• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Assiduo

L'uomo... la donna: Dio prima fece lo skizzo e poi il capolavoro!!!

La vita ed i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere... sfogliarli a caso è sognare...

Partecipante Esperto L'avatar di paolahydra

Riferimento: Coiffeur all'università: cosa ne pensate???

è sufficiente come risposta?

io non sopporto i parrucchieri che parlano troppo, ma sopporto ancora meno quelli che fanno troppe domande......
    ·
    "A queste mie parole si è alzato e mi ha guardato negli occhi. Era un gioco, quello, che conoscevo bene. Mi divertivo spesso a farlo con Emanuele o Celeste e per lo più loro voltavano per primi gli occhi. Anche il prete conosceva bene quel gioco, l'ho subito capito: il suo sguardo non tremava. E neppure la sua voce ha tremato quando mi ha detto: «Non hai dunque nessuna speranza e vivi pensando che morirai tutt'intiero?». «Sì», gli ho risposto." Albert Camus, Lo straniero.

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

Lì per lì non avevo capito ma ora che leggo la notizia mi torna in mente... questo progetto è stato approvato in un CdF di settembre.
    Devo dire che a me non sembra un'idea malvagia... sicuramente bizzarra, ma in fondo dare un minimo di formazione psicologica a persone che fanno un lavoro di contatto col pubblico può essere positivo. Insomma ci lamentiamo sempre del fatto che chi sta a contatto col pubblico non è in grado di farlo da un punto di vista umano, se si inizia a fare formazione psicologica tutto sommato si fa solo del bene.
    Anzi spero che iniziative di questo tipo si moltiplichino, in modo che la gente abbia un'idea della materia un po' meno distorta!
    Infine ipotizzio che questa formazione sia retribuita, il che significa un certo rientro economico per la facoltà...

Ma si dai poveri parrucchieri, perchè no?!

Ultima cosa: la mamma di un mio amico fa la parrucchiera ed è councellor, garantisce che la soddisfazione delle sue clienti è altissima!
    Ultima modifica di Jollysimo : 30-10-2008 alle ore 17.42.53
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Partecipante Figo L'avatar di Francesca_Pepe

A me sembra una bella iniziativa ..... io dal parrucchiere ho sentito certi discorsi da parte di alcune signore che credo che io non farei nemmeno con il prete durante la confessione

Sta frase di Baffo mi ha strappata una risata «Perché - dice il preside della facoltà di Scienze della formazione, Guido Amoretti - dietro alla richiesta di cambiare l’aspetto fisico, magari anche solo il colore dei capelli, spesso si celano bisogni diversi e disagi » ..... chissà lui cosa avrà voluto comunicare al mondo con il suo cambio di look

"La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia"

Citazione Originalmente inviato da Francesca_Pepe Visualizza messaggio
    chissà lui cosa avrà voluto comunicare al mondo con il suo cambio di look

Partecipante Assiduo

Mah, sarà che ancora non ho ben in mente di che cosa si tratta ma un pò perplessa lo sono... Si tratta dell'aggiunta della materia alle altre del corso???

L'uomo... la donna: Dio prima fece lo skizzo e poi il capolavoro!!!

La vita ed i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere... sfogliarli a caso è sognare...

Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*

Io odio andare dalla parrucchiera: 99 su 100 la gente fa discorsi razzisti, per il resto dilagano le ciarle sulle divette della tv.
    A parte il mio odio personale per l'evento in se non sono molto d'accordo su questa cosa, mi sembra un modo per svilire ancora di più la professione dello psicologo che non è da confondere con quella di counsellor. Mi spiego meglio: il parrucchiere può benissimo svolgere la sua professione a contatto col pubblico e utilizzare un approccio relazionale di ascolto e di dialogo più attento ecc ecc però dubito fortemente che possa in qualche modo far proprie competenze che si acquisicono (forse) dopo 5 anni di studio, 1000 h di tirocinio e molta esperienza sul campo.
    Ultima modifica di Sybelle* : 30-10-2008 alle ore 23.04.27
    Il mio forum sul Cinema

La mia libreria virtuale: click

Partecipante Veramente Figo L'avatar di butterfly71

Citazione Originalmente inviato da Sybelle* Visualizza messaggio
    Io odio andare dalla parrucchiera: 99 su 100 la gente fa discorsi razzisti, per il resto dilagano le ciarle sulle divette della tv.
    A parte il mio odio personale per l'evento in se non sono molto d'accordo su questa cosa, mi sembra un modo per svilire ancora di più la professione dello psicologo che non è da confondere con quella di counsellor. Mi spiego meglio: il parrucchiere può benissimo svolgere la sua professione a contatto col pubblico e utilizzare un approccio relazionale di ascolto e di dialogo più attento ecc ecc però dubito fortemente che possa in qualche modo far proprie competenze che si acquisicono (forse) dopo 5 anni di studio, 1000 h di tirocinio e molta esperienza sul campo.
    concordo....nn so magari sbaglio ma io sono un pò contraria alla "psicologia spicciola"....mi verrebbe da dire "quella da bar"...quella facile e scontata...e forse le donne qdo vanno dal parrucchiere ci vanno anche x avere un momento in cui "allegerirsi" dei pesi quotidiani, dei discorsi seri ed impegnati...e "cazzeggiare"...passatemi il termine...
    ...non penso che ci vadano per essere psicanalizzate...poi non so...anche io non amo particolarmente il genere quindi magari non sono obiettiva...

Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*

Citazione Originalmente inviato da butterfly71 Visualizza messaggio
    concordo....nn so magari sbaglio ma io sono un pò contraria alla "psicologia spicciola"....mi verrebbe da dire "quella da bar"...quella facile e scontata...e forse le donne qdo vanno dal parrucchiere ci vanno anche x avere un momento in cui "allegerirsi" dei pesi quotidiani, dei discorsi seri ed impegnati...e "cazzeggiare"...passatemi il termine...
    ...non penso che ci vadano per essere psicanalizzate...poi non so...anche io non amo particolarmente il genere quindi magari non sono obiettiva...
    Sono d'accordo con te. Secondo me si rischia di banalizzare la professione riducendola a "discorsi da bar o da autobus". Poi lo psicologo non si occupa solo di "parlare con la gente dei loro problemi": iniziative come i seminari dell'Ordine sono utili per divulgare un'idea più vicina alla realtà per chi è davvero interessato ad approfondire. Infatti sono aperti al pubblico e a volte mi è capitato di vedere persone che erano entrate lì quasi per caso.
    Per il resto un lavoro d'informazione non dovrebbe essere svolto dai parrucchieri ma dagli "esperti" che giornalmente appaiono in tv a programmi di svariato tipo (dal talk show all'approfondimento notiziario). Secondo me a loro spetta il compito di veicolare un'immagine coerente della nostra professione.
    Il mio forum sul Cinema

La mia libreria virtuale: click

Zena Mod
    L'avatar di BlackCat

Citazione Originalmente inviato da Francesca_Pepe Visualizza messaggio
    A me sembra una bella iniziativa ..... io dal parrucchiere ho sentito certi discorsi da parte di alcune signore che credo che io non farei nemmeno con il prete durante la confessione

Sta frase di Baffo mi ha strappata una risata «Perché - dice il preside della facoltà di Scienze della formazione, Guido Amoretti - dietro alla richiesta di cambiare l’aspetto fisico, magari anche solo il colore dei capelli, spesso si celano bisogni diversi e disagi » ..... chissà lui cosa avrà voluto comunicare al mondo con il suo cambio di look
    sei un fenomeno

comunque partendo dall'argomento principale...va bene fare un corso a persone che lavorano molto a contatto col pubblico in modo che svolgano meglio il proprio lavoro ma creare dei parrucchieri psicologi che tanto che ti fanno a tinta di psicanalizzano mi sembra un po' una boiata
    -"...ogni terra un nome ed ogni nome un fiore dentro me, la ragione esplode ed ogni cosa va da se...mare accarezzami, Luna ubriacami..."-

-"...ci sono quelle sere belle da morire dove puoi giocare invece di dormire quando ci si sente piccoli per sempre..."-

Partecipante Affezionato L'avatar di AndreMura

Ragazzi ragazzi...

