• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante

Concorso per l'assunzione di 2 psicologi Comune di Varese

Ciao a tutti,
    il 31 ottobre è scaduto il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di due psicologi presso l'area servizi sociali del comune di Varese.
    Proprio qualche giorno prima della scadenza ho deciso di iscrivermi e di vedere un pò come vanno questo tipo di concorsi e di vedere soprattutto come funziona lo svolgimento delle prove (due scritte e una orale).
    Chiaramente l'obiettivo non è solamente partecipare..anzi..
    A questo proposito mi chiedevo se qualcuno che farà il concorso ha idee su quale materiale utilizzare per lo studio e soprattutto dove trovarlo (in particolare per la parte legislativa).
    In ogni caso ci si potrebbe comunque scambiare qualsiasi tipo di informazione che potrebbe rivelarsi utile..
    Un saluto a tutti!

Dott.ssa_desper
    Ospite non registrato

Riferimento: Concorso per l'assunzione di 2 psicologi Comune di Varese

Ciao! anche io mi son iscritta al concorso... certo confrontiamoci per il materiale da stud.. son già uscite le date o sai quando usciranno?

Ciao!! Anch'io ho spedito la scorsa setimana la domanda per il concorso. Ho iniziato a cercare le leggi su internet, qualcuna l'ho travata ............ma non è semplice (per es. il BURL n. 11 del 16-3-1988 l'ho scaricato tutto, ma ancora devo trovare quello che ci interessa!!)..........anche perchè non ci capisco molto!!!!!!!!!!!!!
    Mi lasciano perplessa il diritto pubblico e privato...........voi da dove pensate di studiarli?

Partecipante

Dalle informazioni che ho avuto quando mi sono iscritto ci sarà comunque un test di preselezione verso il 20 novembre perchè le iscrizioni hanno superato quota 100..infatti come previsto dal bando possono partecipare alle prove solamente 30 candidati..
    Per quel che riguarda le cose da studiare riguardo norme e regolamenti bisognerebbe trovare le fonti o almeno qualcuno nell'ambito che ne sappia qualcosa..

Dott.ssa_desper
    Ospite non registrato

accidenti la prova preselettiva già il 20 nov..... non pensavo così presto!
    Dai ragazzi se qualcuno è del settore ci dia qualche dritta su cosa preparare... ma la data ufficiale esce sul sito?

Partecipante L'avatar di topo1974

ciao,
    se ricordo bene i posti messi a concorso dal comune riguardano l'ambito della tutela minori. se è così qualche consiglio magari ve lo posso dare (faccio lo stesso lavoro presso altro ente e ai miei tempi ho vinto un concorso...oltre che fare la segretaria a molti altri concorsi!). Fatemi sapere e, se si tratta di tutela vi do una mano
    in bocca al lupo
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

Partecipante

Ciao..sì in effetti l'ambito è quello della tutela minori..sarebbe importante se tu riuscissi a darci un pò di informazioni e materiale, ancor di più visto che lavori proprio in quest'area..
    Le prime due prove scritte riguardano argomenti di psicologia..Quello che potrebbe darci più problemi è la prova orale dove si richiede la conoscenza di argomenti specifici..ti riporto quanto scritto sul bando..

· ricerca ed azione sociale: analisi dei problemi più rilevanti e modalità di intervento;
    · diritto pubblico e privato, con particolare riguardo al libro 1° del Codice Civile “Delle persone e della famiglia”;
    · legislazione nazionale e regionale in campo sociale e socio-sanitario;
    · pianificazione sociale regionale, con particolare riferimento al Piano Socio Assistenziale regionale 1988-1990 approvato con D.C.R. 23.12.1987 n. IV/871 (pubblicato sul 1° suppl.straord, al B.U.R.L. n.11-16.3.1988);
    · accordi di programma e Piano di Zona ambito sociale distrettuale di Varese; convenzione intercomunale per l’esercizio coordinato dei servizi sociali distrettuali di Varese 16.7.2007;
    · norme nazionali e regionali in materia di accesso agevolato alle prestazioni sociali e sui regolamenti comunali per l’erogazione di sussidi e contributi economici;
    · ordinamento delle Autonomie Locali e statuto comunale;
    · legislazione statale in materia di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione (legge n.241/1990 e seguenti);

Grazie mille!!

Neofita L'avatar di ioballodasola

Ciao a tutti!!pensavo di fare anche io questo concorso..volevo sapere di cosa tratta la prova della preselezione??So che sn domande a scelta multipla..ma gli argomenti??psicologia..cultura generale??Se qualcuno sa qualcosa..grazie mille!!Nn so da dove iniziare...UFF!!!

