• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: sig roma

sig roma

Ciao a tutti..qualcuno di voi conosce la scuola Sig di Roma (Società Italiana Gestalt). Mi piacerebbe conoscere le opnioni di qualcuno che la frequenta o che l'ha frequentata. Io li ho contattati..mi sono sembrati molto professionali..ma non so..la mia scelta è ancora lontana..

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

Riferimento: sig roma

Io la sto frequentando ma evito pubblicità occulte qui sopra, sebbene vedo che ce ne siano un bel fiorire, magari tra le tante opportunità x lo psicologo potrebbe emergere quella del marketing chissà... l'unico consiglio che ti posso dare è attendere che tu "senta" una scelta motivata vicina, tenendo presente la specializzazione rappresenta un forte impegno che assorbe molti aspetti della tua vita. Auguri
    Ultima modifica di Andy66_rm : 24-12-2008 alle ore 10.03.23
    Andrea

moralist
    Ospite non registrato

Un'informazione a qualcuno che sta già frequentando una scuola di specializzazione. Io ho superato l'esame di stato di maggio 2008 e circa un mese fa ho avuto l'ultima prova, però ho sentito che se voglio iscrivermi ad una scuola di specializzazione devo fare l'iscrizione entro il 2008. Questo però è un problema perchè ancora non ho richiesto il certificato alla sapienza a Roma. Secondo voi possono fare domanda di iscrizione anche a gennaio?
    Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

ciao , a mio parere ti hanno informata male... certo poi dipende da scuola a scuola, però in genere ti concedono l'iscrizione all'albo entro il primo anno di frequenza del corso. quindi se pensi di iscriverti (e se sei ancora in tempo), hai tutto il 2009 x ritirare l'attestato di abilitazione e fare domanda all'albo.
    ciao mav.

Aggiungo: per diventare psicoterapeuti occorrono almeno 4 anni d'iscrizione all'albo. Quindi affrettarsi a iscriversi per poi attendere lo scadere di questo periodo per diventare psicoterapeuta non credo convenga...
    Andrea

beh, il tuo intervento credo abbia creato un pò di caos, non hai detto una cosa corretta.
    c'è una bella differenza tra psicologo (laureato, ablitato ed iscritto all'albo A) e psicoterapeuta (laureato, abilitato, iscritto all'albo A e specializzato in psicoterapia)!! ci sono ben 4 anni di scuola di psicoterapia in più!!mica poco!!
    il fatto che bisogna essere iscritti da almeno 4 anni non è una regola scritta ma è scontata visto che x fare la specializzazione bisogna essere abilitati ed iscritti all'albo entro il 1 anno di corso ragazzi non confondiamo le idee...please

Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    beh, il tuo intervento credo abbia creato un pò di caos, non hai detto una cosa corretta.
    c'è una bella differenza tra psicologo (laureato, ablitato ed iscritto all'albo A) e psicoterapeuta (laureato, abilitato, iscritto all'albo A e specializzato in psicoterapia)!! ci sono ben 4 anni di scuola di psicoterapia in più!!mica poco!!
    il fatto che bisogna essere iscritti da almeno 4 anni non è una regola scritta ma è scontata visto che x fare la specializzazione bisogna essere abilitati ed iscritti all'albo entro il 1 anno di corso ragazzi non confondiamo le idee...please
    Mi spiego meglio:
    1) il fatto che ci si possa iscrivere entro il primo anno di corso è dettato da una legge e non è a discrezione delle scuole
    2) se inizio la scuola a gennaio 2009 e (per motivi legati ai tempi dell'esame di stato) mi iscrivo all'albo a dicembre 2009, sebbene finisca la scuola a dicembre 2012, non potrò aggiungere la specializzazione "psicoterapeuta" all'Albo prima del dicembre 2013 in quanto devono essere passati almeno 4 anni d'iscrizione all'Ordine, quindi starei 1 anno ca. come semplice Psicologo sebbene abbia terminato la scuola (vedi legge)

...è ovvio che le scuole hanno tutto l'interesse a far iscrivere la maggior parte di laureati anche se non sono ancora diventati psicologi
    Andrea

certo certo hai pienamente ragione !! ma da come avevi scritto prima si capiva male x questo mi sono permessa di puntualizzare

Neofita

Interessa anche a me la Sig Roma, in particolare però per quanto riguarda il corso annuale per esperto in comunicazione e gestione risorse umane (approccio gestalt psicosociale). Non li ho ancora contattati, ho appena finito l'esame di stato. Qualcuno sa dirmi se ci sono altri corsi simili in altre scuole, vorrei poter fare un confronto, ma non ne ho trovati!

Il programma prevede:
    "La metodologia e gli strumenti dellla Gestalt Psicosociale©;
    Comunicazione e relazione;
    I livelli dell’esperienza;
    La gestione delle emozioni, dell’ansia e dello stress;
    L’ascolto e l’empatia nella relazione;
    Tecniche che favoriscono la comunicazione e la relazione;
    Tecniche di ascolto attivo;
    Il contatto nella Gestalt Psicosociale©;
    La griglia del ciclo di contatto, tecniche.
    I gruppi nella Gestalt Psicosociale©;
    Fasi del gruppo, dinamiche di gruppo;
    Tecniche creative per la gestione del gruppo;
    La creatività come atteggiamento per il Creative Problem Solving;
    Il conflitto: fasi e tecniche di gestione;
    La negoziazione.
    Sviluppo della comunicazione, organizzazione e gestione delle risorse coinvolte in azienda;
    Tecniche e strumenti per la selezione del personale;
    Tecniche e strumenti per il monitoraggio del sistema di qualità nel privato sociale;
    Competenze per progettare, realizzare, monitorare e valutare i processi formativi, il bilancio delle competenze".

Partecipante L'avatar di kilaskiss

Citazione Originalmente inviato da Katy Visualizza messaggio
    Interessa anche a me la Sig Roma, in particolare però per quanto riguarda il corso annuale per esperto in comunicazione e gestione risorse umane (approccio gestalt psicosociale). Non li ho ancora contattati, ho appena finito l'esame di stato. Qualcuno sa dirmi se ci sono altri corsi simili in altre scuole, vorrei poter fare un confronto, ma non ne ho trovati!

Il programma prevede:
    "La metodologia e gli strumenti dellla Gestalt Psicosociale©;
    Comunicazione e relazione;
    I livelli dell’esperienza;
    La gestione delle emozioni, dell’ansia e dello stress;
    L’ascolto e l’empatia nella relazione;
    Tecniche che favoriscono la comunicazione e la relazione;
    Tecniche di ascolto attivo;
    Il contatto nella Gestalt Psicosociale©;
    La griglia del ciclo di contatto, tecniche.
    I gruppi nella Gestalt Psicosociale©;
    Fasi del gruppo, dinamiche di gruppo;
    Tecniche creative per la gestione del gruppo;
    La creatività come atteggiamento per il Creative Problem Solving;
    Il conflitto: fasi e tecniche di gestione;
    La negoziazione.
    Sviluppo della comunicazione, organizzazione e gestione delle risorse coinvolte in azienda;
    Tecniche e strumenti per la selezione del personale;
    Tecniche e strumenti per il monitoraggio del sistema di qualità nel privato sociale;
    Competenze per progettare, realizzare, monitorare e valutare i processi formativi, il bilancio delle competenze".
    Ciao a tutti!!! io sto frequentando questo corso in Esperto in comunicazione e gestione delle risorse umane proprio alla SIG IN VIALE TRASTEVERE.
    Questo corso vale anche come primo anno della scuola triennale di counselling ...
    Un corso fatto bene e soprattutto molto esperenziale con docenti molto bravi!!!
    ve lo consiglio vivamente!!!!!!!!!

Io ci sto frequentando la specializzazione, ma ti consiglio di partecipare ad una giornata di presentazione, dovrebbe essercene una a settembre, così intanto esci da qui e hai una visione realistica.
    Andrea

Privacy Policy