Io ho fatto il barista pe tanto tempo... e vi assicuro che si utilizza piu "psicologia ingenua" a fare quel lavoro che in tutti gli altri

L'idea può essere carina in linea di base... ma allora aggiorniamo psicologicamente tutti i baristi, camerieri, portinai, portapizze, autisti del bus... cioè tutti coloro che lavorano a contatto con la gente XD

Non so perchè... ma anche se una parrucchiera facesse l'esame di fondamenti di psicologia e lo passasse... nn so quanto gli servirebbe nel proprio lavoro

Non sottovalutiamo la psicologia, che male usata può anche diventare un'arma....
    " Onore Valore e Sacrificio"

" Ma tu vieni da un tecnico?! Ma quanto cavolo hai studiato per passare il test di ammissione?!!! ". Dopodichè, Sybelle mi disse ciao

" Le statistiche dicono.... delle 180 matricole, solo 1/3 sono del corso giusto, ovvero 60, nati nel 1989. Di questi 60, 11 sono maschi, le restanti 49 sono femmine. Delle 180 matricole di quest'anno 128 sono femmine, 52 i maschi. " si commentano da sole

Superstar
    Ospite non registrato

Non è una novità, nelle scuole di parrucchieri, non so qua a Genova, così come nelle scuole per estetiste, tra le altre materie c'è psicologia. Infatti c'è molta richiesta di lavoro da parte degli psicologi (che non trovano lavoro) di poter insegnare in quelle scuole. Solitamente il programma didattico si limita a "giochini di psicologia" e non ad un vero e proprio corso, quindi non è male l'iniziativa della facoltà anche perchè il fatto che le persone vadano dal parrucchiere e raccontino cose molto intime, oppure, come succede a me, per cambiare aspetto, è una realtà. Un parrucchiere si può trovare a dover dare un consiglio, se ha qualche conoscenza in più è solo un bene... Non credo che per questo motivo verranno allestiti studi di psicologia tra i lavateste!!

Concordo con superstar!
    Non si tratta di dare licenze di psicoterapia, semplicemente integrare le capacità tecniche con altre di tipo relazionale... sicuramente non saranno psicologi, ma altrettanto sicuramente sapranno qualcosa in più di chi non ha mai studiato nulla in proposito. (come se poi lo studio equivalesse a competenza)

Citazione Originalmente inviato da AndreMura Visualizza messaggio
    L'idea può essere carina in linea di base... ma allora aggiorniamo psicologicamente tutti i baristi, camerieri, portinai, portapizze, autisti del bus... cioè tutti coloro che lavorano a contatto con la gente XD
    Perchè no?! in un'ottica imprenditoriale questo sarebbe lo scopo a cui puntare....

Partecipante Affezionato L'avatar di tetichichi

Scusate..mi sono appena iscritta e l'esordio non è dei migliori così...ma non ho potuto evitare:
    Sta frase di Baffo mi ha strappata una risata «Perché - dice il preside della facoltà di Scienze della formazione, Guido Amoretti - dietro alla richiesta di cambiare l’aspetto fisico, magari anche solo il colore dei capelli, spesso si celano bisogni diversi e disagi » ..... chissà lui cosa avrà voluto comunicare al mondo con il suo cambio di look [/QUOTE]

quoto al mille per mille!!! ero in mezzo a via san vincenzo che ridevo da sola!

Partecipante Affezionato L'avatar di tetichichi

Bene..ora posso finire di leggere la discussione..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy