• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    fabiospicap
    Ospite non registrato

mangiare velocemente fa ingrassare

Mangia piano, non ingozzarti!!!
    Ce lo dicevano le nostre mamme, ma i giapponesi hanno voluto provarlo scientificamente.

Uno studio della Osaka University ha infatti "preso il tempo" a circa tremila persone durante i pasti. I risultati indicano che i mangiatori veloci hanno il doppio delle probabilità di essere in sovrappeso.

In realtà mangiare velocemente ha pochissimi effetti sul processo di assimilazione delle kcal.
    Il senso di sazietà, però, è il risultato del "dialogo" tra stomaco e cervello.Per parlarsi questi 2 organi impiegano circa 20 minuti.
    Se mangiamo velocemente, rischiamo che il nostro cervello scopra che era sazio già tre portate fà!!!

E voi che ne dite? Siete "slow eater" o forchette veloci???

Ciao ciao

Fabiospicap

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: mangiare velocemente fa ingrassare

Chiedo scusa, ma vorrei fare una domanda su una curiosita' che mi ha suscitato qs post; per caso, esistono anche, da una parte, persone che mangiano molto velocemente, credendo che tanto piu' rapidamente manderannno giu' il cibo, meno kcl introdurranno e che cio' possa avere effetti anche dimagranti, oltre all'esistenza di un discorso opposto? Ad es., possono esserci persone molto magre che quando mangiano per loro "a sazieta'", lo fanno con molta rapidita', pensando di "ingannare" il metabolismo?

Grazie per la risposta.

Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

fabiospicap
    Ospite non registrato

ciao gaia ,
    la domanda è interessante, ma a me non sono mai capitati simili casi.
    c'è chi tenta di "fregare" il metabolismo col vomito autoindotto o addirittura masticando e poi sputando il bolo. Come sappiamo, nessuno di questi metodi è efficace, ma vale sempre la pena ribadirlo.
    di solito chi mangia molto in fretta lo fa per "sbrigare la pratica pasto" il più velocemente possibile (magari non sono a loro agio con le persone che hanno a tavola, o magari non sono soddisfatti del loro modo di mangiare).
    La cosa strana , ma che tanto strana non è se si conoscono l'ansia e i suoi effetti, è che si mangiano in fretta e senza godersele proprio le cose più golose!

Partecipante Figo L'avatar di marila85

è vero,io ad esempio divoro ciò che ho avanti in 5 minuti,però in genere mi capita quando sono sola (in tal caso magio anche in piedi per non perdere tempo ad apparecchiare),se c'è gente con me va a finire che mi devono aspettare perchè divento lentissima!

Partecipante Affezionato L'avatar di momona78

Ciao a tutti Spero che la discussione si ri-animi perchè mi interessava molto. A me son venute inmente diverse cose. Per esempio, sono una persone abbastanza timida, e, mi rendo conto che questa timidezza, influenzava, soprattutto in passato il modo comportamento alimentare. Nel senso che, quando mi trovavo con persone nuove, o che avevo appena conosciuto, provavo imbarazzo nel mangiare davanti a loro, quindi mi trattenevo. Era come se, non riuscendo a lasciarmi andare in quella situazione nuova, anche la mia spontaneità "alimentare" ne risentiva. Rientravo a casa a e mangiavo qualcosa perchè avevo ancora fame.
    Nei compartamenti patologici questo disagio penso sia allargato a tutte le situazioni di vita e invada completamente la persona, limitandola completamente e in altri casi facedogli perdere totalmente il controllo.
    Mi è venuto in mente il caso della mia timidezza perchè era comunque un disagio. A voi è mai capitato?

Ciao momona; mi veniva inmente una cosa. Ma a te capitava di evitare davanti a tutte le altre persone ed in tutte situazioni in cui esse erano presenti oppure, solo davanti a certe categorie di persone estranee ed in particolari ambienti?
    A me, ad es., quando dovevo fare un esame all'Università, differentemente dagli altri, succedeva di dover assolutamente mangiare prima di sostenerlo e d anche di fronte a molti estranei, nel senso che il bisogno del cibo, avrebbe superato qualsiasi timidezza in quei momenti. Naturalmente, parlo di altri studenti, non è che mangiassi mentre facevo l'esame davanti ad un professore; però, avevo questa esigenza .Differentemente, a casa di una mia parente strettissima, fin da bimba, le chiedevo anche se potevo prendere un bicchiere d'acqua o aprire il frigo, per vedere che cosa c'era da mangiare o prendere un biscotto e non è che mi avesse mai imposto qualche divieto del genere.

Ciao
    Gaia

Ciao Fabio, riprendendo anche quanto affermato da marila85, chiederti perchè spesso a molti di noi, capita di ingozzarci, di divorare in pochi minuti, un panino o un piatto di pasta o una colazione, o spuntino, se siamo da soli e di essere lentissimi se siamo insieme ad altre persone, mentre per alcuni altri, accade esattamente il contrario, cioè di divorare tutto velocemente, quasi a nascondere ciò che fanno o a doversi sbrigare seppure non ci siano impegni impellenti che lo impongano davanti ad altri , mentre possono prendersela comodamente se si trovano da soli. Infine, perchè per altri, ciò è indifferente e divorano sempre e comunque tutto ingozzandosi rapidamente del proprio pasto, tanto che dopo un'ora, già hanno nuovamente fame?

Inoltre, perchè noniostante è ormai risaputo che il nostro cervello ha bisogno di almeno 20 minuti per iniziare a sentire la sazietà del cibo introdotto, ciò in realtà non influisce su certi nostri comportamenti alimentari in cui spesso, continuiamo apersistere, quale quello dell'ingozzarci di ciò che abbiamo davanti, così da rimangiare talvolta poco dopo?

Grazie della risposta
    Ciao
    Gaia

Salve, vorrei chiedere un possibile chiarimento su uno strano meccanismo che mi ha colpito in una persona, a livello alimentare. Si tratta del fatto che spesso, si "dimentica" (ma si dimentica in effetti, ho constatato, sul momento) di ciò che ha mangiato prima durante la giornata, se prova ansia o sensazioni sgradevoli per qualche motivo che tende ad interpretare come bisogno di mangiare qualcosa di specifico, "annullando" in quei momenti la memoria di aver già mangiato qualcos'altro di simile poco prima (ad es., una merendina, un pezzo di pane ma anche uno yogurt ...) mentre, quando sta per farlo, si rammenta che quel bisogno non corrisponde effettivamente a quello di cibo perché gli riemerge il ricordo di aver già mangiato. Secondo voi, come potrebbe collocarsi, teoricamente, questo specifico ambito di disturbo, tenendo conto che la persona non soffre di DCA tipo bulimia o anoressia, ma di disturbi della sfera ansiosa?
    Potrebbero essere anche momenti di panico e specifici "modi" disorganizzati di affrontarli, ad es.?

Grazie
    Gaia

Privacy Policy