• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: ricerca

Partecipante Affezionato

ricerca

Ciao a tutti,

Spero tanto che sia il posto giusto dove potervi chiedere ciò che segue.
    Sto scrivendo un progetto di ricerca. La domanda è questa:
    La metodolgia del mio progetto comporta l'utilizzo di un test americano, mai utilizzato in italia. Mi chiedevo se qualcuno mi può spiegare se posso utilizzare il test e tradurlo, oppure deve essere validato anche in italia?e come potrei velidarlo?....oh mio dio scusate la confusione!

spero in un vostro chiarimento
    grazieeee

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Riferimento: ricerca

Innanzitutto guarda se c'è qualche versione tradotta in italiano (anche solo per delle tesi).

Poi Per fini di ricerca tu puoi utilizzare il test però devi tenere conto che una volta tradotto un test deve essere di nuovo validato su un campione..è come costruirne uno nuovo solo che hai già gli item (da tradurre).

Per la traduzione si usa il metodo della back-translation Translation - Wikipedia, the free encyclopedia

Dopo ciò si dovrebbe somministrare il test ad un campione ristretto per poter vedere se gli item sono comprensibili e se hanno buone proprietà psicometriche (in linea di massima), dopo ciò si fanno gli aggiustamenti necessari. Di seguito se tutto va bene si somministra al campione scelto per lo studio che deve essere discretamente grande, (mi sembra di almeno 100 soggetti, ma dipende dalla lunghezza del test) e si valutano indici di attendibilità e la dimensionalità del test...Inoltre occorre valutare anche la validità di criterio...Se alla fine il test ha buone caratteristiche psicometriche puoi testare le tue ipotesi circa il costrutto che intendi misurare...

Diciamo che già la traduzione e l'adattamento del test può essere già di per sè argomento di una tesi!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Naturalmente è più difficile di quello che sembra...

...a parte gli scherzi dei buoni spunti per partire sono la 1a parte del manuale di Boncori "Teoria e tecniche dei test", ma soprattutto Barbaranelli e Natali "I test psicologici:teorie e modelli"...

in bocca al lupo

Partecipante Affezionato

GRAZIE VERAMENTE!!!!!SEI STATO GENTILISSIMO A SPIEGARMI TUTTO!!GRAZIE!!!!!!!!!!!

Privacy Policy