ricerca. Dopo varie sperimentazioni mi sono appassionata allo psicodramma analitico che unisce alla metodologia psicodrammatica la teoria psicoanalitica (frequento l'Istituto Mosaico Psicologie di Bologna). Vista l'importanza della scelta ti consiglio, se non l'avessi già fatto, di partecipare ad altre sessioni dimostrative fino a trovare l'indirizzo a te più consono. Sperando di esserti stata di aiuto ti faccio un grande in bocca al lupo.

Ho scoperto che hanno una sede anche a Napoli, si chiama Accademia Imago. Il 19 dicembre faranno una sessione dimostrativa, il loro telefono è 081 5510001, se qualcuno ci va mi fa sapere?

Partecipante

la scuola di napoli è una diretta emanazione di quella bolognese diretta dal dott. Rapaggi; io sono iscritto al secondo anno della scuola mosaico psicologie di Bologna e ti posso dire che è una scuola eccellente!! Poichè quella di Napoli è collegata a quella di Bologna sia per gli aspetti metodologici che per quelli di stile formativo...sarà sicuramente anche essa molto valida , come lo è delresto l'altra sede che è ubicata a Verona . Se qualcuno fosse interessato ad avere maggiori informazioni su questa scuola di psicodramma analitico può visitarne il sito (Istituto Mosaico Psicologie) oppure chiedere a me curiosità ed esperienze personali fatte da me fino ad oggi come allievo in questa scuola molto "magica". ciao

Salve a tutti...il 18 gennaio 2010 c'è una sessione aperta di psicodramma classico presso lo studio di Sant'Arpino (Ce) per prenotarsi scrivetemi una mail con il vostro num di tel...lamoanna@alice.it

Alcune sessioni di psicodramma sono organizzate anche dall'Accademia Imago di Napoli, così come altri interessanti seminari spesso gratuiti. Potete scrivere al loro indirizzo email e vi invieranno di volta in volta info utili oppure potete richiedere l'amicizia su FB a Psicodramma Analitico Napoli. Ho partecipato a qualche loro evento e sono davvero intereswsanti e il clima particolarmente cordiale.

Citazione Originalmente inviato da lorenzomedici Visualizza messaggio
    la scuola di napoli è una diretta emanazione di quella bolognese diretta dal dott. Rapaggi; io sono iscritto al secondo anno della scuola mosaico psicologie di Bologna e ti posso dire che è una scuola eccellente!! Poichè quella di Napoli è collegata a quella di Bologna sia per gli aspetti metodologici che per quelli di stile formativo...sarà sicuramente anche essa molto valida , come lo è delresto l'altra sede che è ubicata a Verona . Se qualcuno fosse interessato ad avere maggiori informazioni su questa scuola di psicodramma analitico può visitarne il sito (Istituto Mosaico Psicologie) oppure chiedere a me curiosità ed esperienze personali fatte da me fino ad oggi come allievo in questa scuola molto "magica". ciao
    Ciao, sto prendendo in considerazione l'idea di iscrivermi alla scuola Mosaico Psicologie e vista la tua disponibilità approfitto per chiederti se secondo te questa scuola offre una solida base teorica e
    se ti prepara adeguatamente ad un setting individuale.
    Mi puoi dire qualcosa anche sulla frequenza?
    grazie mille

Partecipante

ciao! certo che l'istituto mosaico di bologna offre una solida preparazione teorica, ma la cosa importantissima è che si fa anche tantissima esperienza pratica (cosa non da poco...considerando il nostro lavoro); inoltre ti consente di conoscere le applicazioni dello psicodramma non solo per setting individuali ma anche per contesti di gruppo e di coppia. La frequenza implica un impegno di un week end al mese, quindi gestibilissimo!! ciao e spero di averti dato info utili.

Si grazie! Sembra davvero molto completa come scuola! ciao!

Privacy Policy