• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Matricola

Psicoterapia + Raja yoga

Salve a tutti...
    ... chiedevo se è scongliato fare seguire una seduta di Raja yoga (quello meditativo) ad una seduta di psicoterapia.
    Cioè, in psicoterapia si smuovono cose che hanno bisogno di sedimentare.
    Anche facendo Raja Yoga si vanno a ricercare le cause delle nostre sofferenze, per lavorarci sopra.
    Quindi?

Ciao e grazie

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Psicoterapia + Raja yoga

E perché mai dovrebbe essere sconsigliato?
    Anzi, dal mio personale punto di vista, affiancare alla psicoterapia la meditazione fa del gran bene. Sia alla mente che al corpo.

Buona vita.

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da tonno1971 Visualizza messaggio
    Salve a tutti...
    ... chiedevo se è scongliato fare seguire una seduta di Raja yoga (quello meditativo) ad una seduta di psicoterapia.
    Cioè, in psicoterapia si smuovono cose che hanno bisogno di sedimentare.
    Anche facendo Raja Yoga si vanno a ricercare le cause delle nostre sofferenze, per lavorarci sopra.
    Quindi?

Ciao e grazie
    Puo' dipendere dal tipo di psicoterapia, probabilmente. E dai problemi che si affrontano durante le sedute.
    A volte, puo' effettivamente essere sconsigliato accavallare le due cose, una dopo o dietro l'altra, questo è il punto su cui ti dovresti informare.

Nel senso che poichè entrambe possono portare ad aumentare ed ampliare la conoscenza di sè, è sempre meglio non esagerare, soprattutto nei primi tempi, magari per l'entusiasmo; si puo' correre il rischio, involontariamente, di togliere dal proprio io delle difese molto utili che vanno affrontate con gradualita' ed accompagnamento.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Matricola

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Nel senso che poichè entrambe possono portare ad aumentare ed ampliare la conoscenza di sè, è sempre meglio non esagerare, soprattutto nei primi tempi, magari per l'entusiasmo; si puo' correre il rischio, involontariamente, di togliere dal proprio io delle difese molto utili che vanno affrontate con gradualita' ed accompagnamento.
    Già... è anche quello che penso io però in questo momento non c'è entusiasmo ma un ... nonsochè di forza interiore che mi spinge sempre di + ad una ampliamento della conoscenza di se. Non so perchè ma è così.
    Infatti la tecnica yoga che applico non è solo "rilassante" ma è molto incentrata sulla consapevolezza di se.
    Sull'accompagnamento non ci sono problemi, nel senso che sono affiancato da gente capace.
    CIAO e GRAZIE

Privacy Policy