• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

╚ morto Alexander Lowen

Apprendo da una mail dell'IIBA (Internationa Institute of Bioenergetic Analysis) che Ŕ morto Alexander Lowen, fondatore dell'Analisi Bioenergetica.
    Era malato, e molto anziano (98 anni). Pur non avendolo mai conosciuto, mi rattrista la notizia. Specie dopo aver visto, attraverso i filmati delle sue visite in Italia, il suo modo di lavorare e di vivere.

L'Analisi Bioenergetica Ŕ un nano nel panorama delle psicoterapie, Ŕ poco nota e meno ancora compresa (a mio parere). Spero che la notizia della sua morte serva anche al mondo degli psicologi per conoscere meglio la sua opera e il suo orientamento.

Buona vita, Alexander. E grazie.

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n░ 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di cucciola1984

Riferimento: ╚ morto Alexander Lowen

rivolger˛ un mio pensiero
    cercami sar˛ la luce del tuo domani.....

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Mi spiace per Alexander Lowen e per chi non ha saputo apprezzare il suo pensiero, che in Italia, Ŕ in realta' molto conosciuto, avendo dato contributi importantissimi, anche in relazione alla comprensione del Narcisismo in una chiave diversa. Oltre a molti altri che in certe Universita' vengono insegnati in modo diretto anche oggi.

Dedicheremo un pensiero a questo grande della psicologia ed in particolare dell'approccio psicocorporeo che ha permesso il fiorire di molte scuole di insegnamento dello stesso.

Ciao Lowen.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 03-11-2008 alle ore 17.26.22
    Gaia

Tessera n░ 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante L'avatar di testuggine

Sono una grande fan di Lowen... ho letto molti suoi testi, doveva essere una persona eccezionale oltre che un bravissimo psicoterapeuta. Vi consiglio di leggerlo, anche se non praticate la bioenergetica (anche se consiglio di affrontare anche un percorso di questo tipo), le sue opere sono piene di spunti di riflessione e sono scritte in modo chiaro e preciso.... Ciao Alexander, ti ringrazio per quello che mi hai fatto scoprire in questi ultimi anni....

Partecipante Affezionato L'avatar di ParanorWill

Ho letto alcuni libri di Alexander Lowen oltre ad aver seguito una classe di esercizi bioenergetici. UNa persona che ha saputo vivificare con anima ed emozione la visione prima meccanicistca del corpo ed ha saputo dare corpo e soliditÓ alle emozioni del vissuto umano. Grande Ŕ stato il suo contributo nell'idea di un'integrazione corpo mente. Non solo in ambito psicologico, credo abbia dato importanti spunti per riflettere anche alla visione pedagogica dell'essere umano, del suo essere un corpo in relazione ad altri corpi; nonchŔ ad una concezione di spiritualitÓ intimamente legata al vissuto materiale e viscerale.
    Grazie anche da parte mia Alexander.

da circa un anno conduco dei gruppi di psicoterapia a medeiazioni corporee applcando varie tecniche di bioenergetica, di cui il grande Alexander Lowen Ŕ il fondatore. A dire ill vero questa notizia mi ha un po' rattristito , sebbeno l'abbia "conosciuto" tardi, molti dei partecipanti di questo gruppo ne traggono grandi benefici....Rivolgo al grande maestro un grande saluto...

Neofita L'avatar di FreReiLow

Quando ho saputo della morte di Lowen, mi sono gelata per un attimo,
    non volevo crederci... sapevo che era anziano e malato, ma nella mia testa vagava l'idea che magari prima o poi avrei potuto incontrarlo...e invece...
    Ú morto un uomo di grande ingegno, di coraggio, di personalitÓ... che ci ha regalato le sue idee preziose, e oggi sta a noi saperle far fruttare.
    Ciao Alexander... e grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    L'Analisi Bioenergetica Ŕ un nano nel panorama delle psicoterapie, Ŕ poco nota e meno ancora compresa (a mio parere). Spero che la notizia della sua morte serva anche al mondo degli psicologi per conoscere meglio la sua opera e il suo orientamento.
    Buona vita, Alexander. E grazie.Guglielmo
    Non credo sia cosý disconosciuto: il piccolo problema Ú nato dalle divisioni dei postreichiani.
    Comunque era conosciuto anche prima dela sua scomparsa.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76

Purtroppo apprendo la notizia solo ad un mese di distanza........
    Mi dispiace molto!
    Ho seguito dei gruppi dove la terapeuta integrava la bioenergetica e il training autogeno e mi sono piaciuti molto. L'argomento Ŕ molto interessante; mi sarebbe piaciuto fare una scuola di psicoterapia in bioenergetica, ma purtroppo nella mia cittÓ non ce ne sono

Grazie Alexander Lowen
    fammi sentire il mare.....al centro di questa cittÓ.....

Braveheart
    Ospite non registrato

Ho letto un suo libro, Il narcisismo, e mi era piaciuto moltissimo.
    Mi dispiace per lui

Privacy Policy