• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Barux
    Ospite non registrato

Iscrizione secondo anno!

Perdonate la mia ignoranza, ma mi è sorto un dubbio, per essere iscritti al secondo anno, basta possedere i crediti richiesti o bisogna fare anche un esame d'ammissione? (Sto delirando?)
    E l'indirizzo scelto? Quando va comunicato?

Sapete com'è dopotutto sono solo un niubbo lavoratore, abbiate pietà!!!!

Bentornato Barux
    ..prima di tutto...ti traquillizzo nn ci sono esami di ammissione..per quello che riguarda la scelta dell'indirizzo suppongo si faccia al momento della compilazione del piano di studi ma per sicurezza...attendiamo notizie dalle colleghe del NO
    I primi di agosto dovrebbe comunque trovarsi online la guida dello studente per l'A.A. 2003/04
    notte
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Barux
    Ospite non registrato

Grazie!!

Notte!!

Ospite non registrato
    TRANQUILLI X L'ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO NON CI SONO ESAMI DI AMMISSIONE.....L'INDIRIZZO VA SCELTO NEL MOMENTO IN CUI PRESENTI IL PIANO DI STUDI......

COLGO L'OCCASIONE X SALUTARVI TUTTI I DOMANI PARTO CI VEDIAMO A SETTEMBRE

L'avatar di laura81

Re: Iscrizione secondo anno!

Originariamente postato da Barux
    per essere iscritti al secondo anno, basta possedere i crediti richiesti o bisogna fare anche un esame d'ammissione? (Sto delirando?)
    E l'indirizzo scelto? Quando va comunicato?
    Dunque quello che hanno detto le mie colleghe è giustissimo se sei già iscritto al 1° anno di Psicologia qui a Pavia... invece solo per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea, da altre sedi o già laureati, la graduatoria di accesso viene formulata attraverso il test d’ingresso (lo stesso che viene effettuato per l’iscrizione al 1°anno).
    Per richiedere di essere inseriti nelle graduatorie del 2° anno sono necessari i seguenti requisiti: possesso di almeno 30 crediti tra quelli previsti al primo anno dei corsi di laurea in scienze psicologiche attivati presso l’Università di Pavia nell’a.a. 2002/2003.

Cmq nel caso tu fossi già iscritto al primo anno a Pavia non devi sostenere alcun test d'ingresso e per quanto riguarda l'indirizzo scelto devi semplicemente ritirare, compilare e presentare in segreteria il piano di studio.
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Barux
    Ospite non registrato

Ok!

Quindi devo devo versare la prima rata, andare in segreteria ritirare il piano di studi, compilare e consegnare tutto, giusto?
    Sapete dirmi da quando a quando si può fare tutto ciò?

Marco

Allora...per quel che riguarda il pagamento delle tasse, dovrebbe arrivarti (o esserti arrivato) a casa un bollettino con ui puoi effettuare il pagamento in posta.

da http://www.unipv.it/webrstud/BANDI/T...%202003-04.pdf

Gli studenti che chiedono l’iscrizione ad anni successivi al primo verseranno la prima rata nell’importo che sarà comprensivo della quota fissa
    di € 277,00 e di un importo corrispondente al 50% dei contributi versati per l’Anno Accademico 2002/2003 se di ammontare ≥ € 26,00. Tutti
    gli studenti dovranno effettuare il pagamento della prima rata entro il 15/10/2003 ad eccezione degli studenti fuori corso finali, per i quali il termine
    è prorogato al 31/12/2003.

oltre al bollettino, ti arriva anche un modulo da compilare per l'autocertificazione.
    Una volta pagate le tasse, sei ufficialmente iscritto al secondo anno.
    Per quel che riguarda la presentazione del piano di studi, solitamente c'è tempo (se non erro) fino alla fine di novembre. Comunque più avanti, dovrebbero uscire le informazioni al riguardo.
    Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.

Barux
    Ospite non registrato

Ti ringrazio tanto!

Grazie!!!

Marco

L'avatar di laura81
    Originariamente postato da Mia_Wallace

Per quel che riguarda la presentazione del piano di studi, solitamente c'è tempo (se non erro) fino alla fine di novembre.
    ... io mi ricordavo fino alla fine di ottobre... anche perchè a novembre c'è la prima sessione di esami... e per avere lo statino bisogna aver già consegnato il piano di studi.
    Boh... magari mi sbaglio io...

"Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Originariamente postato da laura81
    ... io mi ricordavo fino alla fine di ottobre... anche perchè a novembre c'è la prima sessione di esami... e per avere lo statino bisogna aver già consegnato il piano di studi.
    Boh... magari mi sbaglio io...

Forse hai ragione tu probabilmente mi confondo con il termine ultimo di quando c'era solo il VO

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Ciao, notizia della ragazza allo sportello della segreteria: c'è tempo fino al 15 ottobre per la presentazione del piano di studi... se poi cambiano ancora non so che dire!

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

Privacy Policy