• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: Tirocinio in U.K.

Ospite non registrato

Tirocinio in U.K.

Salve a tutti! E' da pochissimo che sono qui e trovo tutto questo eccezzionale!!! Spero davvero che qualcuno mi sappia dare una risposta, perché non ne ho trovate finore.

Se tutto va bene mi dovrei laureare a giugno, poi però per il tirocinio io vorrei tantissimo andare in Gran Bretagna...è possibile? Allo sportello tirocinio della mia università mi hanno detto che in teoria è possibile, ma che devo fare tutto da sola...peccato che non mi abbiano saputo dire COSA devo fare!!! Non so da dove cominciare, non so come funziona. non so nemmeno se è possibile, ma lo spero davvero tanto....Se qualcuno sapesse qualcosa gliene sarei eternamente grata!
    grazie.

Ospite non registrato
    nel modello "Criteri per i tirocinii post lauream" si dice che è possibile svolgere tirocinio all'esteto solo presso strutture universitarie, ma che spetta all'interessato prendere i contatti.
    Ciao e in bocca al lupo

Ospite non registrato
    Accidenti, allora è dura....Beh, almeno ora so cosa devo fare. Grazie mille nix

Ospite non registrato
    Ti consiglio la via italiana al tirocinio all'estero....Trova un prof. disponibile nel tuo dipartimento di psicologia o altra sede se conosci qualcuno, dimostrati ipermotivato, chiedi un tirocinio dipartimentale interno presso la loro università e domanda se ti lasciano organizzarti all'estero dove di strutture che prendono volontari ne trovi un sacco, però devi essere coperto burocraticamente qui, è il modo più semplice, in Uk fai il volontario presso organizzazioni tipo Mind, Save the Children, Bernardo's...insomma dipende dal settore che t'interessa. E' concesso un semestre ma con una soluzione simile ne puoi strappare anche due.
    Usa la faccia tosta, in Italia è l'unico modo per muoversi e fare cose belle e non ammuffire nei nostri dipartimenti a fare fotocopie....
    in bocca al lupo e se hai bisogno scrivi
    alessandra

HT Sirri
    Ospite non registrato

una buona notizia ed una cattiva

La cattiva notizia e' che devi fare da solo, quella buona e' che e' piu' semplice di quello che pensi.

Cioe':
    1) decidi dove vuoi andare (in quale universita', organizzazione, ecc.) e a fare cosa;

2) cerca un indirizzo mail del responsabile

3) scrivigli dicendo esattamente le cose come sono (cioe' tu gli stai chiedendo di poter andare a lavorare gratis....... non credo gli dispiaccia)

Non so se hai mai provato a contattarli, ti posso assicurare che all'estero sono molto piu' disponibili rispetto che in italia.

Molto probabilmente quello che dovrai fare e':
    - spiegargli esattamente cosa vuoi e qual e' la situazione in italia
    - fargli la traduzione della regolamentazione dei tirocini
    - andare a fare un colloquio conoscitivo

A presto e in bocca al lupo.

Stefano Sirri

Ospite non registrato
    Alessandra, ma è possibile fare il tirocinio presso Mind o altre organizzazioni estere? A me era stato detto che sì, trovando i contatti io, potevo fare il tirocinio all'estero ma solo presso delle università e fare ricerca.
    E, sì, il punto è proprio che non voglio ammuffire qui e poi credo che sia un eccellente opportunità per provare come si lavora all'estero...invece di ostacolarci, dovrebbero spingerci a fare esperienze simili!! (almeno seconod me!)

Sirri: grazie, hai proprio ragione il contatto via mail è 1 ottima idea...e, sì, lo so che sono più disponibili all'estero e so anche che non trattano gli studenti a mo' di zerbino...

Non conoscente nessuno che abbia fatto o stia facendo il tirocinio all'estero? Sarebbe di grande aiuto perché mi sento abbandonata a me stessa...(anche se voi mi fate sentire meno sola! )

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Originariamente postato da Momo2
    Non conoscente nessuno che abbia fatto o stia facendo il tirocinio all'estero? Sarebbe di grande aiuto perché mi sento abbandonata a me stessa...(anche se voi mi fate sentire meno sola! )
    Ciao Momo!

