• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: aiuto x dislessia

Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

aiuto x dislessia

Salve!
    sono una neoabilitata e ho da poco iniziato a fare ripetizioni a una bimba di 9 aa dislessica. Ho già partecipato a un incontro con le insegnanti, poichè ritenevo necessario l'utilizzo di un metodo unico x tutti, x nn creare ancora più confusione nella bimba e devo dire che sono abbastanza soddisfatta della presunta collaborazione che abbiamo stabilito (dico presunta xchè la parola me l'hanno data, ora devo vedere se viene mantenuta).
    Avrei xò bisogno di qlche consiglio relativo all'apprendimento delle tabelline...qlcn conosce qlche metodo efficace x memorizzarle?
    x lo studio (storia, geografia, scienze) ho pensato di leggerle io i brani, mentre lei mi ascolta, sottolineare le parole imp e fare degli schemi completati da immagini, in modo da fissare a liv visivo i concetti imp. All'inizio ho pensato di farle io gli schemi, poi se ce n'è modo, di farli insieme in modo da darle un po' + di autonomia, ma qsto devo vederlo nel tempo.
    A liv di lettura, qsta procede un po' a fatica e priva di ritmo, ogni parola si lega all'altra senza un tono. Se facessi degli es di ritmo, andrebbe bene?
    ho pensato anche alla lettura fonematica a colori, in modo da far sì che venga letto ogni singolo fonema x poi passare alle frasi con le parole colorate oppure separate da rettangoli di grandezza variabile a seconda della lunghezza della parola.
    Se avete altri consigli da darmi ve ne sarei grata...
    baci a tutti!
    Ultima modifica di vittoria81 : 28-10-2008 alle ore 23.29.17

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Riferimento: aiuto x dislessia

ciao
    anch'io seguo un bambino di 12 anni affetto da dislessia...quello che fai lo sto facendo anch'io con lui, per studiare le varie materie utilizzo molto gli schemi figurati, al posto delle parole le immagini e questo lo utilizzo anche per le liste di parole, paroline straniere e cose così , associo sempre le immagini. Non è semplice insegnare la tabelline ad un dislessico, se non quasi impossibile proprio per la memoria di lavoro che fatica molto...ci sono però degli ottimi programmi della Erikson appositi per la dislessia per il pc che hanno dei giochetti per le operazioni e funzionano molto bene. Per i dettati utilizzo sempre il pc con il programma word, molto utile perchè il bimbo può accorgersi degli errori e correggerli subito,ma per scrivere meglio le lettere maiuscole . Durante il dettato ho preso l'abitudine di scandire le parole, di sillabarle con la mano battendo sul tavolo e scandendole molto lentamente e funziona perchè il bimbo sente molto meglio i suoni suddividendo la parola in gruppi di lettere..utilissimo per parole con gl gn f v ...che di solito vengono spesso confuse. Poi creo delle frasi con paroline mancanti da trovare, o cambio posto alle lettere delle parole in modo che lui trovi la parola nascosta, faccio formulare frasi con delle parole . Quando leggiamo insieme un brano o un libretto cerco di tenerlo ad un ritmo lento, in modo che rispetti anche le virgole e i punti, cerco di farlo leggere con espressione le frasi con punti di domanda o di affermazione e alla fine di ogni branetto gli faccio un piccolo quiz a voce con delle domandine riguardanti il brano per vedere se c'è stata compresione.Per adesso ho provato questo e sembra dare buoni risultati.Anzi se hai da consigliarmi altri metodi nuovi che funzionano posta pure!
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

Riferimento: aiuto x dislessia

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    ciao
    anch'io seguo un bambino di 12 anni affetto da dislessia...quello che fai lo sto facendo anch'io con lui, per studiare le varie materie utilizzo molto gli schemi figurati, al posto delle parole le immagini e questo lo utilizzo anche per le liste di parole, paroline straniere e cose così , associo sempre le immagini. Non è semplice insegnare la tabelline ad un dislessico, se non quasi impossibile proprio per la memoria di lavoro che fatica molto...ci sono però degli ottimi programmi della Erikson appositi per la dislessia per il pc che hanno dei giochetti per le operazioni e funzionano molto bene. Per i dettati utilizzo sempre il pc con il programma word, molto utile perchè il bimbo può accorgersi degli errori e correggerli subito,ma per scrivere meglio le lettere maiuscole . Durante il dettato ho preso l'abitudine di scandire le parole, di sillabarle con la mano battendo sul tavolo e scandendole molto lentamente e funziona perchè il bimbo sente molto meglio i suoni suddividendo la parola in gruppi di lettere..utilissimo per parole con gl gn f v ...che di solito vengono spesso confuse. Poi creo delle frasi con paroline mancanti da trovare, o cambio posto alle lettere delle parole in modo che lui trovi la parola nascosta, faccio formulare frasi con delle parole . Quando leggiamo insieme un brano o un libretto cerco di tenerlo ad un ritmo lento, in modo che rispetti anche le virgole e i punti, cerco di farlo leggere con espressione le frasi con punti di domanda o di affermazione e alla fine di ogni branetto gli faccio un piccolo quiz a voce con delle domandine riguardanti il brano per vedere se c'è stata compresione.Per adesso ho provato questo e sembra dare buoni risultati.Anzi se hai da consigliarmi altri metodi nuovi che funzionano posta pure!
    ti ringrazio x la risp, + o meno facciamo lo stesso tipo di lavoro. Ora vado a vedere i cd della erickson x matematica... se mi viene in mente qlcos'altro scrivo volentieri. Te fai lo stesso, mi raccomando.
    Grazie! a presto

Privacy Policy