• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Sociogramma di Moreno é utile per capire il senso della proprietà ?

    Il Sociogramma di Moreno é utile per capire il senso della proprietà ?

    Buongiorno,

    Il dilemma dei benefici della proprietà per la società é sempre di attualità. Possiamo leggere grandi pensatori come Platone, Aristotele, Hale, Thomas More e tanti altri ma, non riusciamo in maniera oggettiva a prendere partito per una parte o l'altra. Invece di discutere sulla proprietà, un passo intermedio potrebbe essere la condivisione degli oggetti stessi tra persone senza togliere la proprietà. Quindi mi chiedo se con la diffusione di nuove metodi di socializzazione come il Social Networking (FaceBook), sia possibile di analizzare in una maniera scientifica quali segmenti della popolazione siano più propensi ad una economia delle funzioni degli oggetto. Per economia di funzioni, intendo le funzioni che un oggetto possiede. Per chiarimento possiamo dire che una macchina ha tra l'altro la funzione di potere trasportare nello spazio delle persone come degli oggetti.
    Mi chiedo se il metodo di Moreno é uno strumento adeguato per individuare i segmenti della popolazione con una forte predisposizione alla condivisione degli oggetti? e se qualcuno possa aiutarmi a redigere le sociometric e quale strumento utilizzare per il sociogramma.

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.


    Sacha Lin BIPBOOM Discovery Share

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111

    Riferimento: Sociogramma di Moreno é utile per capire il senso della proprietà ?

    Citazione Originalmente inviato da sachalin Visualizza messaggio
    Il Sociogramma di Moreno é utile per capire il senso della proprietà ?

    Buongiorno,

    mi chiedo se con la diffusione di nuove metodi di socializzazione come il Social Networking (FaceBook), sia possibile di analizzare in una maniera scientifica quali segmenti della popolazione siano più propensi ad una economia delle funzioni degli oggetto. Per economia di funzioni, intendo le funzioni che un oggetto possiede. Per chiarimento possiamo dire che una macchina ha tra l'altro la funzione di potere trasportare nello spazio delle persone come degli oggetti.
    Mi chiedo se il metodo di Moreno é uno strumento adeguato per individuare i segmenti della popolazione con una forte predisposizione alla condivisione degli oggetti? e se qualcuno possa aiutarmi a redigere le sociometric e quale strumento utilizzare per il sociogramma.
    ti spieghi come un libro aperto al buio. comunque si puoi usarlo ma non va bene per gruppi troppo ampi perchè lì devi tenere in considerazione il fatto che vi possano essere più figure chiave e capire chi ruota intorno a quella figura. ad ogni modo puoi fare uno studio scientifico se stabilisci con chiarezza chi è il tuo target (utenti di facebook? mi sembra un pò generico) e tieni sotto controllo altre variabili di studio.
    CIAO
    Ultima modifica di pinga : 02-12-2008 alle ore 19.07.38

  3. #3

    Riferimento: Sociogramma di Moreno é utile per capire il senso della proprietà ?

    Ti ringrazio, ma credevo che lo scopo di un forum é quello di discutere apertamente di un argomento. E che le persone con piu conoscenza possono dare una mano. Quindi credo che dovresti essere un po piu disponibile e cercare magari qualcuno che abbia le conoscenze per rispondere. Quindi per dare una idea guarda su Main Page : BipBoom -- DEV -- . l'idea del sito e di promuovere una economia funzionale tenendo conto delle relazioni sociali. é in fase di sviluppo, ma da un'idea delle funzionalità che saranno offerte. Se pensi che puo essere utile fammi sapere magari si puo fare una versione in Italiano

    La mia domanda resta aperta e sono sicuro che qualcuno possa rispondere con qualcosa di costruttivo. forse Te !


    Ciao

  4. #4

    Riferimento: Sociogramma di Moreno é utile per capire il senso della proprietà ?

    Per dilemma dei benefici della proprietà, mi riferisco a cosa sia meglio per la società. Nel senso che dai tempi di Platone e Aristotele, senza parlare del Cristianesimo si discute di questo problema. Per alcuni é meglio che l'uomo sia proprietario delle cose ( Aristotele) perché ne avrà più cura . Per altri come Platone pone una barriera alla comunità visto che nasce un possibile conflitto tra le persone.

    Per economia delle funzioni penso ad una possibile evoluzione, dove le persone non comprano più l'oggetto ma, solo le funzioni che sono proprio all' oggetto stesso. Immaginiamo un mondo dove le persone non hanno più il possesso del bene stesso ma, acquista solo le funzioni che sono parte dell' oggetto. Detto questo, la mia domanda é quale metodo sociologico sia più efficace per comprendere ed analizzare le problematiche inerenti ad un passaggio di una economia terziaria ad una economia delle funzioni? Ho letto qualche cosa su Moreno ma come dici é complicato e certamente un neofita come me non ha tutti gli elementi per redigere un questionario e un sociogramma. l'idea del sociogramma mi é venuto leggendo un articolo sul Social Network che spiega la sua spettacolare diffusione (Spread). Una fra tante cose che mi ha sorpreso é la seguente: Un gruppo composto da tre persone dove due persone del gruppo sono abbonati ad un servizio, Il terzo membro del gruppo ha due volte piu di possibilità di abbonarsi anche lui. A differenza di una persona che fa parte di un gruppo senza che nessuno sia abbonato a tale servizio. Sé vuoi ti mando l'articolo é scritto in inglese ma le Ref sono motlo interessanti.

    Credo che ora ti chiedi ma cosa centra tutto questo con Moreno ? La risposta e che sto lavorando ad un progetto Web (Personale e benvenuti a tutti che voglia i partecipare) per creare gli strumenti necessari alla condivisione dei beni fra gruppi di persone con dei cataloghi pubblici, privati per pubblicare e ricercare gli oggetti e tante altre cose.......

    Spero che la nostra discussione continua ......

    Ti ringrazio

    Sacha

Tags for this Thread

Privacy Policy