Una mia amica sta facendo il tirocinio a Londra.
    Purtroppo da quando e` partita non ci siamo piu` sentite, ma provero` a scriverle una mail per chiederle alcune info, ok?
    A risentirci presto!

KIA
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

Ospite non registrato
    Sarebbe davvero fantastico! Grazie mille, Kia.

Prego!
    Ma prima di ringraziarmi... aspettiamo che la mia amica "desaparecida" mi risponda!
    Ciao!

KIA & ZENO

Il mio sito & blog

Ospite non registrato
    Io ti ringrazio solo perché te ne sei interessata...se poi quella risponde...nn so, ti dichiaro un angelo

Originariamente postato da Momo2
    Io ti ringrazio solo perché te ne sei interessata...se poi quella risponde...nn so, ti dichiaro un angelo
    Troppo gentile!
    Cmq per ora nessuna risposta, ma e` passato solo 1 giorno, quindi...
    Buona serata e a risentirci presto!

KIA & ZENO

Il mio sito & blog

Ospite non registrato
    Nella speranza che qualcun'altro mi sappia dire qualcosa...

Ciao Momo!

Scusa se non ti ho piu` scritto, ma purtroppo non ho news da darti, la mia amica non mi ha proprio risposto

Ti trascrivo qui di seguito quanto mi hanno detto all'Uni a Trieste sui tirocini all'estero:

Il tirocinio all'estero e` possibile solo presso strutture universitarie se il supervisore e` responsabile di un insegnamento di carattere psicologico. Generalmente viene data autorizzazione allo svolgimento di tale tirocinio solo per 6 mesi. La richiesta deve essere documentata da un progetto e firmata dal supervisore straniero.

... si`, hai ragione! Non e` di grande aiuto!

Ti scrivo anche quanto mi ha detto un'amica di RM

E' possibile lo svolgimento del tirocinio all'estero. In questo caso l'interessato dovrà farsi carico personalmente di prendere i contatti necessari e farsi rilasciare le relative autorizzazioni, che permetteranno poi alla Facoltà di Psicologia di procedere al convenzionamento dell'Ente.
    Chi fosse invece interessato a svolgere il tirocinio presso gli Stati membri della C.E.E. è pregato di rivolgersi presso la Facoltà ai docenti responsabili dei progetti internazionali per verificare la possibilità di inserire il tirocinio in un programma internazionale di cooperazione (P.I.C.) con le Università partecipanti al programma.
    La richiesta andrà poi inoltrata, nei periodi: 1-30 Novembre e 1-31 Maggio all'Ufficio Tirocini di Psicologia. Sarà la Commissione Tirocini a dare l'eventuale autorizzazione dopo aver valutato i documenti di rito.

Alla richiesta vanno allegati i seguenti documenti:
    una dichiarazione in cui si attesti la disponibilità dell'Ente estero ad accogliere il tirocinante, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana;
    una dichiarazione da parte dell'Ente che attesti la presenza di uno psicologo che possa svolgere la funzione di supervisore del tirocinio. Qualora nel paese di destinazione esista un Albo degli Psicologi, dichiarazione del numero di iscrizione;
    progetto dell'attività di tirocinio che si andrà a svolgere;
    espressa dichiarazione che il periodo di tirocinio non consiste in alcun modo in un periodo di specializzazione configurabile, ad esempio, in un master; questo in analogia con quanto stabilito a livello nazionale circa l'incompatibilità tra tirocinio e Scuole di specializzazione.

Mi dispiace non poterti essere maggiormente d'aiuto!

Un abbraccio e in bocca al lupo!

Kia

KIA & ZENO

Il mio sito & blog

Ancora io!

Ho pensato che forse potresti tel. al Punto Informativo della Facolta` di Psico di Torino. Io mi sono laureata li` e anche l'amica di cui ti parlavo.
    Di solito sono molto gentili

Per informazioni telefoniche puoi chiamare il numero 011/6702778
    Orari: lunedì 10.30 - 13.15
    martedì 13.30 - 16.15
    giovedì 14.15 - 17.00

Ciao!

KIA & ZENO

Il mio sito & blog

Ospite non registrato
    all'estero è molto molto difficile, devi cmq avere l'appoggio di un docente di qua.
    e poi le spese sono alte, non è impossibile dipende dal buget a disposzione.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy