• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2

Esami truccati alla Sapienza!!!

19/07/03 tgcom

" Indagato un preside della Sapienza

Dai 1.500 ai 3.000 euro: era la somma necessaria per passare un esame alla facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma. Il giro di corruzione, scoperto dai carabinieri del Nas, coinvolgeva professori, assistenti universitari, impiegati e studenti. Una volta pagato, ai ragazzi venivano passate le domande della prova che poi loro erano in grado di superare senza problemi. In arresto 18 persone. Indagato anche il preside della facoltà di Legge.
    Il giro di corruzione, come hanno scoperto i militari, riguardava in particolare gli esami di diritto ecclesiastico, procedura penale, diritto privato, diritto pubblico e diritto commerciale. In tutto i casi finora accertati sono 27. Gli studenti, dopo avere pagato, ricevevano in anticipo le domande che sarebbero state loro rivolte durante l'esame, da parte degli assistenti, e avevano così la possibilità di superare la prova senza studiare altro che gli argomenti già stabiliti in partenza. Un lucroso sistema di corruzione, ora interrotto.

"Sono fatti che fanno trasecolare. Non ne sapevo niente, ho appreso tutto dagli organi di stampa. Comunque sono quasi sicuro che nel mio istituto non sia accaduto niente del genere". E' infuriato Gilberto Lozzi, ordinario di procedura penale alla Sapienza di Roma. Come altri docenti, ha assistito all'arrivo dei carabinieri, che hanno effettuato decine di perquisizioni nella facoltà.

L'accusa per le persone coinvolte è associazione a delinquere, abuso d'ufficio e corruzione. Tra coloro che sono finiti in manette si contano un professore di procedura penale, quattro assistenti, sette studenti e sei impiegati. Per tre di questi ultimi, considerati i principali organizzatori del giro di corruzione, l'accusa è associazione per delinquere finalizzata alla commissione degli altri reati di abuso, falso, soppressione di atti veri e corruzione. Tra gli arrestati, sette sono donne. Tra gli indagati a piede libero c'è anche Carlo Angelici, preside della facoltà di Giurisprudenza.

L'accusa per le persone coinvolte è associazione a delinquere, abuso d'ufficio e corruzione. Tra coloro che sono finiti in manette si contano un professore di procedura penale, quattro assistenti, sette studenti e sei impiegati. Per tre di questi ultimi, considerati i principali organizzatori del giro di corruzione, l'accusa è associazione per delinquere finalizzata alla commissione degli altri reati di abuso, falso, soppressione di atti veri e corruzione. Tra gli arrestati, sette sono donne.

L'operazione si è allargata a varie città italiane: Napoli, Firenze, Viterbo, Ancona, Latina e Cosenza. Attualmente risultano 27 casi di corruzione accertata. I provvedimenti di custodia cautelare sono stati emessi dal gip Maria Giulia De Marco, su richiesta del pm titolare dell'indagine Vincenzo Barba. A tutti sono stati concessi gli arresti domiciliari.

Le indagini dei Nas sono cominciate più di un anno fa, nel maggio del 2002, dopo una denuncia presentata da un professore e da un'impiegata amministrativa che avevano notato qualcosa che non quadrava nei documenti relativi ad alcuni esami. "

secondo voi è possibile? ci sono anche da noi? il nostro psi fisiologica oppure analisi dei dati potrebbe essere equivalente a procedura penale...
    e gli assistenti tirocinanti che fanno gli orali? mah?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Beh i corrotti ci sono ovunque: io so' di gente che in facolta' ha avuto esami "facilitati" per aver ehm *intrattenuto* assisteni nn ci si puo' fare niente se nn schifarsi in maniera assurda

La cosa che mi fa un po' ridere è che sia successo a legge bella gente che crede nella legge insomma

A me viene solo da pensare se fosse successo a medicina.. pensa che bello essere operati da uno che ha preso la laurea comprandosi gli esami

ps: cmq 1500 euro per un esame è davvero da morti di fame ma piuttosto mi imparo a memoria il libro ladri!

Blog Entries
    2
    come intrattenuti??? uaz uaz !!!

si c'è un pò di confusione, e poi, parlando seriamente ora,
    non dimentichiamoci Marta Russo, cinque anni fa credo.
    l'usciere con il villone a civitavecchia da 1 miliardo e mezzo, aveva anche lui la laurea!!!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Pedrita
    come intrattenuti??? uaz uaz !!!
    Si si roba da "Ehi tizia, vuoi prendere 30 all'esame?" "Si" "ok seguimi giu' in ufficio del prof" :shy2:

si c'è un pò di confusione, e poi, parlando seriamente ora,
    non dimentichiamoci Marta Russo, cinque anni fa credo.
    l'usciere con il villone a civitavecchia da 1 miliardo e mezzo, aveva anche lui la laurea!!!
    nn ho seguito bene la vicenda.. come mai parli di Marta Russo nel thread sulla corruzione dei prof?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    Eh già... purtroppo non è una cosa solo della facoltà di legge della Sapienza..... queste cose succedono in ogni dove!!!

Pensate che io ho un cugino laureato in medicina che ai tempi della specializzazione avrebbe voluto fare "ginecologia", ma....... avrebbe dovuto pagare milioni e milioni!
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

Partecipante Affezionato L'avatar di schuruu

Re: Esami truccati alla Sapienza!!!

secondo voi è possibile? ci sono anche da noi? il nostro psi fisiologica oppure analisi dei dati potrebbe essere equivalente a procedura penale...
    e gli assistenti tirocinanti che fanno gli orali? mah? [/B]
    é possibile...quetse cose ci sono ovunque....e in certi posti è pure peggio!...pensate a lo scandalo di Camerino e Urbino, dove le studentesse pagavano non in soldi ma in un altro modo (vi lascio immaginare) un trenta assicurato sul l ibretto!...tutto documentato su video e registrazioni!
    mi domando come si fa a spendere 1500 euro per passare un esame...io preferisco mettermi sotto a studiare...e poi... che soddisfazione cè a passare un esame in questoi modo????

Blog Entries
    2
    ho parlato dell'omicidio della Sapienza perchè è avvenuto ugualmente a Giurisprudenza.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

come in ufficio del prof?? no sinceramente di stè cose e sì che ne ho visto, sono appena laureata, e fc, non ne ho mai sentito in facoltà nostra...
    però un pò mi stupisce la severità di alcuni esami rispetto ad altri. come è pure risaputa la rigorosità di giurisprudenza, che forma avvocati, giudici, notai.

Postatore Epico L'avatar di Ember

Re: Re: Esami truccati alla Sapienza!!!

Originariamente postato da schuruu
    ...pensate a lo scandalo di Camerino e Urbino, dove le studentesse pagavano non in soldi ma in un altro modo (vi lascio immaginare) un trenta assicurato sul l ibretto!...tutto documentato su video e registrazioni!
    Una precisazione... lo scandalo dei video era a Camerino, a Urbino ci sono stati dei problemi col CEPU (non conosco la vicenda, credo anche li esami comprati)... che bestie però
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

L'avatar di laura81
    bello schifo... € 1500 per passare un esame... ... o peggio ancora "prestazioni particolari" in cambio di un 30 ad un esame... l'università italiana sta proprio cadendo in basso!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Beh, queste cose succedono anche all'estero...
    l'Italia non fa eccezione... tutto qui...
    E sinceramente non credo che siano cose "nuove"...
    succedevano anche quando andava all'Uni mio nonno, figuratevi!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

L'avatar di laura81
    Originariamente postato da Kia
    Beh, queste cose succedono anche all'estero...
    l'Italia non fa eccezione... tutto qui...
    E sinceramente non credo che siano cose "nuove"...
    succedevano anche quando andava all'Uni mio nonno, figuratevi!
    Il fatto che succedano anche altrove e che non siano cose "nuove" non giustifica queste scorrettezze [per usare un eufemismo]... e non ne vanno sottovalutate le conseguenze!

E poi permettete che mi dia un tantino fastidio che un pinco pallino pieno di soldi che non ha mai aperto libro in vita sua si becchi un 30 e lode perchè ha sganciato € 1500... mentre io per prendere un 30 devo studiare sodo.
    Ultima modifica di laura81 : 22-07-2003 alle ore 13.11.23

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Originariamente postato da laura81
    Il fatto che succedano anche altrove e che non siano cose "nuove" non giustifica queste scorrettezze [per usare un eufemismo]... e non ne vanno sottovalutate le conseguenze!
    Sono pienamente d'accordo! Volevo solo dire che non mi sorprendono piu` queste cose...
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

Partecipante Affezionato L'avatar di almaserena
    non dimentichiamoci Marta Russo, cinque anni

Ho pensato a lei quando ho saputo dello scandalo!!!
    Ho sempre creduto che l'abbiano messa a tacere perchè al corrente di troppe cose!!!!!

Ma a parte questo....
    SCUSATEMI ma per una volta ho gioito dello scandalo Sapienza...
    ho studiato in un'altra Università e spesso la gente (tra l'altro ignorante) faceva smorfie quando facevo il nome di Urbino!!!

Il marcio è ovunque.......dalle richieste di denaro a quelle di tipo sessuale...

oggi almeno la finiremo di considerare le Università come 1°/2° o 3° categoria!!!!!!!!!
    Alma
    In parte la salute mentale è una forma di conformismo.
    John Nash

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da laura81
    E poi permettete che mi dia un tantino fastidio che un pinco pallino pieno di soldi che non ha mai aperto libro in vita sua si becchi un 30 e lode perchè ha sganciato € 1500... mentre io per prendere un 30 devo studiare sodo.
    Quello da' fastidio a tutti il problema nn è mica il fatto che "mi rubano" un esame, ma il fatto che poi sta gente è quella che va a ricoprire magari ruoli importanti [dopotutto i soldi aprono le porte a tutto]

E continuo a pensare a quelli che rubano gli esami in facolta' come medicina

Dio fai che nn capiti mai sotto uno di sti macellai

L'avatar di laura81
    Originariamente postato da Haruka
    Quello da' fastidio a tutti il problema nn è mica il fatto che "mi rubano" un esame, ma il fatto che poi sta gente è quella che va a ricoprire magari ruoli importanti [dopotutto i soldi aprono le porte a tutto]
    Hai ragione Haru ... ma quella era una mia personalissima considerazione ... è ovvio che il vero problema non risieda nel fatto che "mi rubano" un esame (quello da fastidio punto e basta)... infatti poco sopra ho precisato che non vanno sottovalutate le conseguenze di queste truffe... ad esempio, come dici tu, per quanto riguarda la Facoltà di Medicina sarebbe indubbiamente gravissimo che un incompetente, che si è comprato la laurea, possa esercitare la professione!

Privacy Policy