• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di ENNIE1980

Seconda Prova-Caso clinico

Ciao a tutti quelli che hanno sostenuto l'esame in questa sessione...
    mi piacerebbe con voi fare un confronto su quello che avete scritto per il caso clinico...anche ai fini dell'orale visto che chiederanno circa le prove...
    io ad asempio ho messo depressione con aspetti paranoici, come intervento supportivo-espressivo ad indirizzo psicodinamico e come test scale cba e rorschach.
    Ho sentito che alcuni hanno messo oltre a depressione anche disturbo evitante di personalità....
    E voi?????

Partecipante Assiduo L'avatar di MIRCODORI

Riferimento: Seconda Prova-Caso clinico

Ciao, più o meno quello che ho scritto io.
    Depressione con elementi paranoici, intervento supportivo-espressivo (gabbard) e terapia individuale psicodinamica + sistemica-familiare dato che i 3 figli ultra 30enni mi sembravano invischiati..

Partecipante Affezionato

Io ho messo disturbo depressivo e possibile disturbo paranoide di personalità (da approfondire con ulteriori colloqui per verificare se la sospettosità è estesa ad altre aree). Come diagnosi differenziale cosa avete messo???
    Io ho messo disturbo delirante ma penso di aver sbagliato...è che ero in preda all'ansia e non ragionavo più...

Non ho messo la diagnosi differenziale. Ho scritto che ci sono elementi (sospettosità, preoccupazione..) che potrebbero aprire una "remota" ipotesi di dist. paranoide di personalità. I dati erano pochi

Riguardandomi i manuali ho visto che il Disturbo ansioso-depressivo contiene tutti i sintomi che erano riportati nel caso:

Il Disturbo Ansioso-Depressivo Misto è un disturbo che si caratterizza per la presenza di un umore disforico persistente o ricorrente, accompagnato da sintomi aggiuntivi quali difficoltà di concentrazione o di memoria, alterazioni del sonno, affaticamento o mancanza di energie, irritabilità, preoccupazione, facilità al pianto, ipervigilanza, previsioni negative, disperazione o pessimismo riguardo al futuro, e bassa autostima o sentimenti di disprezzo di sé.

Questa sintomatologia causa un disagio clinicamente significativo o la menomazione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti della vita quotidiana.

Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoMa

Io ho scritto: stato depressivo (e adesso mi chiedo: disturbo distimico?!) in comorbidità con un disturbo paranoide della personalità..

Strumenti: Mmpi (scala depressione e paranoia) e Rorschach
    Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.. Woody Allen...

Matricola L'avatar di deboralea

Citazione Originalmente inviato da ENNIE1980 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti quelli che hanno sostenuto l'esame in questa sessione...
    mi piacerebbe con voi fare un confronto su quello che avete scritto per il caso clinico...anche ai fini dell'orale visto che chiederanno circa le prove...
    io ad asempio ho messo depressione con aspetti paranoici, come intervento supportivo-espressivo ad indirizzo psicodinamico e come test scale cba e rorschach.
    Ho sentito che alcuni hanno messo oltre a depressione anche disturbo evitante di personalità....
    E voi?????
    ho scritto esattamente quello che hai scritto tu.
    ma non mi pare ci fosse tanto da essere originali, con quei sintomi.
    domani a quest'ora staremo festeggiando, spero.
    in bocca al lupo, a te, me e tutti gli altri....

Johnny
    Ospite non registrato

ciao, mi potete dire che testi avete usato per la prova clinica per favore?

Privacy Policy