• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas

TCC:Scuole di Specializ. Cognitivo-comportamentale

Salve a tutti i colleghi!!
    Volevo avere informazioni e condividere con voi, su tutto ciò che sapete riguardo a queste scuole, soprattutto da chi già le frequenta:
    1) com'è trattato qs approccio? all'università nn si fa molto al riguardo...
    2) secondo chi lo sperimenta nel lavoro: è migliore rispetto alla psicplogia clinica?
    3) C'è bisogno dell'analisi personale?
    4) quali sono i costi?

Grzie in anticipo a tutti quelli che interverranno!!

Riferimento: TCC:Scuole di Specializ. Cognitivo-comportamentale

nn capisco perchè questa tipo di scuola (cognitivo-comportamentale) sia tenuta in così scarsa considerazione...se nn addirittura ignorata!!!
    Voi che dite?

Mi sono posta il problema perchè..non ostante io ami la psicologia dinamica, mi sto accorgendo come poi, nel concreto...cioè nn so..mi pare non concluda nulla.. l non assalitemi!!! lo so starò bestemmiando ma..
    per esempio, con dei bambini che hanno dei disturbi dell'apprendimento...che si vanno ad interpretare i sogni? le difese?? mah...
    e credo che qui l'unica soluzione sia l'approccio cognitivo comportamentale, no? Qualcosa di più concreto insomma...
    ....

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Apro e chiudo subito la parentesi.
    In psicoanalisi l'interpretazione è uno strumento di metodo che può essere utilizzato attraverso tecniche differenti, tenendo conto dell'utenza con cui si sta lavorando. Ovvio quindi che con i bambini sia presente un setting idoneo, e che l'interpretazione avvenga mediante procedimenti adatti alla comprensione del bambino (il gioco, il disegno...). Se ti interessasse valutare le modalità di lavoro in ambito psicoanalitico con i bambini, potresti leggere i testi di alcuni autori (per citarne uno, Antonino Ferro è uno dei più noti ed autorevoli in materia). Potrai trarre delle considerazioni anche sui risultati che si ottengono con una terapia di tipo psicoanalitico piuttosto che con una cognitivo-comportamentale.

Saluti
    gieko

ok grazie gieko!
    la mia è stata una provocazione... almeno qualcuno si è fatto sentire in merito!!!
    Forza colleghi fatevi avanti!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev

l'indirizzo cognitivo-comportamentale si interessa del comportamento e di come le persone analizzano le info che arrivano dall'esterno. negli ultimi anni all'interno di questo indirizzo l'approccio comportamentale è minimo mentre si dà molto più spazio all'aspetto cognitivo ( PSICOPUB: LA PSICOTERAPIA COGNITIVA ). solitamente nelle scuole non vi è una "analisi" personale, ma una supervisione. io sono iscritto ad una scuola che afferisce all'AIAMC e nel 3° e 4° anno abbiamo delle supervisioni di gruppo e individuali.
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Grazie per le informazioni angelocollev!

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da Fioredilunas Visualizza messaggio
    nn capisco perchè questa tipo di scuola (cognitivo-comportamentale) sia tenuta in così scarsa considerazione...se nn addirittura ignorata!!!
    Voi che dite?
    Ignorata??Da chi???

io penso che questo tipo di scuola sia "ignorato" perchè sono "ignorati" tutti i tipi di scuola. per esperienza personale ho scoperto che vi è una grande mancanza di conoscenza sui vari indirizzi. ...se fai lo psicologo fai distendere la gente sul lettino... purtroppo ci troviamo ancora in un paese che non ha una chiara conoscenza della psicologia...
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da Fioredilunas Visualizza messaggio
    Salve a tutti i colleghi!!
    Volevo avere informazioni e condividere con voi, su tutto ciò che sapete riguardo a queste scuole, soprattutto da chi già le frequenta:
    1) com'è trattato qs approccio? all'università nn si fa molto al riguardo...
    2) secondo chi lo sperimenta nel lavoro: è migliore rispetto alla psicplogia clinica?
    3) C'è bisogno dell'analisi personale?
    4) quali sono i costi?

Grzie in anticipo a tutti quelli che interverranno!!
    Nel 2009 mi pare davvero strano fare ancora ragionamenti da difesa del proprio piccolo orticello. Una scuola di specializzazione in psicoterapia deve essere in grado di fornire strumenti d'intervento sul sintomo (di tipo appunto comportamentale, cognitivo e relazionale) e sulle cause (di tipo psicoanalitico). Di certo c'è che la richiesta dell'utenza oggi è questa: lo psicologo deve capire quando l'intervento va sul sintomo e quando va sulle cause; quando dve esserci un setting individuale e quando ne serve uno di gruppo. Confrontate il programma dell'istituto Mosaico per lo psicodramma analitico di BO e VR

volevo precisare che l'intervento cognitivo-comportamentale non interviene solo sul sintomo, ma anche sulle cause che hanno causato il disagio. Sicuramente se una persona si presenta con un sintomo particolarmente grave, l'obiettivo è ridurlo e rendere la vita dell'individuo il più normale possibile, successivamente si interviene per analizzare in maniera approfondita le cause... sempre all'interno dell'ottica cognitiva. PSICOPUB: IL MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

bene.. grazie...

Privacy Policy