Ciao! Io ho telefonato ieri per sapere se la mia domanda era arrivata (non volevo rischiare di organizzare la partenza inutilmente!!!) ed ho chiesto per la preselezione. Sinceramente sono stati gentilissimi ma molto generici, un pò di cultura generale, un pò di temi attinenti "al profilo professionale che andrà a ricoprire"; cosa significa nello specifico???????? Tutto e niente. Io ho lavorato per 8 mesi in un comune (tramite cooperativa, a progetto) e ci occupavamo un pò di tutto ma soprattuto di minori e famiglie in difficoltà (ma anche di dispersione scolastica, progetti di 'revenzione sulla droga e l'alcool, ecc). Non so che altro dirti................se sapete qualcosa in più voi.............
    Io sono piuttosto confusa cmq, anche perchè non mi aspettavo una data così vicina.
    temo che saranno veloci (ho visto sul sito del comune di varese che gli altri concorsi sono finiti nel giro di due mesi!!!) e se da un lato è buono.........dov'è il tempo per studiare?????????????

Dott.ssa_desper
    Ospite non registrato

Ma dove avete visto la data della preselezione?? è confermata il 20 nov?
    EH SI il tempo è davvero poco...

Dott.ssa_desper
    Ospite non registrato

si ho visto sul sito il 20nov! per gli orari dice saremo divisi in gruppi per l' elevato numero...e sarà noto il 17nov... chissà quanti saremo!

Partecipante L'avatar di topo1974

le normative che sono riportate nel bando di concorso sembrano relative ad un concorso per assistente sociale! ma siete proporio sicuri che è un concorso per psicologi???mah...comunque, a parte l'ironia...mi sembra che vi chiedano la legge sulla privacy e nello specifico la normativa relativa all'accesso da parte del cittadino agli atti delle pubbliche amministrazioni (legge 241/1990...). sul titolo 1 del codice civile "delle persone e della famiglia trovate tutti gli articoli che vengono riportati sui decreti del tribunale per i minorenni, cioè quelli collegati alla potestà genitoriale (330, 333 e 336 mi pare), poi il 403 (allontanamento del minore attraverso l'ordinanza del sindaco, che può essere fatto solo in casi di urgenza).
    Altre normative sono specifiche della zona di varese, come ad esempio il piano di zona, che varia da distretto a distretto. La legge generale di riferimento mi pare sia la 328 del 2000, poi so che ci sono anche delle leggi regionali nuove che hanno una certa importanza (la 3 e 4 del 2008 della regione lombardia). Il piano di zona del distretto di varese forse lo trovate su internet (poco probabile però) altrimenti credo possiate richiederne copia in comune.
    Altre leggi importanti:
    art. 609 del codice penale (violenza sessuale)
    D.P.R. 448 (minori autori di reato)
    legge 184 del 1983 (adozione)
    legge 149 del 1997 (adozione e affido)
    gli articoli del codice relativi all'obbligo di denuncia e di referto da parte di pubblici ufficiali e di esercenti di pubblico servizio

potrebbero mettervi inoltre domande relative all'ente locale e alla sua organizzazione (es: funzioni del sindaco, della giunta, del segretario generale....) ma solitamente queste cose le chiedono più agli assistenti sociali.

se avete dubbi o domande chiedete pure e vedo se posso esservi utile.
    ciao
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

Partecipante Assiduo L'avatar di marilisa

ragazze ma siete tutte iscritte all'albo???
    io ho mandato la domanda chiedendo di essere ammessa con riserva dato che mi sono abilitata il 29 ottobre, quindi in tempo per la scadenza del concorso ma, per ovvi motivi burocratici, non ho ancora un numero di iscrizione. che cosa ne dite, mi ammetteranno???? che ne dici topo 1974 dato che hai detto di aver fatto da segretario per tanti concorsi????

Ciao ragazzi sono Teresa 74, volevo chiedere se qualcuno di voi ha partecipato al concorso per 3 psicologi nell'asl di Reggio Emilia programma interaziendale demenze. Per esservi d'aiuto la prima prova si è tenuta il 29 ottobre a Scandiano. Purtroppo per motivi personali non ho potuto parteciparvi ma volevo sapere come si era svolta la prova, anche per farmi una idea rispetto ad altri concorsi che spero andrò a provare(Ferrara e Bergamo). Siccome non si sa come prepararsi,potete darmi qualche informazione? Vi ringrazio
    Ultima modifica di tanatoss : 09-11-2008 alle ore 22.56.15

Partecipante Veramente Figo

Ciao Teresa forse ti conviene aprire un nuovo 3d per rendere + evidente la tua richiesta.

Ciao Tan
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy