• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Super Esperto

Tirocinio per la Specializzazione

A breve inizierò la scuola di specializzazione, e la scuola vuole già sapere dove intendo fare il tirocinio!
    Non so come muovermi..
    Chi di voi ha fatto o sta facendo tirocinio in una ASL?
    Ho visto che la mia asl di appartenenza ha diverse sedi per svolgerlo, (sert, Csm,unità di neuropsichiatria infantile, consultori...),ma non so se saranno poi loro a decidere dove mandarmi (credo di si...)e temo di finire in un posto a non fare nulla...
    Voi, a Roma e provincia, dove lo fate?
    Io sto nella zona dei Castelli Romani!!
    Grazie!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

Riferimento: Tirocinio per la Specializzazione

ciao!! se non sbaglio tu sei iscritta alla TRAINING vero??!! devi terer presente una cosa: x il tirocinio della scuola di specializzazione la sede deve essere assolutamente una struttura in cui si fa psicoterapia (dell'indirizzo che tu hai scelto)...quindi già il sert non va bene x esempio...
    io mi trovo nella tua stessa condizione anzi peggio xkè mi dovrò far convenzionare una sede in un'altra regione!! già prevedo casini burocratici

Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    ciao!! se non sbaglio tu sei iscritta alla TRAINING vero??!! devi terer presente una cosa: x il tirocinio della scuola di specializzazione la sede deve essere assolutamente una struttura in cui si fa psicoterapia (dell'indirizzo che tu hai scelto)...quindi già il sert non va bene x esempio...
    io mi trovo nella tua stessa condizione anzi peggio xkè mi dovrò far convenzionare una sede in un'altra regione!! già prevedo casini burocratici
    Ciao!!Si sono come te una "corsista" Training School (come ci chiamano loro, nelle mail!!)
    Si, so che deve essere un posto dove fanno psicoterapia,per ciò che riguarda il sert cmq una ragazza chr ho conosciuto, che ha fatto il tirocinio al sert(ma per la laurea non per la scuola di psicoterapia!)mi ha detto cme che facevano psicoterapia, con chi voleva farla...
    Cmq, a parte tutto il Sert l'ho tenuto come ultima chance, perchè non mi sento molto vicina al mondo della tossicodipendenza!
    Ho contattato diversi psicologi/e della asl dove vivo...
    e sono rimasta stupita dalla loro estrema disponibilità e accoglienza!!!!
    Ora aspetto risposte definitive!!
    Cmq non credo avrai troppi problemi per le convenzioni, essendo nuova come scuola sono pronti a fare nuove convenzioni!!!
    A presto
    B

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica

Ciao, devo iniziare a breve la scuola di psicoterapia, ho provato a contattare tutti gli enti possibili della mia città, mi hanno risposto picche, nessuno ha posto oppure non sono convenzionati e non intendono aprire nuove convenzioni.
    Mi sono rivolta anche a diversi enti a Milano e mi stanno rispondendo allo stesso modo.
    Non so come funziona questo "mondo" ma come fanno ad essere già "pieni" se le scuole devono ancora iniziare o sono iniziate da pochi giorni?
    Mi sono mossa con anticipo perchè lavoro e ho una casa da gestire, non volevo arrivare con l'acqua alla gola ma non so più cosa fare.
    Mi spiacerebbe perdere il primo anno senza frequentare nessun ente e caricarmi del doppio delle ore al secondo anno.
    Volete raccontarmi la vostra esperienza in proposito? Grazie!

