• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111

    Consiglio

    Ciao ragazzi! Studio al III anno VO. Vorrei qualche consiglio su quando chiedere la tesi. Ho dato 14 materie su 25 e, dopo la sessione di Settembre, vorrei iniziare a interessarmi seriamente alla tesi. Mi piacerebbe fare una tesi sperimentale di neuropsicologia e non vorrei ridurmi all'ultimo, per evitare di perdere tempo... Voi cosa ne pensate? E' meglio aspettare o no? Grazie!

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Rossy
    Data registrazione
    23-08-2002
    Messaggi
    55
    Ciao carla!!

    Per quella che è la mia esperienza, posso consigliarti di chiedere la tesi quando ti mancano non più di 4-5 esami.

    Io l'ho chiesta quando me ne mancavano 7 e sono andata in confusione, non sapevo + se pensare alla tesi o agli esami!!

    Poi ho abbandonato (per questioni organizzative) e ne ho iniziata un'altra quando me ne mancavano 2. Ho lavorato tranquillamente preparando esami e tesi contemporaneamente.

    Magari tu riesci a gestire entrambe le cose contemporaneamente, ma credo che la cosa migliore sia essere nè troppo alla fine nè troppo lontani dalla fine degli esami.

    Cmq dipende anche da quello che ti dice il prof con cui la vuoi fare, alcuni vogliono che gli esami siano stati fatti tutti, altri che ne manchino ancora parecchi, insomma... va da prof. a prof.

    Magari vai dal prof e intanto comincia a parlargliene, vedi quali sono le sue idee e poi decidi quando iniziare!!

    Spero di esserti stata utile

    Rossy

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Lo sei stata eccome! Grazie! Beh, credo che aspetterò un altro pò... Magari posso iniziare a orientarmi sull'argomento, per non partire totalmente spaesata... Cmq, grazie tante sei stata gentilissima! Un bacio e un saluto

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Frk
    Data registrazione
    11-06-2003
    Residenza
    Desio (Monza!)
    Messaggi
    234
    Ciao Carla!!!
    Io sono perfettamente d'accordo con Rossy, aspetta un po'... figurati che io ho concordato il titolo col mio prof quando mi mancavano ancora 4 esami ma sono addirittura finita con l'iniziare a scriverla non appena li ho finiti, anche perchè la mia tesi non aveva nulla a che vedere con le consuete materie di studio (era sulla Psicoterapia Ipnotica) e mi si confondeva tutto nel cervello!

    Purtroppo conciliare tutto è difficile, e ancor di più quando arrivi alla fine e sei stanca morta... magari però se vuoi fare un lavoro di sperimentazione puoi cominciare a vedere come impostare il tutto. Soliti problemi delle Uni italiane, ci vuole un quantitativo di tempo immane per burocrazia e menate varie!!!

    Bacione!

    Fra'

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Hola! E' proprio il discorso della tesi sperimentale che mi spingerebbe a chiederla prima!

  6. #6
    Ospite non registrato
    Cara Carla, anch'io ti consiglierei di aspettare ancora un po' prima di chiedere la tesi, soprattutto se vuoi farne una sperimentale in neuropsicologia... te lo dico per esperienza! Mi sono laureata lo scorso marzo con una tesi in neuropsicologia e ti posso garantire che, pur mancandomi 5 esami quando ho cominciato la tesi, è stato veramente difficile conciliare lo studio con la ricerca. Certo poi dipende dal professore, ma in genere una tesi di ricerca di questo tipo richiede del tempo... tempo per la ricerca bibliografica, tempo per impostare il lavoro, tempo per realizzare la ricerca, tempo per tirare le somme di quello che è stato fatto, tempo per scrivere...
    Secondo me potresti intanto parlare con il professore e magari, se già hai in mente/ti viene proposto un argomento potresti cominciare a documentarti facendo la ricerca bibliografica.
    Buono studio (o buone vacanze!).

Privacy Policy