• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Affezionato L'avatar di marisetta

condivisione esempi di perizie

Ciao, mi era venuto in mente se pensate possa essere utile condividere alcuni esempi di perizie (naturalmente in anonimato) che sono state realizzate sia come CTU che come CTP ( in tutti i campi dal civile al penale, al mobbing, al danno psichico etc..)sia per poterci confrontare sul modo di eseguire una relazione peritale sia per avere una sorta di supervisione.
    Bacilli
    Marisetta

paoletta81
    Ospite non registrato

Riferimento: condivisione esempi di perizie

ho trovato questo vecchio post interessante!
    Che ne dite?
    Tu marisetta lavori come CTP o CTU?

Partecipante Affezionato L'avatar di marisetta

Ciao io lavoro come CTP e mi sono appena iscritta come CTU, anche io pensavo che fosse interessante e se si cancellano i nomi delle persone legalissimo, ma non ho mai avuto risposte...boh forse ognuno se le tiene belle strette, c'è molta competizione in questo ambiente, io invece sono per la condivisione e l'aiuto reciproco, d'altronde non siamo neanche nelle stesse regioni o almeno raramente nelle stesse provincie!!
    ciauz
    Marisetta

paoletta81
    Ospite non registrato

inizierei volentieri io a postare degli esempi di perizia, ma al momento posso solo parlarne perchè non ho iniziato a lavorare in questo settore! Mi sto formando e spero presto di poter iniziare. Condividere è importante!!

Ciao, io sono iscritta alle liste dei CTU ed ho ricevuto la mia prima nomina da poco, con convocazione a inizio Maggio, per una causa di separazione.
    Nonostante abbia frequentato dei corsi specifici, comincia a salire un po' l'ansia da prestazione.... della serie "sarò all'altezza??"; ho anche cercato un supervisore, ma niente! Sarebbe per me utile poter condividere le perizie (ovviamente metterò a disposizione anche le mie future) e le vostre esperienze, anche quelle riguardanti gli aspetti più pratici (tipo: come avviene il giuramento, quali sono le cifre mediamente richieste come compenso).
    Grazie in anticipo!!!

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da igiorgia Visualizza messaggio
    Ciao, io sono iscritta alle liste dei CTU ed ho ricevuto la mia prima nomina da poco, con convocazione a inizio Maggio, per una causa di separazione.
    Nonostante abbia frequentato dei corsi specifici, comincia a salire un po' l'ansia da prestazione.... della serie "sarò all'altezza??"; ho anche cercato un supervisore, ma niente! Sarebbe per me utile poter condividere le perizie (ovviamente metterò a disposizione anche le mie future) e le vostre esperienze, anche quelle riguardanti gli aspetti più pratici (tipo: come avviene il giuramento, quali sono le cifre mediamente richieste come compenso).
    Grazie in anticipo!!!

Ciao giorgia!
    anche io sarei assalita da mille paure all'inizio, è normale!
    Poco a poco con l'esperienza acquisti anche più fiducia in te stessa e nel tuo lavoro

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da igiorgia Visualizza messaggio
    Grazie in anticipo!!!

Ciao!!!
    Hai iniziato?
    Io sono alla mia prima ctu e mi piacerebbe scambiare opinioni!!!

Matricola L'avatar di squalojo

ciao,
    anch'io ho da poco iniziato a collaborare come ctp presso uno studio legale.
    Ho frequentato un master universitario a firenze in psichiatria forense (dove ho avuto la possibilità di vedere molte perizie maggiormente in ambito penale) e un master in neuropsicologia clinica a padova molto indirizzato sull'applicazione di test....
    purtroppo, anche se in ambito civile ho seguito al master alcune lezioni del prof. Mori (Università Genova), ad avviso di tutti i frequentanti, molto esperto in materia, ho ancora dei dubbi su come impostare la relazione...
    Semplicemente chiedo scambi di idee ed esempi di consulenze su accertamento valutazione danno psichico....
    ho molte domande...tipo si può ancora usare la categoria danno esistenziale alla luce delle ultime discussioni in materia a sezioni unite?

mi sa che qui nn c'è più nessuno....

Partecipante Affezionato

favorevole a condividere il lavoro!può essere un momento di arricchimento per tutti. io sto per iniziare un master in psicologia giuridica ed uno in criminologia....ma credo che come tutte le cose....a livello pratico è tutto diverso....ho svolto i miei tirocinii negli stessi ambiti ed ho visionato perizie soprattutto per le separazioni...ma la confusione è TANTA!!!! a presto...

Ciao a tutti. Lavoro da anni come CTU iscritta nell'Albo del Tribunale, sia come CTP. Se credi, puoi pormi tutte le domande che credi. Il giuramento comunque è solo una formalità, che avviene all'interno della stanza del Giudice incaricato. Ci si presenta, ci si siede tra gli avvocati di parte e controparte ed ovviamente le parti(a volte è presente solo una). In seguito il Giudice legge la formula di rito e chiede al CTU di pronunciare la frase di r ito"lo giuro". Per quanto concerne il compenso, il Giudice o chiede direttaemnte al CTU di quantificare l'anticipo, o lo stabilisce lui; si tratta ciomunque di una somma definita "a carico solidale delle parti", che significa che dovrà essere divisa equamente tra i coniugi(se trattasi di separazione). Dipende dai Tribunali, ma in genere per una CTU il totale che si può chiedere (acconto più integrazione finale), si aggira intorno ai 2500, a volte 3000 euro.

Salve,
    siete a conoscenza se si può fare pratica con qualcuno che fa perizie a Palermo? io vorreì imparare davvero a farle, vorrei anche fare un corso serio e pratico non solo teoria...dopo 5 anni di università solo teorica, mi sembra il caso...e spendere soldi per quei corsi solo teorici che non ti fanno vedere la struttura di una perizia mi sembrano inutili. grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da squalojo Visualizza messaggio
    ciao,
    anch'io ho da poco iniziato a collaborare come ctp presso uno studio legale.
    Ho frequentato un master universitario a firenze in psichiatria forense (dove ho avuto la possibilità di vedere molte perizie maggiormente in ambito penale) e un master in neuropsicologia clinica a padova molto indirizzato sull'applicazione di test....
    purtroppo, anche se in ambito civile ho seguito al master alcune lezioni del prof. Mori (Università Genova), ad avviso di tutti i frequentanti, molto esperto in materia, ho ancora dei dubbi su come impostare la relazione...
    Semplicemente chiedo scambi di idee ed esempi di consulenze su accertamento valutazione danno psichico....
    ho molte domande...tipo si può ancora usare la categoria danno esistenziale alla luce delle ultime discussioni in materia a sezioni unite?
    squalo posso chiedere a te e agli altri che collaborano con gli studi legali: in cosa consiste la collaborazione? Praticamente in che casi viene richiesta di fare la ctp? Non so nulla di questo settore, solo per curiosità

ciao....
    in ambito civile la consulenza riguarda prevalentemnte la valutazione di un danno psichico,l' idoneità genitoriale all'affidamento, separazioni conflittuali, interdizione e inabilitazione.
    In ambito penale praticamente lo psicologo forense nn può fare ancora niente se non collaborare con un medico legale o psichiatra per i test

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

interessante! grazie per le info, squalo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy