• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Annina79x

Ruolo fisioterapia nella ripresa di coscienza nel coma post traumatico

Ciao a tutti.
    Vorrei dei suggerimenti di letture (libri,articoli) sul ruolo del fisioterapista nella ripresa della coscienza nel coma post traumatico...vi spiego meglio...dato che dopo essermi laureata in psicologia ho deciso di iscrivermi al corso di fisioterapia, mi è stato chiesto da alcuni docenti di fare un lavoro sull'importanza delle stimolazioni tattili e propriocettive nel paziente in coma con grave trauma cranico.
    Ho trovato un pò di abstract su pubmed,ma vivendo in un piccolo paese di provincia e non avendo biblioteche nel raggio di km volevo qualche suggerimento da voi!!!
    Grazie 1000 per le vostre eventuali risposte!!!

L'universo è pieno di uomini che vanno negli stessi luoghi,
    quasi compiendo gli stessi movimenti,
    ma che portano dentro di sè e proiettano all'esterno
    universi tanto remoti quanto le costellazioni

Partecipante Affezionato

Riferimento: Ruolo fisioterapia nella ripresa di coscienza nel coma post traumatico

Conosco molto materiale in inglese ed in tedesco. Ti posso consigliare questo libro in inglese di Patricia Davies:

Starting Again: Early Rehabilitation After Traumatic Brain Injury or Other Severe Brain Lesion
    442 pagine, Casa editrice: Springer, Berlino / New York, 1994

Pat Davies ha lavorato per decenni come fisioterapista nella riabilitazione dei pazienti con lesioni cerebrali acquisite, accompagnando i pazienti dal coma al risveglio e poi al ritorno alla normalità. Ha lavorato con i metodi di Bobath e di Affolter. Bobath è conosciuto molto bene anche in Italia, Affolter è nota solo nei paesi di lingua tedesca. La sua scuola sottolinea l'importanza dell'imput cinestesico-tattile per il trattamento dei pazienti in coma e fasi successive.

Spero ti possa aiutare. Ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di Annina79x

Riferimento: Ruolo fisioterapia nella ripresa di coscienza nel coma post traumatico

Grazie 1000!Sei stat gentilissima...vedrò di trovare questo libro...

L'universo è pieno di uomini che vanno negli stessi luoghi,
    quasi compiendo gli stessi movimenti,
    ma che portano dentro di sè e proiettano all'esterno
    universi tanto remoti quanto le costellazioni

Ciao Annina!!ho letto il tuo messaggio e mi è piaciuto molto l' argomento che stai affrontando..anch'io dopo la triennale in psicologia vorrei fare fisioterapia..volevo chiederti come ti sei trovata a cambiare facoltà e com'è ora la tua situazione..grazie in anticipo delle informazioni..ciao!

Privacy Policy