• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Mmpi-rorschach

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Mmpi-rorschach

Ciao a tutti, volevo chiedervi, cosa bisogna dire qnd si vogliono somministrare un mmpi o un rorschach? intendo dire, ad esempio, "il test che ti somministro serve per valutare alcune caratteristiche della tua personalità..." (mmpi) o cosa? la gente, è poco fiduciosa per queste cose, quindi, cosa dire? anche per il rorschach.... E poi, qnd si inizia la somministrazione, bisogna solo dire che non ci sono risposte giuste o sbagliate, o cos'altro?

Vi ringrazio!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di shippuden

Riferimento: Mmpi-rorschach

ciao!non so se hai ancora bisogno del consiglio, ma te lo do lo stesso...quando facevo tirocinio la mia tutor mi ha consigliato di introdurre all'utente la somministrazione dell'mmpi dicendo che si tratta di un questionario (e non un test) per l'approfondimento della conoscenza della persona...e anche come hai detto tu di specificare che non ci sono risposte giuste o sbagliate, così da non far sentire l'utente sotto esame...inoltre mi è stato consigliato di far presente all'utente che il questionario dispone di scale di controllo che valutano la veridicità delle risposte...su questo punto non concordo pienamente, infatti lo dicevo solo a certi utenti dopo una valutazione preventiva e sommaria dell'atteggiamento generale di questi, basandomi sui fascicoli o, se avevo avuto modo di conoscerli precedentemente, sulle mie impressioni a riguardo...sul rorschach non posso aiutarti, perchè non l'ho mai somministrato...
    In Loving Memory Of Old Chiyo

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

e si, dei cosnsigli sono sempre ben accetti
    Grazie mille

Matricola

io di solito per il Rorschach dico che non ci sono risposte "giuste" o "sbagliate" e che non si tratta di un test di "performance o di intelligenza"; se non ci sono controindicazioni (ad esempio atteggiamento paranoide del paziente, oppure setting giudiziario) dico anche che di solito le persone lo trovano utile e spesso anche divertente.

Privacy Policy