• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Progetto Orientamento Scolastico III media

Ciao a tutti!Vorrei chiedere alcuni consigli pratici!
    Stavo pensando di realizzare un breve progetto sull'orientam scolastico destinato agli alunni delle terze medie!
    Vorrei fare una cosa breve, quindi un pò di consulenza sull'orientamento e un test, quindi una restituzione ad alunni e insegnanti!
    Intanto se qualcuno ha qualche suggerimento o qualche esperienza in proposita sarei felicissima di leggerla!!
    Poi più che altro vorrei chiedere, rivolgendomi appunto a chi ha esperienza nel settore, se è tardi per presentare il progetto! Io voglio presentarlo prima della fine di novembre ovviam per realizzarlo a dicembre, altrimenti sarebbe inutile, visto che le iscrizioni nelle superiori son a gennaio! Cosa ne pensate? Ovviamente mi recherei personalmente nelle scuole x consegnare la bozza del progetto!
    Grazieeee!!!!

Partecipante

Riferimento: Progetto Orientamento Scolastico III media

Ciao Kalina,
    io ho appena concluso un intervento in una scuola media (5 classi terze). Il progetto l'avevo presentato ancora in maggio perchè potesse essere inserito nei Pof. Ai primi di settembre mi hanno avvisato che era stato scelto fra i tre presentati.Come te ho il problema della restituzione, perchè l'intervento è stato breve e non ho utilizzato i classici questionari. Gli insegnanti mi hanno richiesto una restituzione per singolo alunno, se hai suggerimenti, li accolgo a piene mani.
    Ciao!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Ciao Kalina,
    io ho appena concluso un intervento in una scuola media (5 classi terze). Il progetto l'avevo presentato ancora in maggio perchè potesse essere inserito nei Pof. Ai primi di settembre mi hanno avvisato che era stato scelto fra i tre presentati.Come te ho il problema della restituzione, perchè l'intervento è stato breve e non ho utilizzato i classici questionari. Gli insegnanti mi hanno richiesto una restituzione per singolo alunno, se hai suggerimenti, li accolgo a piene mani.
    Ciao!!!!!!
    Ciao Quiquoqua!!!
    Che tipo di attività hai svolto?
    Io ho preparato il progetto, spero davvero che qualche scuola possa essere interessata! Io ho previsto dei momenti di attivazione sul sè e sulla definizione dell'Io, e la somministrazione di un inventario! La restituzione individuale consisterà nella presentazione al singolo alunno di un plico personale con l'indicazione delle specifiche attitudini e propensioni, come rilevate dal test. Agli insegnanti verrà presentata una panoramica generale delle classi in relazione all'andamento delle preferenze e attitudini professionali degli alunni. Potrebbero essere usati grafici a torta.
    Fammi sapere!!!A presto!!!

Partecipante

ciao anch'io volevo presentare un progetto su questa tematica nelle scuole e volevo chiedere a chi lo ha già fatto dei suggermenti riguargo ai test utilizzati, l'inventario quale hai usato?

L'inventario che ho si chiama IIP di Kuder (Inventario degli interessi professionali).
    Su internet trovi parecchie indicazioni sul suo utilizzo e sugli obiettivi del test!

Partecipante

grazie mille per l'info, ma come ti sei mossa per questo progetto che ti hanno accettato, sei da sola o collabori con altri.scusa se ti faccio tante domande ma è da pochissimo che mi muovo in questo settore e sono poco pratica. grazie ancora.

Citazione Originalmente inviato da giusyfor Visualizza messaggio
    grazie mille per l'info, ma come ti sei mossa per questo progetto che ti hanno accettato, sei da sola o collabori con altri.scusa se ti faccio tante domande ma è da pochissimo che mi muovo in questo settore e sono poco pratica. grazie ancora.
    Di niente!!!guarda, come te anche io sono alle prime armi con questo tipo di progetto!
    L'ho presentato insieme ad una mia collega, strutturandolo in due giornate principali, una delle quali volta ad effettuare un lavoro sul sè dell'alunno mediante attivazioni cognitivo-emotive. L'altra giornata prevede la somministraz dell'inventario.
    che io sappia le iscriz alle scuole superiori scadono a gennaio, per questo motivo ho pensato di inviare al più presto al progetto, anche se mi rendo conto che i tempi sono strettissimi e le possibilità di "chiamata" davvero minime!
    Ma nn si sa mai!!!!Si tenta!

Partecipante

grazie spero che riesco a farlo anche se sono da sola e questo credo che sia ancora più svantaggioso....in bocca al lupo per il tuo progetto.

In bocca al lupo anche a te!!!!

Privacy Policy