• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Aspic

Partecipante Leggendario L'avatar di kaory_78

Aspic

Ciao a tutti, qualcuno frequenta l'aspic di Roma o ha fatto dei corsi/master in questa scuola? Mi piacerebbe saper come si sta trovando e che tipo di approccio utilizza di preciso!

Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis

Riferimento: Aspic

Citazione Originalmente inviato da kaory_78 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, qualcuno frequenta l'aspic di Roma o ha fatto dei corsi/master in questa scuola? Mi piacerebbe saper come si sta trovando e che tipo di approccio utilizza di preciso!
    Ciao Kaory!
    Io mi sono appena iscritta all'ASPIC, quindi non so darti nessun consiglio, però ho trovato online il loro forum e il loro gruppo facebook, dove puoi parlare con gli allievi, gli ex-allievi, i tutor, ecc... Gli indirizzi sono qua sotto nella mia firma.
    Rejoice

"E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

tflorinda
    Ospite non registrato

Ciao
    Credo che potrai trovare una risposta alle tue domande in questa pagina del sito dell'ASPIC.
    Come potrai leggere in particolare sulla formazione, l'ASPIC utilizza una metodologia didattica pluridimensionale e il moderno sistema di insegnamento programmato VideoModeling - Learn by Seeing & Doing, per sviluppare le competenze dei suoi allievi in varie aree strategiche.

Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell'indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica con integrazioni dell’approccio non direttivo centrato sulla persona di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della "Gestalt" (F. Perls). Temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l'esperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche d'intervento personalizzate.

La Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata si avvale di un metamodello pluralistico che integra i contributi teorici sviluppati dai filoni della psicoterapia umanistica e della psicologia clinica di comunità. Questo pluralismo metodologico consente di formare professionisti capaci di muoversi con competenza e creatività nei diversi contesti di intervento.

Il Master Esperenziale Gestalt-Counselling è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato come metodologia per il disagio, il disadattamento e la marginalità psicosociale, individuale e dei gruppi.

Molti altri sono i corsi e i master erogati dall’ASPIC, per coloro che intendano acquisire conoscenze e competenze specifiche inerenti i diversi possibili ambiti di intervento, tra cui quello scolastico, sanitario, dell’emergenza, dell’età evolutiva, dei disturbi dell’alimentazione.

SPERO di esserti stata utile
    Florinda

Postatore OGM L'avatar di marygrace83

salve, qualcuno potrebbe dirmi quanto costa questa scuola?
    grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis

Citazione Originalmente inviato da marygrace83 Visualizza messaggio
    salve, qualcuno potrebbe dirmi quanto costa questa scuola?
    grazie
    Ciao!

Per quanto riguarda i costi, l'ASPIC ha una politica molto trasparente. Se chiami la segreteria ti mandano loro un prospetto completo, senza impegno da parte tua. Il numero è 06/5413513.

Alessia
    Rejoice

"E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

Partecipante Affezionato L'avatar di interesting

Quindi in pratica più che lezioni teoriche si impara tramite attività di gruppo?

tflorinda
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da interesting Visualizza messaggio
    Quindi in pratica più che lezioni teoriche si impara tramite attività di gruppo?

Il programma è molto articolato. Ci sono sia lezioni teoriche che esperienziali.
    Durante la scuola, inoltre, è previsto un percorso personale di terapia individuale, terapia di gruppo, supervisione e workshop pratici. Quindi molto è da imparare soprattutto dall'attività pratica e dal lavoro in gruppo.

Partecipante Esperto

Originalmente inviato da interesting

IO ho frequentato il Corso di Counseling ASPIC e Ti posso dire che è ottimo.
    Ottima la formazione e ottimi i docenti.
    Me ne accorgo ora dopo alcuni anni.
    Certo la formazione come Counselor è una formazione da digerire...cioè dovrai assimilarla poco a poco con la pratica e gli approfondimenti personali.
    Non bastano i libri e le simulate. Ma queste ultime, ben condotte con l'affiancamento dei docenti, sono state utilissime.
    Tutto ciò contribuirà al completamento di una reale formazione "professionale".
    Ultima modifica di IT_Modeler : 08-02-2009 alle ore 19.33.38
    psi_net

Privacy Policy