• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Mmpi-rorschach

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    640

    Mmpi-rorschach

    Ciao a tutti, volevo chiedervi, cosa bisogna dire qnd si vogliono somministrare un mmpi o un rorschach? intendo dire, ad esempio, "il test che ti somministro serve per valutare alcune caratteristiche della tua personalità..." (mmpi) o cosa? la gente, è poco fiduciosa per queste cose, quindi, cosa dire? anche per il rorschach.... E poi, qnd si inizia la somministrazione, bisogna solo dire che non ci sono risposte giuste o sbagliate, o cos'altro?

    Vi ringrazio!!!!!

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Mmpi-rorschach

    ciao!non so se hai ancora bisogno del consiglio, ma te lo do lo stesso...quando facevo tirocinio la mia tutor mi ha consigliato di introdurre all'utente la somministrazione dell'mmpi dicendo che si tratta di un questionario (e non un test) per l'approfondimento della conoscenza della persona...e anche come hai detto tu di specificare che non ci sono risposte giuste o sbagliate, così da non far sentire l'utente sotto esame...inoltre mi è stato consigliato di far presente all'utente che il questionario dispone di scale di controllo che valutano la veridicità delle risposte...su questo punto non concordo pienamente, infatti lo dicevo solo a certi utenti dopo una valutazione preventiva e sommaria dell'atteggiamento generale di questi, basandomi sui fascicoli o, se avevo avuto modo di conoscerli precedentemente, sulle mie impressioni a riguardo...sul rorschach non posso aiutarti, perchè non l'ho mai somministrato...
    In Loving Memory Of Old Chiyo

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    640

    Riferimento: Mmpi-rorschach

    e si, dei cosnsigli sono sempre ben accetti
    Grazie mille

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    26-12-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: Mmpi-rorschach

    io di solito per il Rorschach dico che non ci sono risposte "giuste" o "sbagliate" e che non si tratta di un test di "performance o di intelligenza"; se non ci sono controindicazioni (ad esempio atteggiamento paranoide del paziente, oppure setting giudiziario) dico anche che di solito le persone lo trovano utile e spesso anche divertente.

Privacy Policy