• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: crediti ECM

Postatore Epico L'avatar di Johnny

crediti ECM

ciao, vorei avere informazioni sui crediti ECM.
    Per valutare la validità di un corso (tipo un master o altro) bisogna basarsi sul fatto se è "creditizzata" o meno?
    Inoltre vorrei sapere se per un laureato non ancora abilitato, è possibile "accumulare" crediti da usare poi una volta sostenuto l'eds.

grazie
    Ultima modifica di Johnny : 11-11-2008 alle ore 17.30.48

Postatore Epico L'avatar di sportgirl

Riferimento: crediti ECM

da quello che so io non si possono accumulare crediti ECM, poi magari hanno fatto una legge nuova e io non ne sono a conoscenza
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

grazie spotgirl...mi è venuto un altro dubbio: se un abilitato fa un corso, ad esempio, ma questo non rilascia dei "crediti", al fine dei concorsi è come non averlo fatto?
    Ultima modifica di Johnny : 13-11-2008 alle ore 14.30.50

Postatore Compulsivo

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    ciao, vorei avere informazioni sui crediti ECM.
    Per valutare la validità di un corso (tipo un master o altro) bisogna basarsi sul fatto se è "creditizzata" o meno?
    Inoltre vorrei sapere se per un laureato non ancora abilitato, è possibile "accumulare" crediti da usare poi una volta sostenuto l'eds.

grazie
    il fatto che un corso abbia crediti ECM non garantisce affatto qualità
    noi siamo accreditati dal Min Salute, ma tendenzialmente non mettiamo ECM, anche perchè ti fanno aumentare i costi ai clienti dei corsi

i crediti non si accumulano ed in realtà sono rischiesti SOLO a psicologi - iscritti all'ordine - che operano con il SSN
    gli altri psicologi - praticamente il 90% - NON sono tenuti ad acquisire crediti

io credevo che una volta iscritti all'albo, si era obbligati ad accumulare un tot di crediti ogni anno. Invece questa regola vale soltanto per chi opera nel ssn? O possono essere cmq utili per quando si partecipa ai concorsi?
    Per esempio, se uno psi. abilitato fa un corso, creditizzato, quando lo scrive nel curriculum per fare le domande di assunzione, oppure quando partecipa ai concorsi, il fatto che i corsi siano creditizzati, è meglio o è la stessa cosa?

Inoltre..ho notato che i crediti dei master universitari sono CFU e non ECM..che differenza c'è?
    Ultima modifica di Johnny : 13-11-2008 alle ore 20.38.26

Postatore Compulsivo

non ha nessuna influenza...
    valutate i corsi per la qualità del percorso, per la riconoscibilità dell'organizzatore e per il network di cui dispone... non per i bollini delle banane

Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas

salve a tutti ì colleghi!
    ehm.. scusate la mia ignoranza..
    ma che cosa sono qs crediti ECM??
    a che servono? cos'è ssn? Booo
    grazie..

Partecipante Super Esperto

Non vanno messi nel curriculum: come è già stato detto i corsi non si valutano (e aggiungerei non si fanno) per i crediti ma per l'interesse verso quella materia, la qualità del corso, la competenza dei docenti, la spendibilità delle competenze che il corso si propone di darti...
    Metterli nel curriculum è inusuale e inutile, il rischio è quello che chi poi guarda il curriculum non capisca di cosa si tratti (nel migliore dei casi) o pensi che siamo un pò sprovveduti e ingenui, nonchè ignoranti del reale funzionamento delle cose nel mondo psicologico (cui dovremmo appartenere) nel peggiore dei casi.
    Mettete invece i corsi fatti con la durata (un conto è un corso durato 6 mesi, un conto uno di un giorno).
    Ultima modifica di Vimae : 15-11-2008 alle ore 13.04.07
    Vimae

Postatore Compulsivo

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    o pensi che siamo un pò sprovveduti e ingenui, nonchè ignoranti del reale funzionamento delle cose nel mondo psicologico (cui dovremmo appartenere) nel peggiore dei casi.
    sante parole

qui trovate diversi articoli che spiegano cosa è ed a chi compete l'ecciemme
    Corsi crediti ecm psicologi

e comunque bastava un attimo rileggere i precedenti post

ciuz
    nicola piccinini

Tags for this Thread

Privacy Policy