• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope

Modulistica privacy per attività privata

....Ho qualche dubbio in merito...
    sto per iniziare la mia attività privata...
    ho finalmente uno studio...

..presto vedrò i primi pazienti....
    mi chiedevo voi quale modulo fate firmare a loro per la privacy?
    sul sito del mio ordine di appartenenza non ho trovato nulla...
    sapreste indicarmi il da farsi?

inoltre so che oltre al modulo sulla privacy, andrebbe firmato anche quello sul consenso giusto?

e infine...quando li fate firmare? al primo incontro? o successivamente?
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Partecipante

Riferimento: Modulistica privacy per attività privata

ciao,
    ti allego il modulo che faccio firmare ai miei pazienti. L'ho trovato in qualche ordine regionale ma non ricordo dove.
    Files allegati Files allegati

Partecipante Assiduo

ogni ordine dovrebbe avere i fac simili della modulistica, semmai vai sui siti di altri ordini, io ho fatto così, e li 'personalizzi'. vedrai che ciò che trovi a volte è diverso, salvo i punti prinicipali, soprattutto ovviamente a livello di forma, in questo senso intendo 'personalizzarli'...
    In teoria da quanto ne so il tutto (informativa e consenso) dovrebbe essere fatto firmare all'inizio, proprio in virtù di quanto contenuto nei documenti...., ma se magari all'inizio della prima seduta lo anticipi e alla fine lo fai compilare è =
    ciao

Citazione Originalmente inviato da Elenina80 Visualizza messaggio
    ciao,
    ti allego il modulo che faccio firmare ai miei pazienti. L'ho trovato in qualche ordine regionale ma non ricordo dove.
    grazie mille...
    questo in effetti è il consenso informato....
    ma per quanto riguarda il modulo sulla privacy x il trattamento dei dati personali non fai firmare nulla?

Partecipante

ciao,
    io ai miei pazienti faccio firmare solo quello anche perchè se leggi il punto due si fa riferimento al segreto professionale e quindi indirettamente anche alla privacy.

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Sebbene i più consiglino di usare due modelli distinti, anch'io preferisco l'uso di un modello "unificato" per non burocratizzare troppo il primo incontro...in effetti, anche se queste leggi hanno il fine di tutelare il paziente/cliente, il rischio è che invece si senta seppellito in mezzo alle scartoffie, anziché accolto nel suo bisogno di ascolto e aiuto.

Comunque, se si usa un modello unico, ci vuole un riferimento preciso al D.Lgs n. 196 del 30/6/2003 e successive modifiche (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali e Sensibili), e bisogna anche spendere qualche parola (scritta) che offra un minimo di informazione in merito...si tratta di una legge più ampia rispetto a quella deontologica sul segreto professionale, una legge che ha a che fare col modo in cui i dati vengono conservati e trattati, e sul diritto della persona di poter essere sempre informata sulle loro sorti.

Di modelli sul trattamento dei dati ce ne sono un sacco in giro; qui linko una pagina in cui si trova un'interessante spiegazione sulla questione, e che in fondo allega un paio di esempi di modulistica da personalizzare, di cui uno è proprio sul consenso al trattamento dei dati personali.

Consenso Informato e Legge sulla Privacy

Nel costruire e personalizzare il proprio modello, secondo me è utile scegliere i punti più utili da "discutere" insieme alla persona al primo incontro, in modo da trasformare quella che altrimenti sarebbe una fredda burocratizzazione in un momento di dialogo, informazione, rassicurazione e chiarimento....
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

grazie mille...
    farò tesoro delle vostre indicazioni....
    e dopo aver letto tutto stilerò il mio modello personalizzato..
    Pen

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev

io utilizzo due moduli differenti, preferisco farne firmare due per una sicurezza legale, voglio dare meno motivi possibili ai pz e allo stato di darmi problemi. non lo faccio firmare al primo incontro ma al secondo. a fine incontro spiego al pz l'importanza dei documenti e insieme leggiamo i moduli e spiego i vari punti.
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Citazione Originalmente inviato da angelocollev Visualizza messaggio
    io utilizzo due moduli differenti, preferisco farne firmare due per una sicurezza legale, voglio dare meno motivi possibili ai pz e allo stato di darmi problemi. non lo faccio firmare al primo incontro ma al secondo. a fine incontro spiego al pz l'importanza dei documenti e insieme leggiamo i moduli e spiego i vari punti.

dopo un attento studio ho optato anch'io xi 2 moduli separati...la trovopiù adatta come cosa anche x ilpaziente che chiaramente ha più info.....

anch'io ho scelto di far firmare il tutto al secondo colloquio....

Privacy Policy