• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

E' morto Michael Crichton

Morto lo scrittore Michael Crichton
    L'autore del best seller Jurassic Park
    Si è spento a Los Angeles lo scrittore americano Michael Crichton, autore, tra l'altro di "Jurassic Park". Aveva 66 anni ed era nato a Chicago. I suoi romanzi hanno venduto oltre 150 milioni di copie nel mondo. E' stato anche regista di film - tra i quali "Coma profondo" (1978) e "Il corpo del reato" (1989) - e creatore della serie televisiva cult "E.R. Medici in prima linea".

Lo scrittore americano è morto per cause improvvise mentre era a casa sua. Crichton, un medico appassionato di letteratura e di fantascienza che in carriera ha scritto romanzi di assoluto successo, da "Jurassic Park" a "Sfera'", da "Congo" a "Andromeda", secondo quanto riferito dai familiari era malato di cancro.

Crichton ha studiato medicina a Harvard. Durante questi anni ha scritto alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson, scelti in riferimento alla sua altezza (2.06 m): (Lange in tedesco significa "persona alta" e Sir Jeffrey Hudson fu un famoso "gigante" della corte della regina Maria di Francia nel '700). Dopo la laurea in realtà ha esercitato pochissimo preferendo scrivere romanzi.

La sua scrittura, incredibilmente semplice ed efficace, aveva la magia di suscitare nel lettore immagini da film, sembrava nata per dare storia al cinema e alla tv.

E proprio al grande schermo Michael Crichton, che è stato anche regista e sceneggiatore, ha dato tantissimi titoli, tutti di successo, come del resto i suoi innumerevoli best seller. Sono presi da suoi libri, Andromeda (1971) diretto da Robert Wise, 1885 La grande Rapina al treno (1978) di cui Crichton curò anche la regia (nello stesso anno firmò la regia di un altro grandissimo successo al botteghino, Coma Profondo, preso però da un romanzo di Cook con un giovane Michael Douglas) e poi Congo (di Frank Marshall 1995), Jurassic Park (girato dal suo amico Steven Spielberg nel '93) Il Mondo Perduto (sempre Spielberg '97) Rivelazioni (1994 di Barry Levinson con Demy Moore e Michael Douglas), Sfera (del '98 di Barry Levinson con Dustin Hoffman e Sharon Stone), Il tredicesimo guerriero (di Jon Mc Tiernan nel '99 con Antonio Banderas), Sol Levante (di Philiph Kaufman con Sean Connery), Timeline - Ai confini del tempo (di Richard Donner nel 2003). Come regista, Crichton ha diretto anche Il Mondo dei Robot nel 1973 e Runaway nel 1984 nonché Il corpo del reato, nel 1989.

E' stato lo sceneggiatore di Twister ('96) di Jan de Bont ispirato ai cacciatori di uragani, oltre che del secondo e del terzo episodio di Jurassic Park e de Il Sol Levante e de Il guardone (1972).

Il successo arrivato con i libri e il cinema, si è replicato anche con la televisione, per la quale Crichton, che era medico, ha ideato nel '94 - prendendola da alcuni suoi racconti intitolati 'Casi d'emergenza' - E.R , la celeberrima serie ambientata nel pronto soccorso del Policlinico universitario di Chicago, County General Hospital che ha lanciato George Clooney. La prima serie era coprodotta da Steven Spielberg. Nel marzo di quest'anno la Nbc ha prodotto la stagione conclusiva, che andrà in onda nei prossimi mesi e dove, si dice, dovrebbe tornare a recitare anche George Clooney.
    Morto lo scrittore Michael Crichton - spettacolo -Tgcom - pagina 1

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Riferimento: E' morto Michael Crichton

Mi spiace.
    Non ho mai letto nulla di suo...ma la scomparsa di un scrittore è sempre una perdita per tutti...
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: E' morto Michael Crichton

Era un grande, i suoi libri erano scritti stupendamente, e i film non restituiscono del tutto la sua bravura!
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")

No one remembers the singer.
    The song remains.

Privacy Policy