• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Esperto

l'ateneo fiorentino decide come distribuire i tagli al bilancio

venerdì su repubblica firenze è uscita una bella notizia: la commissione di economisti incaricata dall'ateneo di decidere dove tagliare i soldi alla nostra università ha delle belle proposte. ve ne dico alcune:

-diminuzione delle ore di riscaldamento di inverno e di aria condizionata d'estate
    -vendita di proprietà come le case dello studente
    -vendita anche di sedi distaccate
    -taglio del 40-50% dei fondi ai dipartimenti, che risulteranno per esempio in diminuzione degli orari di apertura delle biblioteche, taglio ai servizi e alle forniture come la carta da fotocopie ecc
    -riduzione netta dell'impiego part-time agli studenti: 160 borse di collaborazione in meno
    -tagli netti alle borse erasmus

non ho parole. mi sembra che siano state fatte le scelte peggiori possibile, ovvero che vanno in direzione di peggiorare la qualità del servizio formativo, senza toccare assolutamente gli sprechi veri come gli stipendi degli ordinari e i famosi corsi di laurea con pochi iscritti.
    fra l'altro questi tagli non basteranno, quindi prepariamoci al peggio.
    per leggere l'articolo cliccate qui
    Ultima modifica di amnesiac : 16-11-2008 alle ore 21.26.52

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Riferimento: l'ateneo fiorentino decide come distribuire i tagli al bilancio

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    venerdì su repubblica firenze è uscita una bella notizia: la commissione di economisti incaricata dall'ateneo di decidere dove tagliare i soldi alla nostra università ha delle belle proposte. ve ne dico alcune:

-diminuzione delle ore di riscaldamento di inverno e di aria condizionata d'estate
    -vendita di proprietà come le case dello studente
    -vendita anche di sedi distaccate
    -taglio del 40-50% dei fondi ai dipartimenti, che risulteranno per esempio in diminuzione degli orari di apertura delle biblioteche, taglio ai servizi e alle forniture come la carta da fotocopie ecc
    -riduzione netta dell'impiego part-time agli studenti: 160 borse di collaborazione in meno
    -tagli netti alle borse erasmus

non ho parole. mi sembra che siano state fatte le scelte peggiori possibile, ovvero che vanno in direzione di peggiorare la qualità del servizio formativo, senza toccare assolutamente gli sprechi veri come gli stipendi degli ordinari e i famosi corsi di laurea con pochi iscritti.
    fra l'altro questi tagli non basteranno, quindi prepariamoci al peggio.
    per leggere l'articolo cliccate qui
    Mi sembrano scelte terribili!!!!

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Son rimasta senza parole...

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

purtroppo era prevedibile...che tristezza...
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, però è giusto ricordare che, almeno qui a Novoli, lo spreco di aria condizionata, riscaldamento e illuminazione raggiunge livelli stratosferici....
    Per quanto riguarda la chiusura di biblioteche e spazi riservati allo studio, io sono pronto a scendere in piazza...
    Più va avanti il tempo, e più m'accorgo che quest'università va sempre peggio...spero di laurearmi presto e di trovare, sempre al più presto, un lavoro fisso, perchè un se ne pole +

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

Noi questo servizio non l'abbiamo mai avuto, siamo abituati..

A parte l'ironia, io non ho veramente più parole..
    ..è veramente demoralizzante tutto questo..
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Partecipante Affezionato L'avatar di _Audrey_

Citazione Originalmente inviato da ScarpetteRosa Visualizza messaggio
    Noi questo servizio non l'abbiamo mai avuto, siamo abituati..

A parte l'ironia, io non ho veramente più parole..
    E' la stessa cosa che ho pensato io!!!

comunque... a parte le battute... hanno fatto delle scelte tremende...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

E chi lo prende in tasca e paga in silenzio è sempre lo studente.

Partecipante Affezionato L'avatar di _Audrey_

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    E chi lo prende in tasca e paga in silenzio è sempre lo studente.
    purtroppo è proprio così...
    Ultima modifica di _Audrey_ : 17-11-2008 alle ore 18.52.43

fabrighiglie
    Ospite non registrato

E poi c'è chi ritiene insensata ogni forma di protesta e pensa solo a seguire le lezioni, disinteressandosi del resto....per carità di dio. Fosse per me, se mi chiudessero anche le biblioteche e gli spazi per studiare, io scatenerei la guerra nucleare

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Mamma mia non ho parole...alla faccia di chi credeva non sarebbe cambiato nulla con questi tagli

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    E poi c'è chi ritiene insensata ogni forma di protesta e pensa solo a seguire le lezioni, disinteressandosi del resto....per carità di dio. Fosse per me, se mi chiudessero anche le biblioteche e gli spazi per studiare, io scatenerei la guerra nucleare
    è proprio ciò che sta succedendo...in più diminuiranno anche gli orari di apertura delle sedi universitarie quindi anche gli spazi per studiare

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

è proprio ciò che sta succedendo...in più diminuiranno anche gli orari di apertura delle sedi universitarie quindi anche gli spazi per studiare

Sempre meglio...
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Chi si potrà permettere l'università e lo studio, andrà avanti. Chi invece non potrà, lo prenderà in tasca. Purtroppo questa è la realtà voluta dal governo.
    Ma la cosa che più mi preoccupa è che si spenderà sempre di più per avere sempre peggio....

Partecipante Esperto

in effetti, diversi esponenti della destra stanno cominciando a dire che il motivo della scarsa qualità dell'università italiana sono le tasse troppo basse...

i tagli di cui vi ho parlato, comunque, dovrebbero arrivare circa a quattro milioni e mezzo di euro. L'ateneo fiorentino pianifica di tagliare entro il 2009 15-16 milioni di euro. Il punto della spesa per il personale è il più delicato, e ancora non si dice niente di ufficiale. alcuni parlano di licenziamenti per il 3% del personale docente. Tutto sta a vedere che linea si vorrà seguire...tagliare lo stipendio a chi guadagna 5000 euro al mese come molti ordinari o non rinnovare il contratto ai giovani precari? io ho un sospetto...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy