• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: urbino????????

la gioconda
    Ospite non registrato

urbino????????

raga vorrei informazioni sulla facolta' di psicologia di urbino.Insomma come ci si trova?Sono indecisa se andare a roma o ad urbino.secondo voi qual'è miglioremagari urbino è meno caotica ma a livello di insegnamenti.so di ragazzi ke pur abitando a roma hanno scelto urbino.come mai tale scelta?last question:com'è la vita ad urbino?Molti diconi ke è una noia mortale!devo crederci?grazie a chiuque risponda!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72
    Prima di tutto ciao e benvenuta nel Forum di Urbino

Allora, cercherò di rispondere alle tue domande nel modo più chiaro possibile.

Tutte le informazioni riguardo al funzionamento della Facoltà di Urbino puoi innanzitutto trovarle sul sito www.uniurb.it/psicologia

E' un sito davvero ben fatto: oltre ad offrire le informazioni relativamente al test di ingresso, puoi trovare tutte le nozioni utili riguardo ai programmi dei diversi corsi, ai testi adottati dai docenti, come contattare i prof, orari, ecc...

Cmq ad Urbino abbiamo solamente due indirizzi: scienze psicologiche dell'intervento clinico e scienze psicologiche del lavoro. Se decidi di iscriverti a scienze psicologiche dell'intervento clinico all'inizio del secondo anno di studi dovrai scegliere tra età adulta e età evolutiva.
    In genere tutti i corsi ad Urbino sono semestrali, ciò significa che (a differenza di quanto avviene a Roma) abbiamo solo tre sessioni di esami: febbraio, giugno e settembre.

Io faccio parte di chi, pur abitando a Roma, ha scelto di iscriversi ad Urbino. E non sono la sola su questo forum: anche Alessandra1 ha fatto la stessa scelta (ma ora è in vacanza senza pc e non può rispondere.... .. Che dirti: per me è stata una scelta azzeccatissima... Purtroppo Roma, come tutte le facoltà con molti iscritti, ha i suoi grandi problemi organizzativi.... aule superaffollate... i prof non sono molto rintracciabili... spesso ci sono problemi di spostamenti all'ultimo minuto di date di esami... riuscire a contattare la segreteria telefonicamente è impensabile... e anche ad andarci di persona per avere un'informazione è un impresa... tutte cose pressoché sconosciute ad Urbino...
    Certo, Roma gode del suo prestigio.. insegnano docenti "famosi".... ma per esperienza so che non sempre al "nome" corrisponde un effettiva capacità didattica... In questo primo anno di studio ad Urbino ho trovato docenti splendidi, e altri che hanno lasciato a desiderare... insomma, secondo me in ogni Facoltà ci sono prof in gamba e prof "fortemente discutibili"...ad Urbino, come a Roma, come a Bari, Firenze, Caserta, Padova.....

Quanto alla vita ad Urbino ti posso essere davvero poco di aiuto.... vivo e lavoro a Roma e ad Urbino vado solo per fare gli esami... ma da quel poco che ho vissuto Urbino e da quel che so dagli amici che ci vivono... è una cittadina davvero piacevole!!

Se posso esserti utile in qualche altro modo, chiedi pure: siamo qui apposta...

P.S. Non ti scoraggiare se non riceverai subito molte risposte a questo post: quasi tutti gli opsiani urbinati sono in vacanza ora, prima tra tutti la nostra super moderatrice Ember... Ma se hai un po' di pazienza vedrai che tutti si faranno vivi...

In bocca al lupo. Fede
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Bè io non posso fare altro ke consigliarti Urbino Per la mia esperienza mi sono trovata benissimo a Urbino e non la cambierei mai !L'ambiente x gli studenti è davvero bello !La città è piccola ma gli studenti sono tantissimi e x noi non manca davvero nulla!!Per il fatto della noia non so cosa dirti !Per me non è affatto noiosa ma dipende, x altri lo è.......dipende da te, da come la vuoi vivere !X me x esempio non è affatto noiosa, poi devi sempre considerare ke rimane pur sempre una piccola città
    L'unica cosa forse è ke la vita è un pò cara!Ma poi impari dove andare e dove non andare x risparmiare un pokino!!Cmq x qualsiasi cosa io sono qui!abbi pazienza x le risposte xkè sto lavorando tantissimo
    ciao
    A presto Sara
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da Mallory
    poi impari dove andare e dove non andare x risparmiare un pokino!
    Ember docet

Io parlo da Urbinate doc anche se ho poco da aggiungere a quello che hanno detto le mie amiche sopra.

Se avessi dovuto scegliere tra Urbino e un'altra città sicuramente non avrei scelto Roma però lo dico solo perchè mi avrebbe un pò spaventata trasferirmi da questa piccola e tranquilla cittadina alla capitale Tanto più che sono molto legata a Urbino Ma se tu sei di Roma il problema non si pone ( a proposito, sei di Roma? )

Non ho dei termini di confronto, però a livello di organizzazione e docenti mi trovo benissimo. Certo, ci sono i soliti stron ma così è ovunque, e in generale ho sempre trovato persone preparate e disponibili.

Urbino noiosa? Come diceva Mallory, dipende. Se sei una tipa discotecara sappi che non troverai molti posti fighi però c'è la riviera romagnola a un'ora di macchina da qui io ci vado sempre. Anche se preferisco passare le mie serate in qualche pub o locale tranquillo ( o mangiando! ). Farsi degli amici poi è semplicissimo ( o almeno mi pare guardando gli altri, perchè io ho più che altro i miei soliti amici da sempre, e in più tutte le persone fantastiche del forum ) e ai college si è continuamente in festa

Per qualsiasi cosa chiedi pure. Magari un giorno fatti un giro da queste parti!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

la gioconda
    Ospite non registrato
    è proprio questo il punto:io non sono di roma:sono di un paesinoe in confronto al quale urbino è una metropoli.Dovrei comunque trasferirmi qualunque universita' decidessi di frequentare..Certo l'idea di andare a roma mi spaventa un po',lo trovo anche normale,pero' ho voglia di uscire da questo buco di paese e fare nuove esperienze,con la speranza ke anche a roma prima o poi riusciro' ad adattarmi.il fatto è ke non vorrei "fare troppo la coraggiosa"e poi un giorno ritrovarmi pentita per la scelta ke ho fatto,tanto piu' ke i miei affronterebbero molti sacrifici economici per il mio trasferimento e per questo vorrei fare una scelta di cui non dovermi pentire un domani.mi hai parlato di college?e poi un altra cosa se decidessi di venire ad urbino come dovrei fere per trovare casa?Per roma è piu' semplice ci sono i forum, i siti ecc.grazie

L'unico modo che consiglierei per trovare casa ad Urbino è venire qui e girare per le agenzie immobiliari, o suonare alle case...

Riguardo ai college non ne so molto... so che sono posti dove possono alloggiare gli studenti ecc ma sicuramente Mallory ne sa più di me

Ospite non registrato
    Originariamente postato da la gioconda
    è proprio questo il punto:io non sono di roma:sono di un paesinoe in confronto al quale urbino è una metropoli.Dovrei comunque trasferirmi qualunque universita' decidessi di frequentare..Certo l'idea di andare a roma mi spaventa un po',lo trovo anche normale,pero' ho voglia di uscire da questo buco di paese e fare nuove esperienze,con la speranza ke anche a roma prima o poi riusciro' ad adattarmi.il fatto è ke non vorrei "fare troppo la coraggiosa"e poi un giorno ritrovarmi pentita per la scelta ke ho fatto,tanto piu' ke i miei affronterebbero molti sacrifici economici per il mio trasferimento e per questo vorrei fare una scelta di cui non dovermi pentire un domani.mi hai parlato di college?e poi un altra cosa se decidessi di venire ad urbino come dovrei fere per trovare casa?Per roma è piu' semplice ci sono i forum, i siti ecc.grazie
    Ciao! A Urbino, nel caso si è studenti fuori sede, c'è la possibilità di richiedere un alloggio presso i campus. Nel caso ti interessa, devi far richiesta di una borsa di studio per l'alloggio all'ERSU, che si occupa di queste cose. Trovi l'indirizzo dell'ersu sul sito dell'università di urbino www.uniurb.it

Joelly

Benvenuta Joelly a che anno sei?

Ospite non registrato
    Ciao
    Sono al secondo anno..ma non di psicologia..bensì di giurisprudenza , naturalmente sempre ad Urbino. Nei giorni scorsi stavo cercando un forum della nostra università e l'unico che ho trovato è il vostro di psicologia.

Spero mi perdonate per l'intrusione

Scherzi? Che intrusione! Qui siamo tutti bene accetti, anzi ci fa piacere ricevere visite ogni tanto magari a Giuri conosci qualcuno che conosco pure io...

Originariamente postato da Ember
    e ai college si è continuamente in festa :cool
    io adoro stare ai college!!!!!!!

Linea21

La mia libreria

la gioconda
    Ospite non registrato
    mall'ory sapresti darmi qualke notizia in piu' su questi college?come è possibile entrarci?grazie

Ospite non registrato
    Ciao Gioconda
    Intanto che Mallory ti risponde puoi dare un'occhiata qui:
    http://www.ersurb.it
    (devi cliccare sul link dei bandi di concorso per l'alloggio)

e qualcosina qui:
    http://www.ersurb.it/collegi_universitari.phtml

Ciao ciao

Esatto....tutto quello ke ti serve lo trovi sul bando di concorso!!!!!!

Linea21

La mia libreria

Privacy Policy