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

Citazione Originalmente inviato da ScintillaMagica Visualizza messaggio
    Ciao, devo iniziare a breve la scuola di psicoterapia, ho provato a contattare tutti gli enti possibili della mia città, mi hanno risposto picche, nessuno ha posto oppure non sono convenzionati e non intendono aprire nuove convenzioni.
    Mi sono rivolta anche a diversi enti a Milano e mi stanno rispondendo allo stesso modo.
    Non so come funziona questo "mondo" ma come fanno ad essere già "pieni" se le scuole devono ancora iniziare o sono iniziate da pochi giorni?
    Mi sono mossa con anticipo perchè lavoro e ho una casa da gestire, non volevo arrivare con l'acqua alla gola ma non so più cosa fare.
    Mi spiacerebbe perdere il primo anno senza frequentare nessun ente e caricarmi del doppio delle ore al secondo anno.
    Volete raccontarmi la vostra esperienza in proposito? Grazie!
    Potrebbero essere al completo perchè cmq il tirocinio dura 4 anni...quindi magari c'è chi ha iniziato gli anni precedenti, ma deve ancora terminare!
    Inoltre a me la psicol del consultorio mi ha detto che spesso ha 7 o 8 tirocinanti (ma non tutti di psicoterapia...provengono da diversi canali..psicologia,o addirittura altre figure professionali!)...
    Io cmq sono andata sul sito della mia asl di appartenenza, e c'è una pagina apposita per i tirocini, dove c'è l'elenco di tutti i posti e i numeri di telefono!
    Ho tefonato pure alla signora che si occupa dei tirocini, alla asl, che molto gentilmente mi ha chiesto quale era l'approccio della mia scuola, e poi mi ha indicato tutti gli psicologi che hanno lo stesso approccio, qui nella asl!
    Quindi ho iniziatoa atelefonare...il 1 tentativo è andato mlto bene, mi ha solo detto di telefonare più avanti, per iniziare poi a marzo...stessa cosa con la psicol del consultorio (una persona E C C E Z I O N A L E!!!!Disponibilissima, affettuosa, empatica...mi ha chiamato per nome da subito,si è presa ilmio numero e mi ha ricontatta lei,2 volte, dicendomi che mi avrebbe aperto le porte pronta ad accogliermi, nel caso avessi deciso di farlo al consultorio!E mi ha dato appunt. per conoscerci, prima di marzo!).
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

beata te!! sei stata davvero fortunata! io già so che avrò dei seri problemi x il tirocinio. giusto ieri ho saputo che una mia amica ha dovuto prenotare x il tirocinio nel gennaio 2010!! vabbè che la mia è una piccola regione ma non esageriamo!!!

Si sei stata fortunatissima. Io sto ancora tribulando e la mia non è una regione "piccola" ma credo che questo dato non influisca sulla possibilità di svolgere il tirocinio.
    Dovrebbero liberalizzare un po' di più e consentire di fare tirocinio anche in strutture private NON convenzionate, si lavora tanto e bene ugualmente.
    Grazie per i vostri interventi.
    P.s.: ma la fortunata di che ASL parla? Lunare?

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

Citazione Originalmente inviato da ScintillaMagica Visualizza messaggio
    Si sei stata fortunatissima. Io sto ancora tribulando e la mia non è una regione "piccola" ma credo che questo dato non influisca sulla possibilità di svolgere il tirocinio.
    Dovrebbero liberalizzare un po' di più e consentire di fare tirocinio anche in strutture private NON convenzionate, si lavora tanto e bene ugualmente.
    Grazie per i vostri interventi.
    P.s.: ma la fortunata di che ASL parla? Lunare?
    Ragazze, guardate sono stupita pure io, perchè come voi ho sempe saputo che è difficile trovare dove fare tirocinio...però mi sono dovuta ricredere!!Oh..speriamo bene...perchè per ora solo a parole mi hanno detto si!
    Il 18 dic cmq ho appuntamento con la psic del consultorio!
    Però devo ammettere che pure per i tirocini univers sono stata fortunata (va beh...per la triennale ho avuto la "raccomndazione", conoscevo uno dei proprietari della struttura), ma per la spec ho chiesto al prof (col quale poi ho fattopure la tesi) e mi ha subito detto si!

Ciao, fare tirocinio in psicoterapia è difficile ma è la tua scuola di appartenenza che ti deve dare un elenco con i posti disponibili e a a chi ti devi rivolgere. Non devi essere tu a chiedere convenzioni in giro a meno che tu sia in una sede molto lontana dalla tua scuola.
    A volte ci dimentichiamo che pagando una retta mensile alla scuola oltre ai doveri ci sono dei diritti.

Ciao, io ho provato a contattare alcuni enti della mia zona perchè so che hanno la convenzione con la scuola, il problema è che già loro mi hanno detto che non c'era posto. La scuola non è ancora iniziata e sicuramente al primo incontro daranno un elenco di enti a cui rivolgersi ma non sono proprio così sicura che questo mi faciliti la menata di elemosinare il tirocinio!

Io ti consiglio di chiedere alla tua scuola come funziona il tirocinio, le sedi, i tutor e se sfiga vuole che tutti i posti fossero occupati (anche se non è possibile perché la scuola sarebbe in difetto con i diritti dello studente!!) allora deve essere il responsabile tirocini delle scuola a muoversi in tempo per avere nuove convenzioni e poi sarai tu a contattare il tutor e procedere.

Si, farò di certo così sperando che tutto vada bene.

Partecipante L'avatar di topo1974

ma di che scuola di specializzazione si parla?
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

Training School...cognitivo comportamentale, Roma!

Partecipante

Re: Tirocinio per la Specializzazione

secondo voi conviene fare un tirocinio per la specializzazione in una struttura privata convenzionata o in ospedale? quali sono pro e contro?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy